Spie su mixer Yamaha MG 166cx-usb collegamenti

• MicheleP
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

15-11-22 14.28

Devo sonorizzare una band in un locale con il mixer in oggetto, dove collego le spie?
1 - Se uso uscita gr.1/2 o gr.3/4 allora non posso fra un mix differente da master.
2 - Se uso uscita aux1 allora posso fare mix differente ma comunque legato a fader del canale e ho effetto interno che mi entra nel mix
3 - Se uso uscita aux 2 allora posso anche scegliere premendo pulsante prefader di aver mix differente NON legato a fader del canale e NON ho effetto interno che mi entra nel mix.
Qual'è la soluzione migliore?
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

15-11-22 23.59

@ MicheleP
Devo sonorizzare una band in un locale con il mixer in oggetto, dove collego le spie?
1 - Se uso uscita gr.1/2 o gr.3/4 allora non posso fra un mix differente da master.
2 - Se uso uscita aux1 allora posso fare mix differente ma comunque legato a fader del canale e ho effetto interno che mi entra nel mix
3 - Se uso uscita aux 2 allora posso anche scegliere premendo pulsante prefader di aver mix differente NON legato a fader del canale e NON ho effetto interno che mi entra nel mix.
Qual'è la soluzione migliore?
Lo avevamo con una vecchia band, non l'ho più sottomano ma sono piuttosto sicuro che l'aux1 sia pre fader e che altre mandate di canale abbiano il selettore pre/post fader.
Di certo usavamo due mix diversi per le spie e usavamo anche gli effetti interni. Ti consiglierei di scaricarti il manuale per chiarire ogni dubbio
  • MicheleP
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

16-11-22 16.32

@ Bob_Braces
Lo avevamo con una vecchia band, non l'ho più sottomano ma sono piuttosto sicuro che l'aux1 sia pre fader e che altre mandate di canale abbiano il selettore pre/post fader.
Di certo usavamo due mix diversi per le spie e usavamo anche gli effetti interni. Ti consiglierei di scaricarti il manuale per chiarire ogni dubbio
Esatto aux1 solo pre fader mentre aux2 ha selettore pre/post fader.
Quello che non so fare è avere le spie con mix differente da mandata master principale, ma che abbia anche l'effetto interno inserito esattamente come su master.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

16-11-22 17.32

@ MicheleP
Esatto aux1 solo pre fader mentre aux2 ha selettore pre/post fader.
Quello che non so fare è avere le spie con mix differente da mandata master principale, ma che abbia anche l'effetto interno inserito esattamente come su master.
Se guardi la strip channel degli effetti, vedrai che ci sono i pot per le mandate aux, che dovrebbero fare quello che ti interessa.
Non so come lo dovrai usare e mi scuso in anticipo se sto "sbagliando mira", ma, se posso permettermi un consiglio, nel 90% delle situazioni in cui per gestire il concerto c'è un unico mixer di questa categoria (Yamaha MG, Behringer Xenyx, Allen Zed, Soundcraft Signature, ecc), mandare effetti in spia NON è una buona idea.