Decisone tromba per diver

• Fra2677
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

17-12-22 22.35

Buonasera.
Premetto la mia ignoranza e il campo di utilizzo è del tutto diverso dal forum .
Spero possiate prendere in considerazione la mia richiesta .
Sono in possesso di una coppia di driver b&c de75 attualmente montano la tromba me60 .
Valutavo l'utilizzo della me75 e qui la mia domanda , cosa varia tra le due trombe.
A livello di un ascolto all'aperto può cambiare e se cambia in cosa .
Ho solo ipotizzato che essendo più aperta possa riempire più spazio . Ma è una idea.
Spero di poter avere una delucidazione, grazie mille per eventuali risposte.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

18-12-22 09.48

@ Fra2677
Buonasera.
Premetto la mia ignoranza e il campo di utilizzo è del tutto diverso dal forum .
Spero possiate prendere in considerazione la mia richiesta .
Sono in possesso di una coppia di driver b&c de75 attualmente montano la tromba me60 .
Valutavo l'utilizzo della me75 e qui la mia domanda , cosa varia tra le due trombe.
A livello di un ascolto all'aperto può cambiare e se cambia in cosa .
Ho solo ipotizzato che essendo più aperta possa riempire più spazio . Ma è una idea.
Spero di poter avere una delucidazione, grazie mille per eventuali risposte.
cambia l'angolo di irradiazione orizzontale, l'emissione sarà più ampia orizzontalmente ma meno costante in profondità, quindi perderà di efficacia prima. un'altra caratteristica della ME75 è la frequenza di cut-off più bassa (500Hz vs gli 800 Hz della me60 e questo potrebbe consentirti di far lavorare il driver più in basso con una maggiore uniformità direzionale delle medie frequenze, ma la frequenza di taglio consigliata per il driver DE75 è proprio 800 Hz, quindi a meno che tu non voglia utilizzarla in un sistema HiFi ad alta efficienza con amplificazione valvolare a bassa potenza ti sconsiglio di scendere sotto agli 800 Hz con una pendenza di 12 dB/oct o maggiore.) per cosa devi utilizzare questi diffusori?
  • Fra2677
  • Loc:

19-12-22 14.49

@ serpaven
cambia l'angolo di irradiazione orizzontale, l'emissione sarà più ampia orizzontalmente ma meno costante in profondità, quindi perderà di efficacia prima. un'altra caratteristica della ME75 è la frequenza di cut-off più bassa (500Hz vs gli 800 Hz della me60 e questo potrebbe consentirti di far lavorare il driver più in basso con una maggiore uniformità direzionale delle medie frequenze, ma la frequenza di taglio consigliata per il driver DE75 è proprio 800 Hz, quindi a meno che tu non voglia utilizzarla in un sistema HiFi ad alta efficienza con amplificazione valvolare a bassa potenza ti sconsiglio di scendere sotto agli 800 Hz con una pendenza di 12 dB/oct o maggiore.) per cosa devi utilizzare questi diffusori?
Grazie per la risposta.
L'utilizzo dei driver , come premesso nel tread iniziale , non è inerente perché si parla di un sistema installato su una macchina .
Il progetto in realtà è un po' diverso dai soliti progetti in questo campo .
L'utilizzo appunto di una tromba più grande era per valutare se avesse senso .
Non so se necessita ulteriormente approfondire questo discorso. Perché è fuori contesto .
Sicuramente la tua risposta mi ha dato una indicazione valida per evitare di usare la me75 . Più che ampiezza mi serve profondità . Quindi posso rinunciare a una discesa ai 500hz . I wf cmq possono sopperire .
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

19-12-22 23.23

Fra2677 ha scritto:
L'utilizzo dei driver , come premesso nel tread iniziale , non è inerente perché si parla di un sistema installato su una macchina. Più che ampiezza mi serve profondità

mi auguro che tu voglia realizzare una macchina per sonorizzare rave party, perchè l'emissione di un driver con bobina da 75mm su tromba da 2" si focalizza diversi metri davanti alla tromba, quindi assolutamente inadatta ad un ascolto IN auto.
  • Fra2677
  • Loc:

20-12-22 13.14

@ serpaven
Fra2677 ha scritto:
L'utilizzo dei driver , come premesso nel tread iniziale , non è inerente perché si parla di un sistema installato su una macchina. Più che ampiezza mi serve profondità

mi auguro che tu voglia realizzare una macchina per sonorizzare rave party, perchè l'emissione di un driver con bobina da 75mm su tromba da 2" si focalizza diversi metri davanti alla tromba, quindi assolutamente inadatta ad un ascolto IN auto.
Si in realtà è già stata realizzata . Ed è appunto per un ascolto all'aperto .
Avevo solo questo dubbio sulla tromba .
Adesso ho la me60 ma penso rimanga quella .
Grazie per la disponibilità.