Roland Integra 7

• Luca62
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Livorno

02-01-23 16.50

Ho appena acquistato (usato) roland integra 7, ho due problemi
1- caricando la scheda srx01, funzionano solo pochi tasti riuscendo a riprodurre solo dei rullanti, non capisco il problema
2- essendo già possessore di un roland xv 3080, caricando dei suoni su integra che sono presenti anche sul 3080, questi suonano con qualità "performance" (quindi ridotta) e non con qualità patch (piena) quindi il 3080 in modalità patch suona bene, ma non trovo il modo di andare in modalità patch o equivalente su integra per cui i suoni risultano altamente inferiori che su 3080
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
  • Luca62

02-01-23 18.16

@ Luca62
1- caricando la scheda srx01, funzionano solo pochi tasti riuscendo a riprodurre solo dei rullanti, non capisco il problema
2- essendo già possessore di un roland xv 3080, caricando dei suoni su integra che sono presenti anche sul 3080, questi suonano con qualità "performance" (quindi ridotta) e non con qualità patch (piena) quindi il 3080 in modalità patch suona bene, ma non trovo il modo di andare in modalità patch o equivalente su integra per cui i suoni risultano altamente inferiori che su 3080
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Consigli ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

02-01-23 18.54

A me sembra (senza offesa) che non ne sai tanto (e fin qui ci stà).
Hai provato a partire da "Zero" collegando la tastiera all'Integra e basta e seguendo quanto scritto sul manuale?
Cominciando con le singole patch? Vedere come modificarle, vedere se ci sono degli split che evitano l'uso di tutta la tastiera ecc.?
Non ho capito perché devi portare le patch dal 3080 all'integra, qual'é il senso?emo
Un grande problema... lo si risolve dividendolo in tanti piccolissimi problemi!
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

02-01-23 19.56

@ Luca62
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Ciao,
non sto capendo se chiedi aiuto o ti vuoi lamentare di Integra (cosa peraltro lecita)... allora:
1 .Integra funziona sempre in modalità multicanale. Una o più parti possono stare sul medesimo canale o anche su canali diversi.
2. Ogni parte riceve gli eventi (le note) in base alle impostazioni sui filtri impostate (intervallo di dinamica e/o di nota... e questa potrebbe essere la ragione per cui "funzionano solo pochi tasti").
3. Ogni parte ha un solo effetto insert (anche bello complesso, fatto di più effetti in una volta ad esempio) e poi tutte le parti confluiscono in un riverbero + deplay/chorus. Non puoi fare come sul fantom x dove ad esempio mettevi tre effetti in cascata su una sola parte.

4.Hai letto i manuali? Li trovi sul sito e sono fondamentali. E lì trovi tutto.

Buon Anno
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

02-01-23 22.47

È probabile che stai usando uno studioset con dei punti di split...

Prendi uno studioset qualunque,premi MENU e seleziona PART INIT..poi premi PART VIEW e accertati che solo la Part 1 riceva sul ch 1...da lì sfoglia i suoni cliccando TONE FINDER..
Io ho integra da 8 anni e ancora non ho sentito tutti i suoni..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

02-01-23 23.38

Mi chiedo se, essendo Integra 7 uno strumento che è appartenuto ad un utilizzatore precedente, non sia stato fatto per prima cosa un reset completo dal nuovo proprietario.
  • Luca62

03-01-23 09.36

@ FranzBraile
A me sembra (senza offesa) che non ne sai tanto (e fin qui ci stà).
Hai provato a partire da "Zero" collegando la tastiera all'Integra e basta e seguendo quanto scritto sul manuale?
Cominciando con le singole patch? Vedere come modificarle, vedere se ci sono degli split che evitano l'uso di tutta la tastiera ecc.?
Non ho capito perché devi portare le patch dal 3080 all'integra, qual'é il senso?emo
Un grande problema... lo si risolve dividendolo in tanti piccolissimi problemi!
Non ne so tantissimo ... comunque ho scoperto che cambiando lo studio set, srx01 funziona, probabilmente nello studio set di default ci deve essere una divisione della tastiera che va ad inibire determinate porzioni di tastiera.
Non è che voglio portare le patch del 3080 nell'integra, è che lo stesso suono suonato sul 3080 in modalità patch ha i suoi effetti particolari, invece nell'integra prende gli effetti del set o performance, il che va a snaturare il suono stesso che se non hai un 3080 di confronto non te ne rendi conto, ma messi a confronto c'è una enorme differenza.
Poi che andando a smanettare si riesca a modificare il suono (agendo però su tutto il set) si può fare, ma diventa dispendioso e complicato.
Quindi provenendo da anni di uso del 3080 pensavo ci fosse semplicemente il modo di andare in modalità patch, ma evidentemente non è così.
  • Luca62

03-01-23 09.38

@ kurz4ever
Ciao,
non sto capendo se chiedi aiuto o ti vuoi lamentare di Integra (cosa peraltro lecita)... allora:
1 .Integra funziona sempre in modalità multicanale. Una o più parti possono stare sul medesimo canale o anche su canali diversi.
2. Ogni parte riceve gli eventi (le note) in base alle impostazioni sui filtri impostate (intervallo di dinamica e/o di nota... e questa potrebbe essere la ragione per cui "funzionano solo pochi tasti").
3. Ogni parte ha un solo effetto insert (anche bello complesso, fatto di più effetti in una volta ad esempio) e poi tutte le parti confluiscono in un riverbero + deplay/chorus. Non puoi fare come sul fantom x dove ad esempio mettevi tre effetti in cascata su una sola parte.

