Collegare mixer e scheda audio per home recording

• luaudio
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:

10-07-21 00.56

Salve a tutti.
Ho acquistato da qualche giorno la scheda audio Behringer U-PHORIA UMC204HD e, qualche settimana fa il mixer, sempre della Behringer, XENYX QX1002USB.
Il mio obiettivo è di fare con Cubase un po' di home recording non a fini professionali ma per divertimento. Essenzialmente vorrei settare tutto al meglio per avere la possibilità di fare qualche registrazione del tipo: carico su Cubase una base come traccia audio e poi suonarci sopra con uno strumento a fiato tramite un microfono, oppure cantarci sopra sempre tramite un microfono.
Premetto che, prima di acquistare la scheda audio, avevo già il mixer e riuscivo a fare quello che mi ero prefisso. Poi, però, ho deciso di acquistare anche la scheda audio esterna di cui sopra perché avevo sentito dire che le schede audio integrate all'interno del PC non sono qualitativamente buone e quindi era meglio acquistare una scheda audio esterna dedicata. Inoltre sono stato anche spinto all'acquisto della scheda audio dal fatto che questa possiede gli ingressi MIDI e quindi ho pensato che avrei potuto collegarci anche il mio pianoforte digitale per poter aggiungere eventualmente delle tracce MIDI alle registrazioni in Cubase.
Ora però che è arrivata la scheda audio ho una gran confusione in testa perché non riesco a capire il modo migliore per collegare la scheda audio e il mixer.
Cerco di spiegarmi meglio.
Sia il mixer che la scheda audio sono collegati al computer attraverso porte USB. Per suonare o per cantare preferisco usare gli ingressi microfonici del mixer perché il mio mixer possiede degli effetti e mi piace suonare o cantare aggiungendo qualche effetto allo strumento o alla voce, cosa che non potrei fare se utilizzassi gli ingressi microfonici della scheda audio.
Prima che mi arrivasse la scheda audio, le uscite MAIN OUT del mixer erano collegate a due casse attive.
Ora vorrei accoppiare il mixer con la scheda audio per sfruttare, come già detto prima, gli ingressi midi della scheda audio per collegarci il pianoforte digitale. Ma non riesco a capire in che modo collegare tra loro il mixer e la scheda audio.
Qualcuno di buona volontà potrebbe darmi qualche dritta? Gliene sarei infinitamente grato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

10-07-21 05.37

colleghi solo la scheda audio via usb al computer, poi prendi i main out della scheda audio e li colleghi alle casse.
il main out del mixer li colleghi alla scheda audio i due ingressi frontali, accertati che la phantom power sulla scheda audio sia sempre off.ed i selettori di ingresso siano su line,sempre

le cuffie le colleghi alla scheda audio,dovrai sempre accendere tutti e due gli apparecchi.(quando canti sopra la base)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

10-07-21 06.22

Zerinovic ha detto giusto, ma che vantaggi hai a fare così?
Hai alcune conoscenze inesatte: il mixer che hai è a tutti gli effetti una scheda audio, come lo è la uphoria, quindi anche quando usavi solo il mixer stavi già usando una scheda audio esterna dedicata, e non quella integrata del pc.
Poi, per registrare via midi il tuo pianoforte basta che lo colleghi via USB al pc, gli ingressi midi della scheda audio non sono necessari (a meno che tu non abbia un piano vecchio senza usb). Forse quindi non hai nessun vantaggio a usare entrambi anziché solo il mixer. Forse come scheda audio la uphoria ha più qualità del mixer, ma la differenza non è molta, però a patto di usare solo la uphoria. Se usi il sistema a cascata di zerinovic passando prima dal mixer e dopo dalla scheda la qualità è inferiore rispetto a usare solo il mixer.

Valuterei una restituzione della uphoria quindi.

10-07-21 06.38

@ Roberto_Forest
Zerinovic ha detto giusto, ma che vantaggi hai a fare così?
Hai alcune conoscenze inesatte: il mixer che hai è a tutti gli effetti una scheda audio, come lo è la uphoria, quindi anche quando usavi solo il mixer stavi già usando una scheda audio esterna dedicata, e non quella integrata del pc.
Poi, per registrare via midi il tuo pianoforte basta che lo colleghi via USB al pc, gli ingressi midi della scheda audio non sono necessari (a meno che tu non abbia un piano vecchio senza usb). Forse quindi non hai nessun vantaggio a usare entrambi anziché solo il mixer. Forse come scheda audio la uphoria ha più qualità del mixer, ma la differenza non è molta, però a patto di usare solo la uphoria. Se usi il sistema a cascata di zerinovic passando prima dal mixer e dopo dalla scheda la qualità è inferiore rispetto a usare solo il mixer.

