Riparazione Studiologic SL88 Studio

  • _MFOC_
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22-11-23 22.21

Buonasera a tutti, mi sono appena registrata perché spero mi possiate dare una mano a risolvere il mio problema, qualora fossi ot, dirigetevi nel giusto posto.
Ho mandato in assistenza una studiologic sl88 studio perché un tasto aveva smesso di funzionare e uno dei joystick non teneva la posizione da tempo. Non mi capacitavo del perché. Premetto che ho scoperto che trovato tracce di pipì, quindi presumo che quella maledetta della mia gatta sia la colpevole, quindi niente garanzia.
Stasera mi arriva il preventivo dove indicano che dovranno sostituire tutti e gli 88 tasti e tutti e 3 i joystick, così scritto sul preventivo:
N. 1 - KIT Keyboard 88 TP/100 3C AFT + Cables
N. 1 - KIT 3 Joystick board 2S-1S-FR
e mi hanno chiesto tra spese totali e acconto 200 euro e passa in più rispetto al valore dello strumento.
Ovviamente non accetterò, però chiedo a voi, è necessario sostituire tutto o stanno tentando di fregarmi?
Cosa posso fare oltre a chiedere altrove?
Grazie a chi mi risponderà.
  • vin_roma
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22-11-23 22.34

Ciao,
Di dove sei e a chi ti sei rivolto?
  • FranzBraile
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22-11-23 22.54

Dice di essere una donna.... e del racconto non credo una sola parola (non perché sia donna ehhh).
Chiaramente potrei sbagliarmi... significa che dovrò poi chiedere scusa....emo
  • vin_roma
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22-11-23 23.03

@ FranzBraile
Dice di essere una donna.... e del racconto non credo una sola parola (non perché sia donna ehhh).
Chiaramente potrei sbagliarmi... significa che dovrò poi chiedere scusa....emo
Donna, gusto!

...ma fosse giusta la tua idea, a che pro? emo
  • FranzBraile
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22-11-23 23.11

@ vin_roma
Donna, gusto!

...ma fosse giusta la tua idea, a che pro? emo
Perché (presumo) che "normalmente" avrebbero dovuto scrivere (Studiologic). "...le offriamo una nuova SL88 al prezzo di mercato!" e non "...la riparazione costa il prezzo di acquisto + 200-250 Euro per il disturbo!
Per quanto non mi piaccia Studiologic, non credo proprio che abbiamo fatto una proposta del genere.
  • giannirsc
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23-11-23 05.19

@ _MFOC_
Buonasera a tutti, mi sono appena registrata perché spero mi possiate dare una mano a risolvere il mio problema, qualora fossi ot, dirigetevi nel giusto posto.
Ho mandato in assistenza una studiologic sl88 studio perché un tasto aveva smesso di funzionare e uno dei joystick non teneva la posizione da tempo. Non mi capacitavo del perché. Premetto che ho scoperto che trovato tracce di pipì, quindi presumo che quella maledetta della mia gatta sia la colpevole, quindi niente garanzia.
Stasera mi arriva il preventivo dove indicano che dovranno sostituire tutti e gli 88 tasti e tutti e 3 i joystick, così scritto sul preventivo:
N. 1 - KIT Keyboard 88 TP/100 3C AFT + Cables
N. 1 - KIT 3 Joystick board 2S-1S-FR
e mi hanno chiesto tra spese totali e acconto 200 euro e passa in più rispetto al valore dello strumento.
Ovviamente non accetterò, però chiedo a voi, è necessario sostituire tutto o stanno tentando di fregarmi?
Cosa posso fare oltre a chiedere altrove?
Grazie a chi mi risponderà.
Domanda fondamentale da chi l'hai portata?
Studiologic mi ha sempre risolto brillantemente i problemi, da come dici la tastiera è da "buttare"..gli sarebbe bastato dirti che non vale la pena di ripararla e magari puntare su una sl88 usata.

23-11-23 06.49

Non mi stupirei se fosse vero.

Ai tempi della Acuna 88, quando mi lamentai di alcuni palesi difetti della meccanica (e sapendo, anche attraverso il forum, che questi problemi riscontrati da altri acquirenti fossero stati risolti via assistenza) l'addetto all'assistenza Studiologic mi disse che non potevo pretendere una buona meccanica, che il problema da me riscontrato non esistesse (di base, sentirsi dare contemporaneamente del bugiardo e dell'incompetente senza neanche aver visionato la tastiera é assurdo), che sarebbe stato inutile inviargli la tastiera ma che "in ogni caso, se proprio necessario, un controllo alla tastiera lo facciamo", per poi concludere con l'invito ad acquistare un loro modello non entry-level.

