Collegamento da Mixer a scheda audio

• Walter60
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

27-09-22 14.40

Buongiorno a tutti.
sono molto novellino, quindi vi chiedo venia in anticipo.
Ho un Mixer behringer xenyx qx1622 usb e lo devo collegare alla scheda audio behringer UMC1820.
Qualcuno mi può aiutare sul collegamento dal Mixer alla scheda audio?
Un grazie anticipato.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

27-09-22 14.51

Quanti canali usi? Perché se stai nel limite degli ingressi disponili sull'interfaccia audio puoi entrare diretto lì, che è comodissimo perché ti permette di registrare in multitraccia
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 14.58

@ wildcat80
Quanti canali usi? Perché se stai nel limite degli ingressi disponili sull'interfaccia audio puoi entrare diretto lì, che è comodissimo perché ti permette di registrare in multitraccia
Grazie intanto per avermi risposto.
Allora cerco di spiegarmi bene.....
dietro al Mixer, c'è MAIN OUTPUTS ( R - L ) che collego all' INPUT 1 e 2 difronte la scheda audio.
Poi c'è: SUB OUTPUTS 1 e2 < qua non so dove devo collegare i cavi alla scheda audio???????
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 15.02

@ Walter60
dietro al Mixer, c'è MAIN OUTPUTS ( R - L ) che collego all' INPUT 1 e 2 difronte la scheda audio.
Poi c'è: SUB OUTPUTS 1 e2 < qua non so dove devo collegare i cavi alla scheda audio???????

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

27-09-22 15.16

@ Walter60
Non ti serve collegare anche i Sub Outputs (subgruppi 3/4), se i canali del mixer li mandi tutti sul Main (leggi bene le istruzioni del mixer prima di tutto...).

Quel mixer tra l'altro è anche dotato di USB Audio, quindi in teoria per registrare non ti serve una scheda audio esterna, potresti collegarlo direttamente via USB al computer.
  • wildcat80

27-09-22 15.17

Controdomanda: hai letto i manuali del mixer e dell'interfaccia? Perché è tutto estremamente semplice, le uscite sub sono accessorie (es per monitor) se esci con tutti o canali sul main.
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 15.17

@ maxpiano69
Non ti serve collegare anche i Sub Outputs (subgruppi 3/4), se i canali del mixer li mandi tutti sul Main (leggi bene le istruzioni del mixer prima di tutto...).

Quel mixer tra l'altro è anche dotato di USB Audio, quindi in teoria per registrare non ti serve una scheda audio esterna, potresti collegarlo direttamente via USB al computer.
ok, grazie lo stesso
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 15.18

@ wildcat80
Controdomanda: hai letto i manuali del mixer e dell'interfaccia? Perché è tutto estremamente semplice, le uscite sub sono accessorie (es per monitor) se esci con tutti o canali sul main.
Se era estremamente semplice....mi sarei arrangiato da solo e non avrei chiesto a nessuno.
  • wildcat80

27-09-22 15.20

@ Walter60
Se era estremamente semplice....mi sarei arrangiato da solo e non avrei chiesto a nessuno.
Posso assicurarti che è estremamente semplice, avendo utilizzato mixer sia di quella serie che la UMC, e ti ribadisco il consiglio: la UMC qualitativamente offre un segnale audio molto più pulito, e soprattutto la possibilità di lavorare multitraccia, e se non accendi il computer, riesci a utilizzarla anche come mixer basico.
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 15.22

@ Walter60
.....allora giusto per farmi intendere, un mese fa, mi si è bruciata una scheda audio....poi ho acquistato questa, ma nel frattempo, avevo tolto i cavi della scheda audio vecchia e quando mi è arrivata questa, non sono stato più in grado di fare il collegamento giusto ( fatto da una persona che non c'è più). Spero di essermi spiegato meglio adesso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

27-09-22 15.35

@ Walter60
.....allora giusto per farmi intendere, un mese fa, mi si è bruciata una scheda audio....poi ho acquistato questa, ma nel frattempo, avevo tolto i cavi della scheda audio vecchia e quando mi è arrivata questa, non sono stato più in grado di fare il collegamento giusto ( fatto da una persona che non c'è più). Spero di essermi spiegato meglio adesso
Come ho scritto, ti basta collegare Main Out L/R a IN 1/2 della scheda audio (assumendo che lato computer la scheda abbia i driver a posto e sia correttamente configurata nel SW di registrazione per usare quei canali 1/2 come L/R di una traccia stereo).

