27-12-23 16.19
Salve, ho dovuto creare un nuovo account perché nell'altro non mi faceva più entrare, ho un grosso problema con la registrazione nel Revox b77, praticamente per chi lo conosce mentre registro da una sorgente esterna in modalità input il segnale entra bello alto con vmeters prossimi e oltre lo "0", mentre selezionando tape, anche durante la registrazione, il segnale viene registrato ad un valore bassissimo tanto da far muovere appena i vmeters, coi due volumi di registrazione praticamente al massimo, anche se si sente benino. Ho preso il registratore usato da un privato incaricato da una famiglia che lo ha ereditato, quindi non è il suo, però sia provandolo da lui che da me sino ad ieri andava bene , ho fatto diverse registrazioni per prova, poi all'improvviso mi sono accordo che spostandomi da input a tape, durante la registrazione il volume si abbassava quasi totalmente. Finora ho usato un nastro Ampex usato, ma premetto che le vecchie registrazioni in Play si sentono bene, quindi ho escluso il nastro inefficiente. Qualcuno sa dirmi quali possono essere le cause? Mi è stato detto di provare a far scaldare i condensatori e riprovare dopo un due ore di play, spero non sia la testina di registrazione, perché vorrebbe dire che ha smesso di funzionare quasi da un momento all'altro... Non so se in Sardegna ci sia qualcuno all'altezza di metterci le mani. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare a capire.27-12-23 23.22
28-12-23 04.44
Se il nastro Ampex è vecchiotto usarlo diventa pericoloso. Dopo anni gli Ampex perdono silicone che si "impiastra" sulla prima testina (Rec) e sui meccanismi di trascinamento grippando tutto il movimento e si rischia anche di bruciare i motori.28-12-23 14.17
28-12-23 16.59
Ciao
).
28-12-23 17.47
ho capito cerco di organizzarmi, ho fatto una bella foto che ho mandato ad un amico che ne ha uno uguale e mi ha detto che non sembrano molto consumate, in realtà volevo sapere se in particolare quella di registrazione poteva sembrare danneggiata, ma mi pare di no, quindi attendo il nastro nuovo e incrocio le dita... pensi che pulirle con alcool denaturato, quello rosa, sia sufficiente? quello isopropilico non lo spediscono in Sardegna, da altri posti mi arriva fra un mese
. Volevo provare a fare dei mastering in analogico, infatti ho trovato un 15 pollici di velocità. Grazie ancora
28-12-23 18.14
Va bene anche la carta vetrata!!!
28-12-23 18.23

28-12-23 21.45
28-12-23 21.57
28-12-23 22.41

29-12-23 15.06
Qualcuno mi dice che è necessario regolare i timer della scheda di record... cosa significa?29-12-23 17.30
30-12-23 07.37

anche un po di sfiga mi sembra.
31-12-23 01.42
Buon San Silvestro (Papa) a tutti, riprendo questo argomento solo per condividere con voi la mia gioia nel vedere il mio B77 nuovamente in forma dopo aver ripulito con attenzione testine e tutte le parti in metallo dove passa il nastro nonché il pinch roll con solo acqua e sapone neutro, e dopo aver posizionato un nastro nuovo SCOTCH, che anche se aveva perso un pochino di ossido, ho fatto un paio di registrazioni perfette. quindi alla fine avevo solo usato due nastri di merda da buttare che hanno sporcato maledettamente testine e tutto il resto. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
01-01-24 10.29
Giusto per curiosità. Sono sempre stato affascinato dai registratori a bobina ma mi chiedo, considerando le difficoltà tecniche ad usare strumentazione vi vintage, quali sono i veri vantaggi nell’usare un registratore a bobine rispetto al mondo digitale?01-01-24 15.05
01-01-24 23.04