4.Hai letto i manuali? Li trovi sul sito e sono fondamentali. E lì trovi tutto.

Buon Anno
Come detto sopra, provenendo da anni di uso del 3080 pensavo si potesse andare in modalità patch, ma non trovando riscontri sul manuale, ho chiesto consigli, non per lamentarmi se pur lecito, ma per capire.
  • Luca62

03-01-23 09.39

@ giannirsc
È probabile che stai usando uno studioset con dei punti di split...

Prendi uno studioset qualunque,premi MENU e seleziona PART INIT..poi premi PART VIEW e accertati che solo la Part 1 riceva sul ch 1...da lì sfoglia i suoni cliccando TONE FINDER..
Io ho integra da 8 anni e ancora non ho sentito tutti i suoni..
Si grazie, ho visto che cambiando studio set la srx01 funziona ora verifico anche con le indicazioni che mi hai dato.
  • Luca62

03-01-23 09.40

@ michelet
Mi chiedo se, essendo Integra 7 uno strumento che è appartenuto ad un utilizzatore precedente, non sia stato fatto per prima cosa un reset completo dal nuovo proprietario.
Fatto il restore, ma èra un problema di studio set.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

03-01-23 09.51

ciao ho capito che hai risolto...
ma volevo confermarti che... "A margine, si segnala la non compatibilità, con le vecchie programmazioni patch in formato XV-5080." e di conseguenza anche con XV-3080 credo.

LINK
inoltre volevo chiederti (per curiosità) se ascolti in cuffia o se hai collegato dietro le due uscite XLR... in quanto se hai collegato solo alcuni OUT temo che possano essere anche quelli a "sezionare" l'audio in uscita.

ciao

nb: io non ho INTEGRA 7 e non ho neanche letto il manuale emo
  • Luca62

03-01-23 11.37

@ toniz1
ciao ho capito che hai risolto...
ma volevo confermarti che... "A margine, si segnala la non compatibilità, con le vecchie programmazioni patch in formato XV-5080." e di conseguenza anche con XV-3080 credo.

LINK
inoltre volevo chiederti (per curiosità) se ascolti in cuffia o se hai collegato dietro le due uscite XLR... in quanto se hai collegato solo alcuni OUT temo che possano essere anche quelli a "sezionare" l'audio in uscita.

ciao

nb: io non ho INTEGRA 7 e non ho neanche letto il manuale emo
collegate uscite xlr
  • giannirsc

03-01-23 14.14

Posso aggiungere che se ti abitui ad usare Integra 7 il 30/80 lo mette in cantina senza pentirtene.. è normale che i suoni risultino diversi Ma è questione di mfx, basta copiare le impostazioni e otterrai lo stesso risultato.
  • Luca62

03-01-23 15.07

@ giannirsc
Posso aggiungere che se ti abitui ad usare Integra 7 il 30/80 lo mette in cantina senza pentirtene.. è normale che i suoni risultino diversi Ma è questione di mfx, basta copiare le impostazioni e otterrai lo stesso risultato.
si ho provato, funziona, però rimpiango il modo patch ...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

03-01-23 16.10

@ Luca62
si ho provato, funziona, però rimpiango il modo patch ...
quanti MFX potevi mettere in cascata?
  • giannirsc

03-01-23 18.21

La modalità patch è inglobata nel suono stesso, quando selezioni un suono ( no uno studioset) clicchi su edit ed entri in modalità patch.
La differenza sostanziale è che hai un mfx per ogni suono che viene salvato all'interno della patch...quindi puoi usare simultaneamente 16 suoni con 16 mfx differenti ( ne hai 67 tipi ) e in più hai reverbero e chorus (o delay) all'interno dello studioset da mandare alle 16 parti a tuo piacimento
  • MicheleJD
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

03-01-23 18.26

@ giannirsc
Se intendi vendere l xv3080 e non sei molto lontano da Milano fammi sapere che potrebbe interessarmi.
Prenderei anch’io un integra ma al momento non è nel mio budget
  • Luca62

05-01-23 11.06

@ MicheleJD
Se intendi vendere l xv3080 e non sei molto lontano da Milano fammi sapere che potrebbe interessarmi.
Prenderei anch’io un integra ma al momento non è nel mio budget
Mi dispiace, ma non intendo vendere il 3080, lo trovo una macchina eccellente.
  • Luca62

05-01-23 11.07

@ kurz4ever
quanti MFX potevi mettere in cascata?
Non ci ho mai prestato attenzione, di solito i suoni tranne pochi aggiustamenti li ho sempre usati così come erano.
  • Luca62

05-01-23 11.12

@ giannirsc
La modalità patch è inglobata nel suono stesso, quando selezioni un suono ( no uno studioset) clicchi su edit ed entri in modalità patch.
La differenza sostanziale è che hai un mfx per ogni suono che viene salvato all'interno della patch...quindi puoi usare simultaneamente 16 suoni con 16 mfx differenti ( ne hai 67 tipi ) e in più hai reverbero e chorus (o delay) all'interno dello studioset da mandare alle 16 parti a tuo piacimento
Non ho capito; in modo studio set ci sei sempre, puoi cambiare lo studio, ma non uscirne.
Mi dici che entrando in edit, gli effetti dello studio set vengono inibiti?
Io ho provato ad andare in edit di alcuni suoni particolari sull'integra, ma non sono perfettamente uguali a quelli del 3080 in mod patch, boh forse sbaglio io?