Se ti raccomandiamo una lettura del manuale del mixer è perché è importante, se vuoi averne il controllo in generale (non solo in merito a questo collegamento) e capire la funzione delle varie uscite, pulsanti (e quindi sapere se stai usando i Sub 3/4 o no)
  • zerinovic
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

27-09-22 15.38

@ Walter60
i sub out andavano alla scheda prima? non è usuale ma potrebbero andare in un' altra coppia di ingressi, ti aveva fatto dei settaggi particolari. e allora diventa complicato. se non si capisce quale è il fine.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

27-09-22 15.52

my two cents...
quello che ti stanno dicendo i ragazzi e' che non c'e' un modo "univoco" di collegare mixer e scheda audio.
in quanto:
- volendo potresti collegare direttamente il mixer al pc tramite usb
- se usi main out L+R sul mixer... basta che colleghi 1+2 (in) sulla scheda se poi questa la colleghi al pc (con i suoi driver) se vuoi un segnale piu' pulito..
- se prima ti avevano fatto un collegamento abbastanza complesso... che comprendeva anche i sub... per un utilizzo particolare tuo... allora comincia ad essere un collegamento "non standard" e quindi bisogna capire come lo utilizzavi..
- senza calcolare che io non ne so nulla di queste cose e potrebbero esserci ulteriori modi di collegamento.

emo
  • Walter60
  • Loc:

27-09-22 17.56

@ toniz1
my two cents...
quello che ti stanno dicendo i ragazzi e' che non c'e' un modo "univoco" di collegare mixer e scheda audio.
in quanto:
- volendo potresti collegare direttamente il mixer al pc tramite usb
- se usi main out L+R sul mixer... basta che colleghi 1+2 (in) sulla scheda se poi questa la colleghi al pc (con i suoi driver) se vuoi un segnale piu' pulito..
- se prima ti avevano fatto un collegamento abbastanza complesso... che comprendeva anche i sub... per un utilizzo particolare tuo... allora comincia ad essere un collegamento "non standard" e quindi bisogna capire come lo utilizzavi..
- senza calcolare che io non ne so nulla di queste cose e potrebbero esserci ulteriori modi di collegamento.

emo
1) Main out L+R sul mixer è collegato in 1+2 (in) sulla scheda;
2) se prima ti avevano fatto un collegamento abbastanza complesso... che comprendeva anche i sub... per un utilizzo particolare tuo... allora comincia ad essere un collegamento "non standard" e quindi bisogna capire come lo utilizzavi..
- senza calcolare che io non ne so nulla di queste cose e potrebbero esserci ulteriori modi di collegamento.>>>ESATTO ed è questo che non capisco come collegarli.
Cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi dispiace se vi ho fatto dannare, ma come ho già scritto sono un novellino per queste cose....e poi abbiate pazienza, ho quasi 62 anni ;)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

28-09-22 09.06

Walter60 ha scritto:
ESATTO ed è questo che non capisco come collegarli.

ok, io non sono un mago dei mixer... ma vediamo di capire...
se colleghi il main out (L+R) ai canali 1 e 2 della scheda.. vuol dire che su quei canali sentirai quello che dal mixer esce da L+R ... ora io non so cosa tu abbia collegato al mixer... poi vediamo...
invece i due canali sub 1 e 2 del mixer... servono per regolare "gruppi" di canali congiuntamente... per cui (ad esempio)... se tutta la batteria (5-6 microfoni) li butti sul canale sub 1 .. per alzare la batteria (mantenendo l'equilibrio) basterebbe alzare "sub 1"...
quindi se colleghi i canali sub ... questi devono (a monte).. .essere riservati a una parte del mixer che ti interessa pilotare tutta insieme (tutte le tastiere... tutta la batteria... etc.etc.)...

non sono strettamente necessari... (la batteria si puo' alzare, alzando i relativi slider... uno alla volta, se invece fossero collegati al sub 1... alzi solo quello.)

per cui un'impostazione base ... in cui tutti gli strumenti escono dal mixer su L+R.. dovrebbe essere sufficiente (non so quanta roba hai attaccata)..
cosa regolavi con i sub prima???.. perche' sarebbero "superflui"..

spero di averti dato un barlume di spiegazione sensata... porta pazienza ma neanche io sono un mago dei mixer emo era più per supporto... emo

ps: leggi il manuale del mixer (e della scheda audio) e vedi se le funzioni che ti servono sono "necessarie" ... o meno...
pps: provare a collegare il mixer via usb al pc (tanto per NON perdere tempo finche' ti studi tutto)... dovrebbe funzionare lo stesso.
  • zerinovic

28-09-22 09.15

@ toniz1
Walter60 ha scritto:
ESATTO ed è questo che non capisco come collegarli.

