Cassa per enfatizzare i bassi

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

28-04-24 12.34

Buongiorno. Premesso che ho già due monitor Adam T7v e mi piacerebbe migliorare un pochino i bassi da installare in una taverna piccola e con soffitto basso). Vorrei evitare di comprare un subwoofer, ma preferirei una cassa o un sistema PA che potrei sfruttare anche se dovesse capitarmi di suonare in Chiesa.
Pertanto secondo voi mi conviene:
Un sistema PA a colonna oppure una cassa da 8 pollici. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

28-04-24 14.57

Periodicamente ritorni su questo tema, sul quale mi sembra tu abbia già avuto parecchi feedback: quelle casse scendono già abbastanza (39HZ a -6dB dichiarati) ed il loro complemento naturale è un subwoofer (meglio se il modello abbinato della stessa casa), altrimenti tanto vale lavorare con l'EQ presente su quelle stesse casse (in particolare il Low Shelf EQ che può dare un enfasi di +2dB) abbinato ad un corretto posizionamento delle stesse, in particolare a livello di distanza dal muro posteriore (che gioca un ruolo importante nella resa dei bassi)
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

28-04-24 15.12

@ maxpiano69
Periodicamente ritorni su questo tema, sul quale mi sembra tu abbia già avuto parecchi feedback: quelle casse scendono già abbastanza (39HZ a -6dB dichiarati) ed il loro complemento naturale è un subwoofer (meglio se il modello abbinato della stessa casa), altrimenti tanto vale lavorare con l'EQ presente su quelle stesse casse (in particolare il Low Shelf EQ che può dare un enfasi di +2dB) abbinato ad un corretto posizionamento delle stesse, in particolare a livello di distanza dal muro posteriore (che gioca un ruolo importante nella resa dei bassi)
Ok. Grazie