Collegare vecchia tastiera al pc

• Fairos
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

18-12-23 16.08

Salve a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in materia, ho una vecchia tastiera anni 90 (Roland E-12), ho notato che ha solo un'entrata midi out, è in qualche modo possibile collegarla al pc?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

18-12-23 16.21

@ Fairos
Salve a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in materia, ho una vecchia tastiera anni 90 (Roland E-12), ho notato che ha solo un'entrata midi out, è in qualche modo possibile collegarla al pc?
ciao e benvenuto...
per farci cosa?

se vuoi usarla per suonare suoni del pc va bene così... infatti non ha un'entrata midi, se c'e' scritto midi out emo è un'uscita midi.
Ti serve un'interfaccia midi-usb per collegarla al pc... e' un cavetto con presa midi da un lato.. una scatoletta di plastica col circuito dentro, in mezzo ... e dall'altro lato una presa usb. (per provare c'e' roba cinese da 10/15 euro su amazon...)
ma in questo modo..la tastiera e' MUTA.. .suona solo i suoni che ci sono nel pc.

se invece volessi registrare i suoni della tastiera NEL PC ti serve una scheda audio.... che e' una scatoletta con varie connessioni...
mi qui mi fermo e in caso avrai altri suggerimenti.
emo

• Fairos
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

18-12-23 16.29

@ toniz1
ciao e benvenuto...
per farci cosa?

se vuoi usarla per suonare suoni del pc va bene così... infatti non ha un'entrata midi, se c'e' scritto midi out emo è un'uscita midi.
Ti serve un'interfaccia midi-usb per collegarla al pc... e' un cavetto con presa midi da un lato.. una scatoletta di plastica col circuito dentro, in mezzo ... e dall'altro lato una presa usb. (per provare c'e' roba cinese da 10/15 euro su amazon...)
ma in questo modo..la tastiera e' MUTA.. .suona solo i suoni che ci sono nel pc.

se invece volessi registrare i suoni della tastiera NEL PC ti serve una scheda audio.... che e' una scatoletta con varie connessioni...
mi qui mi fermo e in caso avrai altri suggerimenti.
emo

Ciao e grazie per la risposta... L' idea era quella di usarla, se possibile, come tastiera midi, non mi interessa usare i suoni della tastiera, ma usarla con qualche programma del pc... Ho cercato questi cavetti e ho visto che hanno tutti due spinotti, midi in e midi out, andrebbero bene lo stesso? Spero di essermi spiegato bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

18-12-23 16.31

@ Fairos
Ciao e grazie per la risposta... L' idea era quella di usarla, se possibile, come tastiera midi, non mi interessa usare i suoni della tastiera, ma usarla con qualche programma del pc... Ho cercato questi cavetti e ho visto che hanno tutti due spinotti, midi in e midi out, andrebbero bene lo stesso? Spero di essermi spiegato bene
Certo, nel tuo caso dovrai ovviamente collegarne solo 1 dei due ovvero il MIDI IN (lato computer ovvero cavetto) al MIDI Out della tua E-12.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

18-12-23 19.24

Da manuale la tastiera ha solo la presa MIDI OUT.
Pertanto può solo "far suonare" altre tastiere o PC con apposita interfaccia, ma non "essere suonata".
Ciò è sufficiente, se si vuole registrare una sequenza di note e risentirla o trascriverla automaticamente su spartito.
Non lo è per utilizzarla come modulo sonoro.
Le interfacce costano circa €15, ma non sempre sono "compatibilissime" Windows
emo