Mai più Studiologic da quel giorno 😅 e me ne dispiace perché fanno prodotti, almeno sulla carta, interessanti 😅
  • vin_roma
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23-11-23 07.29

O.T.
@coccigesupremo ...famme capi', sei tu Orso Carminio?
  • lipuwwf
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23-11-23 08.17

@ _MFOC_
Buonasera a tutti, mi sono appena registrata perché spero mi possiate dare una mano a risolvere il mio problema, qualora fossi ot, dirigetevi nel giusto posto.
Ho mandato in assistenza una studiologic sl88 studio perché un tasto aveva smesso di funzionare e uno dei joystick non teneva la posizione da tempo. Non mi capacitavo del perché. Premetto che ho scoperto che trovato tracce di pipì, quindi presumo che quella maledetta della mia gatta sia la colpevole, quindi niente garanzia.
Stasera mi arriva il preventivo dove indicano che dovranno sostituire tutti e gli 88 tasti e tutti e 3 i joystick, così scritto sul preventivo:
N. 1 - KIT Keyboard 88 TP/100 3C AFT + Cables
N. 1 - KIT 3 Joystick board 2S-1S-FR
e mi hanno chiesto tra spese totali e acconto 200 euro e passa in più rispetto al valore dello strumento.
Ovviamente non accetterò, però chiedo a voi, è necessario sostituire tutto o stanno tentando di fregarmi?
Cosa posso fare oltre a chiedere altrove?
Grazie a chi mi risponderà.
Recentemente ho riparato un tasto non funzionante su una Roland smontando l'elettronica sotto la tastiera, mettendo a nudo i contatti e ripristinando la grafite (dopo una pulizia con alcol isopropilico):la grafite spray si trova anche su Amazon e va applicata con un pennello a punta sottile (non a spruzzo ovviamente) per il Joy è da vedere... ma è il male minore e credo si trovino joy compatibili o l'originale. Rivolgiti ad un tecnico generico, in grado di operare anche su questi apparati musicali.

23-11-23 09.21

vin_roma ha scritto:
O.T.
@coccigesupremo ...famme capi', sei tu Orso Carminio?

Non che io sappia 😂 ma evidentemente conosci qualcuno con una storia simile o identica alla mia.
Se fosse così, i casi di "mala assistenza" studiologic iniziano a non essere più isolati, e il caso di questo topic , per quanto diverso, si aggiunge alla lista.😂
  • maxpiano69
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23-11-23 09.46

@ CoccigeSupremo
Non mi stupirei se fosse vero.

Ai tempi della Acuna 88, quando mi lamentai di alcuni palesi difetti della meccanica (e sapendo, anche attraverso il forum, che questi problemi riscontrati da altri acquirenti fossero stati risolti via assistenza) l'addetto all'assistenza Studiologic mi disse che non potevo pretendere una buona meccanica, che il problema da me riscontrato non esistesse (di base, sentirsi dare contemporaneamente del bugiardo e dell'incompetente senza neanche aver visionato la tastiera é assurdo), che sarebbe stato inutile inviargli la tastiera ma che "in ogni caso, se proprio necessario, un controllo alla tastiera lo facciamo", per poi concludere con l'invito ad acquistare un loro modello non entry-level.

Mai più Studiologic da quel giorno 😅 e me ne dispiace perché fanno prodotti, almeno sulla carta, interessanti 😅
Almeno sulla qualità delle risposte per fortuna in Studiologic hanno cambiato registro da qualche tempo a questa parte, almeno per quanto posso dire come esperienza personale (ma anche sulla Acuna mi cambiarono la board fuori garanzia, perché avevo una delle prime che non era aggiornabile come OS), ovviamente parlo di assistenza ufficiale, quella che contatti tramite il sito, (non dei singoli riparatori il cui atteggiamento non sempre può dipendere direttamente da Studiologic)
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23-11-23 10.48

@ vin_roma
Ciao,
Di dove sei e a chi ti sei rivolto?
Ciao,
Sono di Palermo e ho portato la tastiera in uno dei centri tra quelli disponibili con Alkam Eko.
Stamattina ho ricevuto la loro chiamata e mi hanno detto che per ripararla, devono necessariamente sostituire tutto.
  • FranzBraile
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23-11-23 11.54