Valuterei una restituzione della uphoria quindi.
concordo sull'inutilita' di QUELLA scheda audio, essendo (forse) leggerissimamente meglio di quella integrata nel mixer, ma non tale da avere una differenza prestazionale percepibile imho. facendolo per diletto e non per scopi pro, aggiungi "materiale" che a conti fatti ti incasina solo.
  • zerinovic

10-07-21 07.59

in effetti puoi utilizzare solo il QX1002 usb e aggiungere una interfaccia midi tipo la midisport m-audio se il problema erano i midi din. io uso un set simile, q502usb+midisport 2x2 ae.

per migliorare la qualità sia di utilizzo che audio in certi casi, del tuo QX1002 usb puoi installare i driver behringer asio e wdm, behringer 2902 x64 che migliora il setting di default della scheda audio riguardo agli input/output limitando il guadagno ed abbassando il fruscio generale,in più avresti un driver Asio per le applicazioni audio a bassissima latenza. l’unico “limite”rispetto alla scheda audio é che puoi registrare al max a 16bit 48khz invece di 24 bit 192khz. che però per uno che inizia ora o come me che si vuole solo divertire avendo una buona qualità percepita. la 16 bit 48khz basta e avanza. che poi tengo a 16 bit 44.1khz. al diavolo il dithering…emo
  • luaudio
  • Loc:

10-07-21 11.20

Carissimi, grazie per le risposte.
In effetti, con il senno di poi, sospettavo di aver fatto una cavolata ad acquistare, oltre al mixer, anche la scheda audio. A questo punto penso che valuterò la possibilità di restituire la scheda audio. Tra l'altro non avevo neanche fatto caso che il mio pianoforte digitale, pur essendo un po' vecchiotto (un Privia acquistato più di quindici di anni fa) possiede la porta USB. Non mi è mai saltato in testa di collegarla al computer. Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti
  • luaudio
  • Loc:

10-07-21 11.29

@ zerinovic
in effetti puoi utilizzare solo il QX1002 usb e aggiungere una interfaccia midi tipo la midisport m-audio se il problema erano i midi din. io uso un set simile, q502usb+midisport 2x2 ae.

per migliorare la qualità sia di utilizzo che audio in certi casi, del tuo QX1002 usb puoi installare i driver behringer asio e wdm, behringer 2902 x64 che migliora il setting di default della scheda audio riguardo agli input/output limitando il guadagno ed abbassando il fruscio generale,in più avresti un driver Asio per le applicazioni audio a bassissima latenza. l’unico “limite”rispetto alla scheda audio é che puoi registrare al max a 16bit 48khz invece di 24 bit 192khz. che però per uno che inizia ora o come me che si vuole solo divertire avendo una buona qualità percepita. la 16 bit 48khz basta e avanza. che poi tengo a 16 bit 44.1khz. al diavolo il dithering…emo
Ciao Zevirovic, innanzitutto grazie per la risposta.
Assodato, come dal mio ultimo post, che restituirò la scheda audio, vorrei dirti la mia esperienza sul driver Behringer che mi hai linkato. Avevo già visto un altro thread in cui consigliavi di installare questi driver. Quindi un po' di giorni fa provai ad installarli anche io ma, dopo averlo fatto, ebbi parecchi problemi, sentivo l'audio ma non riuscivo più a registrare in cubase perché se non ricordo male mi diceva che la porta di input era incompatibile con l'hardware, o qualcosa del genere. Insomma, alla fine ho dovuto fare un ripristino del sistema e ritornare al vecchio driver installato di default (USB Audio CODEC) al momento della connessione del mixer alla porta usb del computer.
  • zerinovic

10-07-21 12.02

@ luaudio
Ciao Zevirovic, innanzitutto grazie per la risposta.
Assodato, come dal mio ultimo post, che restituirò la scheda audio, vorrei dirti la mia esperienza sul driver Behringer che mi hai linkato. Avevo già visto un altro thread in cui consigliavi di installare questi driver. Quindi un po' di giorni fa provai ad installarli anche io ma, dopo averlo fatto, ebbi parecchi problemi, sentivo l'audio ma non riuscivo più a registrare in cubase perché se non ricordo male mi diceva che la porta di input era incompatibile con l'hardware, o qualcosa del genere. Insomma, alla fine ho dovuto fare un ripristino del sistema e ritornare al vecchio driver installato di default (USB Audio CODEC) al momento della connessione del mixer alla porta usb del computer.
bà,se ti esce un messaggio del genere, probabilmente é incompatibile ( anche se nel file readme dice: all xenyx mixer end more..molto strano hanno forse cambiato il tipo di scheda audio integrata) comunque una volta installato puoi disistallarlo da gestione programmi su pannello di controllo.
  • luaudio
  • Loc:

10-07-21 12.16

@ zerinovic
bà,se ti esce un messaggio del genere, probabilmente é incompatibile ( anche se nel file readme dice: all xenyx mixer end more..molto strano hanno forse cambiato il tipo di scheda audio integrata) comunque una volta installato puoi disistallarlo da gestione programmi su pannello di controllo.
Sì, infatti la prima cosa che ho fatto è stato disinstallare il driver dal pannello di controllo, ma una volta disinstallato, ho continuato ad avere problemi, quindi ho deciso di effettuare un ripristino del sistema, e tutto è ritornato come prima.
Grazie ancora per l'attenzione
  • luaudio
  • Loc:

10-07-21 13.51

Carissimi, vorrei rivolgervi qui un'altra domanda che è in parte collegata all'argomento del thread.
Ho inoltrato la richiesta di reso della scheda audio esterna quindi adesso mi ritrovo ad avere solo il mixer.
A questo punto mi stavo ponendo questo problema e, prima di fare danni, volevo un vostro parere.
Le uscite MAIN OUT del mio mixer sono collegate a due casse attive, e fin qui tutto bene. Tuttavia vorrei utilizzare il mixer solo quando ne ho bisogno, quando cioè voglio fare dell'home recording oppure del semplice karaoke. Invece quando sto semplicemente al computer ad ascoltare musica vorrei spegnere il mixer e utilizzare solo la scheda audio interna al computer. Però, siccome le casse sono collegate al mixer, non posso ovviamente ascoltare l'audio del computer.
Ora poiché nelle casse, oltre agli ingressi per i jack TRS che sono collegati all'uscita del mixer, ci sono anche gli ingressi RCA, mi è venuta l'idea che potrei collegare anche l'uscita della scheda audio del computer a questi ingressi RCA delle casse. In tal modo, le casse funzionerebbero sia quando è acceso il mixer sia quando è spento, perché nel primo caso ascolterei l'audio proveniente dal mixer e nel secondo caso l'audio proveniente dalla scheda audio.
Naturalmente, immagino, nel primo caso dovrei settare l'uscita audio scegliendo gli altoparlanti USB Audio CODEC e nel secondo caso settare l'uscita della scheda audio interna.
E' corretta questa idea, oppure posso fare qualche danno collegando contemporaneamente le casse a due uscite separate?
Grazie per la vostra pazienza.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

10-07-21 14.22

@ luaudio
Carissimi, vorrei rivolgervi qui un'altra domanda che è in parte collegata all'argomento del thread.
Ho inoltrato la richiesta di reso della scheda audio esterna quindi adesso mi ritrovo ad avere solo il mixer.
A questo punto mi stavo ponendo questo problema e, prima di fare danni, volevo un vostro parere.
Le uscite MAIN OUT del mio mixer sono collegate a due casse attive, e fin qui tutto bene. Tuttavia vorrei utilizzare il mixer solo quando ne ho bisogno, quando cioè voglio fare dell'home recording oppure del semplice karaoke. Invece quando sto semplicemente al computer ad ascoltare musica vorrei spegnere il mixer e utilizzare solo la scheda audio interna al computer. Però, siccome le casse sono collegate al mixer, non posso ovviamente ascoltare l'audio del computer.
Ora poiché nelle casse, oltre agli ingressi per i jack TRS che sono collegati all'uscita del mixer, ci sono anche gli ingressi RCA, mi è venuta l'idea che potrei collegare anche l'uscita della scheda audio del computer a questi ingressi RCA delle casse. In tal modo, le casse funzionerebbero sia quando è acceso il mixer sia quando è spento, perché nel primo caso ascolterei l'audio proveniente dal mixer e nel secondo caso l'audio proveniente dalla scheda audio.
Naturalmente, immagino, nel primo caso dovrei settare l'uscita audio scegliendo gli altoparlanti USB Audio CODEC e nel secondo caso settare l'uscita della scheda audio interna.
E' corretta questa idea, oppure posso fare qualche danno collegando contemporaneamente le casse a due uscite separate?
Non vedo problemi a usare entrambe le entrate delle casse.
  • zerinovic

10-07-21 14.58

@ luaudio
non vedo quale sia il problema ad utilizzare sempre il mixer lo faccio senza problemi dal 2013…anche adesso ci guardo un film su Nflix.
potresti incorrere in una maggiore probabilita di ronzii collegando un secondo cavo alle casse. per il resto non ci sono problemi.
  • luaudio
  • Loc:

10-07-21 15.06

@ zerinovic
non vedo quale sia il problema ad utilizzare sempre il mixer lo faccio senza problemi dal 2013…anche adesso ci guardo un film su Nflix.
potresti incorrere in una maggiore probabilita di ronzii collegando un secondo cavo alle casse. per il resto non ci sono problemi.
Più che altro per non avere sempre accesa una periferica (il mixer) che utilizzerei solo di tanto in tanto.
  • zerinovic

10-07-21 22.53

@ luaudio
Più che altro per non avere sempre accesa una periferica (il mixer) che utilizzerei solo di tanto in tanto.
si posso capire, ma cubase una volta trova la scheda integrata magari solo per un riascolto,un’altra volta tutte e due…cioe quando intendi registrare, devi reimpostare le periferiche in uso. se invece le periferiche rilevate non cambiano mai, non cambieranno neanche i setting relativi.
  • luaudio
  • Loc:

11-07-21 00.13

@ zerinovic
si posso capire, ma cubase una volta trova la scheda integrata magari solo per un riascolto,un’altra volta tutte e due…cioe quando intendi registrare, devi reimpostare le periferiche in uso. se invece le periferiche rilevate non cambiano mai, non cambieranno neanche i setting relativi.
Sì, hai ragione. Penso che lascerò le cose come sono.
Grazie