10-07-21 00.56
Salve a tutti.
Ho acquistato da qualche giorno la scheda audio Behringer U-PHORIA UMC204HD e, qualche settimana fa il mixer, sempre della Behringer, XENYX QX1002USB.
Il mio obiettivo è di fare con Cubase un po' di home recording non a fini professionali ma per divertimento. Essenzialmente vorrei settare tutto al meglio per avere la possibilità di fare qualche registrazione del tipo: carico su Cubase una base come traccia audio e poi suonarci sopra con uno strumento a fiato tramite un microfono, oppure cantarci sopra sempre tramite un microfono.
Premetto che, prima di acquistare la scheda audio, avevo già il mixer e riuscivo a fare quello che mi ero prefisso. Poi, però, ho deciso di acquistare anche la scheda audio esterna di cui sopra perché avevo sentito dire che le schede audio integrate all'interno del PC non sono qualitativamente buone e quindi era meglio acquistare una scheda audio esterna dedicata. Inoltre sono stato anche spinto all'acquisto della scheda audio dal fatto che questa possiede gli ingressi MIDI e quindi ho pensato che avrei potuto collegarci anche il mio pianoforte digitale per poter aggiungere eventualmente delle tracce MIDI alle registrazioni in Cubase.
Ora però che è arrivata la scheda audio ho una gran confusione in testa perché non riesco a capire il modo migliore per collegare la scheda audio e il mixer.
Cerco di spiegarmi meglio.
Sia il mixer che la scheda audio sono collegati al computer attraverso porte USB. Per suonare o per cantare preferisco usare gli ingressi microfonici del mixer perché il mio mixer possiede degli effetti e mi piace suonare o cantare aggiungendo qualche effetto allo strumento o alla voce, cosa che non potrei fare se utilizzassi gli ingressi microfonici della scheda audio.
Prima che mi arrivasse la scheda audio, le uscite MAIN OUT del mixer erano collegate a due casse attive.
Ora vorrei accoppiare il mixer con la scheda audio per sfruttare, come già detto prima, gli ingressi midi della scheda audio per collegarci il pianoforte digitale. Ma non riesco a capire in che modo collegare tra loro il mixer e la scheda audio.
Qualcuno di buona volontà potrebbe darmi qualche dritta? Gliene sarei infinitamente grato.