ok, io non sono un mago dei mixer... ma vediamo di capire...
se colleghi il main out (L+R) ai canali 1 e 2 della scheda.. vuol dire che su quei canali sentirai quello che dal mixer esce da L+R ... ora io non so cosa tu abbia collegato al mixer... poi vediamo...
invece i due canali sub 1 e 2 del mixer... servono per regolare "gruppi" di canali congiuntamente... per cui (ad esempio)... se tutta la batteria (5-6 microfoni) li butti sul canale sub 1 .. per alzare la batteria (mantenendo l'equilibrio) basterebbe alzare "sub 1"...
quindi se colleghi i canali sub ... questi devono (a monte).. .essere riservati a una parte del mixer che ti interessa pilotare tutta insieme (tutte le tastiere... tutta la batteria... etc.etc.)...

non sono strettamente necessari... (la batteria si puo' alzare, alzando i relativi slider... uno alla volta, se invece fossero collegati al sub 1... alzi solo quello.)

per cui un'impostazione base ... in cui tutti gli strumenti escono dal mixer su L+R.. dovrebbe essere sufficiente (non so quanta roba hai attaccata)..
cosa regolavi con i sub prima???.. perche' sarebbero "superflui"..

spero di averti dato un barlume di spiegazione sensata... porta pazienza ma neanche io sono un mago dei mixer emo era più per supporto... emo

ps: leggi il manuale del mixer (e della scheda audio) e vedi se le funzioni che ti servono sono "necessarie" ... o meno...
pps: provare a collegare il mixer via usb al pc (tanto per NON perdere tempo finche' ti studi tutto)... dovrebbe funzionare lo stesso.
potrebbero anche servire (i sub-out)per collegare una cassa per suonare con il pc spento, cosi ti puoi fare anche un mix diverso da quello che butti nella scheda audio, cosi senza sapere cosa vuole fare scriviamo un libro…senza contare tutte le possibilità che offre il mixer come routing del segnale, compresa la scheda audio.
  • Walter60
  • Loc:

29-09-22 13.29

@ Walter60
Buongiorno a tutti.
sono molto novellino, quindi vi chiedo venia in anticipo.
Ho un Mixer behringer xenyx qx1622 usb e lo devo collegare alla scheda audio behringer UMC1820.
Qualcuno mi può aiutare sul collegamento dal Mixer alla scheda audio?
Un grazie anticipato.
Grazie per tutte le risposte, ma non ci siamo.
Adesso vi allego tutte le foto dei collegamenti che mi aveva fatto una persona.
Detto questo vi dico che è la quarta scheda audio che cambio ( le altre tre sono morte )
E vi dico anche che i cavi che vedrete sul Mixer e sull'INTELLIGATE, non sono mai stati tolti....praticamente ogni volta che cambiavo la scheda audio toglievo i cavi della scheda vecchia per metterli in quella nuova.
Si da il caso che per quest'ultima scheda, ho tolto i cavi prima che mi arrivasse la scheda a casa.
Quindi, non sono più in grado di inserirli nel posto giusto.

Io più di così, non so come farmi capire, spero di essere stato chiaro adesso
  • zerinovic

29-09-22 15.14

@ Walter60
si, come da immagini che hai postato nell'ingresso 3-4 posteriori della scheda audio.
  • zerinovic

29-09-22 15.14

@ Walter60
Grazie per tutte le risposte, ma non ci siamo.
Adesso vi allego tutte le foto dei collegamenti che mi aveva fatto una persona.
Detto questo vi dico che è la quarta scheda audio che cambio ( le altre tre sono morte )
E vi dico anche che i cavi che vedrete sul Mixer e sull'INTELLIGATE, non sono mai stati tolti....praticamente ogni volta che cambiavo la scheda audio toglievo i cavi della scheda vecchia per metterli in quella nuova.
Si da il caso che per quest'ultima scheda, ho tolto i cavi prima che mi arrivasse la scheda a casa.
Quindi, non sono più in grado di inserirli nel posto giusto.

Io più di così, non so come farmi capire, spero di essere stato chiaro adesso
le indicazioni che ti ha dato sono chiare. ma secondo me sono sbagliate. e il fatto che l'hai cambiata 4 volte è un segno chiaro.

comunque, nella prima immagine della scheda, non ce un collegamento che invece c'è nell'immagine dell'intelligate, che va dagli audio in 1-2 dell'intelligate alla scheda audio negli out 9-10.

• Walter60
  • Loc:

05-10-22 13.22

@ zerinovic
le indicazioni che ti ha dato sono chiare. ma secondo me sono sbagliate. e il fatto che l'hai cambiata 4 volte è un segno chiaro.

comunque, nella prima immagine della scheda, non ce un collegamento che invece c'è nell'immagine dell'intelligate, che va dagli audio in 1-2 dell'intelligate alla scheda audio negli out 9-10.

Risolto!!!