09-02-24 09.45
Buongiorno. Ho trovato un BBE 882 sonic maximizer d'occasione e l'ho preso un pò per curiosità ed un pò per l'effetto wow che ho sentito quando un amico me l'ha fatto provare sul mio impianto. Attualmente l'ho messo all'uscita del mixer e la resa del mix globale è molto migliorata.09-02-24 18.45
Aggiornamento. Ho usato il maximizer per vivacizzare le già buone basi midi del ketron Lounge, prima di andare nel mixer. Voce e tastiere dirette nel mix senza maximizer in quanto i suoni erano già buoni. Ho ottenuto un mix veramente bello con una base aggressiva, ampia e dinamica, con bassi belli grossi e controllati. Ho impostato il maximizer al livello 4 su 10 ed il risultato è veramente consigliabile. Se avete delle basi un po' mosce, questo processore potrebbe risolvere la situazione...09-02-24 22.16
È un effetto che negli anni 90 spopolava, ritarda ed enfatizza basse ed alte frequenze dando appunto quell'effetto, il rischio è di lasciare indietro le frequenze medie quindi va usato con parsimonia, aggiungo che ormai è un effetto che molte tastiere hanno già al loro interno.09-02-24 23.31
10-02-24 08.40
10-02-24 09.49
Esiste(va) un preamp aftermarket da inserire nel piano Rhodes basato sullo stesso effetto. In quel caso era molto utile se avevi bisogno di schiarire uno strumento che di per sé può essere troppo scuro. Tende a fare un suono “mid scooped” quindi non sempre va bene, ad esempio sulle chitarre elettriche distorte non è adatto, invece potrebbe esserlo su un’acustica, dipende da ciò che cerchi. La qualità costruttiva comunque c’è tutta ed è un modo per rendere brillante senza introdurre troppo rumore.10-02-24 12.37
10-02-24 12.40