@ _MFOC_
Ciao,
Sono di Palermo e ho portato la tastiera in uno dei centri tra quelli disponibili con Alkam Eko.
Stamattina ho ricevuto la loro chiamata e mi hanno detto che per ripararla, devono necessariamente sostituire tutto.
Ciao, come dovuto... mi scuso per la mia prima risposta emo
Tornando al problema.. mettere a posto 1 tasto (ne ho riparati a bizzeffe anche su Fatar) è una piccolezza specialmente per un centro di assistenza.
Per i Joystick invece, probabilmente va sostituita tutta la schedina, ma un'occhiata all'interno la darei o la farei dare da qualcuno che magari riesce ad aprirla (aprirla è un casino... l'ho già fatto) e guardare un po' la cosa....
In ogni caso, scrivi una "bella" letterina direttamente alla Studiologic!!!!
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23-11-23 11.54

@ FranzBraile
Dice di essere una donna.... e del racconto non credo una sola parola (non perché sia donna ehhh).
Chiaramente potrei sbagliarmi... significa che dovrò poi chiedere scusa....emo
Mi sa che dovrai chiedere scusa emo
  • maxpiano69
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23-11-23 11.56

@ _MFOC_
Ciao,
Sono di Palermo e ho portato la tastiera in uno dei centri tra quelli disponibili con Alkam Eko.
Stamattina ho ricevuto la loro chiamata e mi hanno detto che per ripararla, devono necessariamente sostituire tutto.
Se davvero confermano che è così allora si fa prima a trovarne una di seconda mano (tenendo la tua per ricambi futuri). Purtroppo ci può stare che tra parti (che devono essere nuove e garantite) e lavoro si arrivi a spendere certe cifre, l'alternativa è andare da un riparatore "generico" (o lo stesso ma non gestendo la cosa come riparazione ufficiale) e vedere se può sistemartela spendendo meno e senza sostituzione parti, ma chiaramente senza garanzie...
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23-11-23 11.59

@ FranzBraile
Ciao, come dovuto... mi scuso per la mia prima risposta emo
Tornando al problema.. mettere a posto 1 tasto (ne ho riparati a bizzeffe anche su Fatar) è una piccolezza specialmente per un centro di assistenza.
Per i Joystick invece, probabilmente va sostituita tutta la schedina, ma un'occhiata all'interno la darei o la farei dare da qualcuno che magari riesce ad aprirla (aprirla è un casino... l'ho già fatto) e guardare un po' la cosa....
In ogni caso, scrivi una "bella" letterina direttamente alla Studiologic!!!!
La mia idea era appunto quella di portarla altrove,
ho visto su youtube che molti utilizzano la tecnica della grafite dopo aver pulito la scheda. Trovo assurdo che mi abbiano fatto un preventivo del genere che non posso allegare qui perché credo non si possa fare.
  • _MFOC_
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23-11-23 12.04

@ maxpiano69
Se davvero confermano che è così allora si fa prima a trovarne una di seconda mano (tenendo la tua per ricambi futuri). Purtroppo ci può stare che tra parti (che devono essere nuove e garantite) e lavoro si arrivi a spendere certe cifre, l'alternativa è andare da un riparatore "generico" (o lo stesso ma non gestendo la cosa come riparazione ufficiale) e vedere se può sistemartela spendendo meno e senza sostituzione parti, ma chiaramente senza garanzie...
Al prezzo del preventivo prenderei direttamente uno studiologic numa compact 2
  • FranzBraile
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23-11-23 12.08

@ _MFOC_
Mi sa che dovrai chiedere scusa emo
già fatto... emo
  • maxpiano69
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23-11-23 12.45

@ _MFOC_
Al prezzo del preventivo prenderei direttamente uno studiologic numa compact 2
Non è la stessa cosa, immagino che tu lo sappia ma non si sa mai: la NC2 ha una tastiera semipesata (tipo synth/organo, con le molle), a differenza della SL che è Hammer Action.

Se ti va bene così, con la NC2 ci guadagni anzi i suoni interni e l'USB Audio (ma perdi 2 Zone ed 1 Joystick, come master), ma se vuoi una tastiera pianistica...
  • FastHands

23-11-23 18.48

la master service puo fare questo e altro, a loro non interessa minimamente che sia studiologic o un altro marchio e non ti offriranno MAI un'altro strumento semplicemente perche è una ditta appaltata dalla EKO, quello lo puo fare la casa madre se è lei a gestire direttamente l'assistenza ma oggi non lo fa piu nessuno. La NC2 ci puo stare ma non avrai la meccanica Pesata da pianoforte.