06-09-23 17.26
Ciao a tutti amici del forum! Quest'estate mi sono stancato di suonare le mie tastiere sopra a Spotify, così ho deciso di comprarmi un sequencer per provare a farmi da solo le basi sulle quali esercitarmi. La scelta è ricaduta su Music Maker 2024 Premium un po’ perché costa poco (l’ho trovato in offerta a 59 euro) e un po’ perché è pubblicizzato come sequencer per principianti (e io sono un principiante: non ho mai usato DAW, la mia unica esperienza con i sequencer risale agli anni ’90 quando mi facevo le basi usando il sequencer interno della GEM S2 e della Korg i3). Grazie alla pausa estiva ho avuto modo di usare il programma tutti i giorni e siccome mi sono divertito un mondo mi è venuta voglia di condividere con voi le mie impressioni d’uso. Premetto che non sono un musicista professionista, di mestiere faccio altro, la musica è il mio hobby quindi tutte le cose che dico vanno riferite ad un contesto amatoriale.07-09-23 10.45
07-09-23 10.49
(uniamo i thread)07-09-23 16.39
. In effetti è una procedura un po' laboriosa, ma funziona. A casa di un amico ho avuto l'occasione di provare sia Cubase Artist 12 che Reaper ed in entrambi è sufficiente importare il midifile per ritrovarselo automaticamente splittato nelle varie tracce suddivise per canale midi. Cubase addirittura apre automaticamente Halion Sonic ed assegna ogni canale midi il suono generalmidi giusto. E' un vero peccato che Magix non abbia mai implementato questa funzionalità in Music Maker perché per il resto è un sequencerino davvero user-friendly per un uso amatoriale... sarebbe bello se in un futuro aggiornamento aggiungessero questa funzione
08-09-23 00.05
. In effetti è una procedura un po' laboriosa, ma funziona. A casa di un amico ho avuto l'occasione di provare sia Cubase Artist 12 che Reaper ed in entrambi è sufficiente importare il midifile per ritrovarselo automaticamente splittato nelle varie tracce suddivise per canale midi. Cubase addirittura apre automaticamente Halion Sonic ed assegna ogni canale midi il suono generalmidi giusto. E' un vero peccato che Magix non abbia mai implementato questa funzionalità in Music Maker perché per il resto è un sequencerino davvero user-friendly per un uso amatoriale... sarebbe bello se in un futuro aggiornamento aggiungessero questa funzione
10-09-23 13.57