Suoni Roland rd 88

07-08-23 14.01

Ciao a tutti. Ho appena comprato una Roland rd88.
Domanda: ma per avere un suono di pianoforte più brillante più aperto più chiaro qual’e la procedura da adottare?
Oppure se si possono aggiungere dei suoni esterni!!!
Nell’attesa vi auguro buona musica a tutti. 🙏🙏🙏
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1952
  • Loc: Roma

07-08-23 15.05

Non conosco la struttura di RD88, ma credo che, come in tutte le tastiere Roland, si possa intervenire con l’equalizzatore individualmente per ogni suono…dovresti provare ad enfatizzare un po’ le frequenze medio/alte e ad abbassare (di poco) quelle basse, già così dovresti ottenere risultati sensibili.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

07-08-23 15.21

i suoni esterni non credo. RD88 non mi pare avere una struttura aperta come Nord oppure Numa X.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6047
  • Loc: Savona

07-08-23 19.14

@ MarcoeMichela
Ciao a tutti. Ho appena comprato una Roland rd88.
Domanda: ma per avere un suono di pianoforte più brillante più aperto più chiaro qual’e la procedura da adottare?
Oppure se si possono aggiungere dei suoni esterni!!!
Nell’attesa vi auguro buona musica a tutti. 🙏🙏🙏
ciao, lo vuoi ancora più aperto e brillante del default? Già quello mi pare fin troppo brillante! ...ma sono gusti.
Hai scorso i preset? Già i preset di piano SuperNatural sono parecchi e strano che tu non ne abbia trovato uno di tuo piacimento, comunque puoi provare inizialmente e banalmente con la manopola TONE COLOR, altrimenti usa l'equalizzatore o navigando nei parametri interni prova a giocare con il cutoff.