27-03-21 19.04
Come io stesso ho menzionato nel thread linkato da Michelet, probabilmente il tuo problema è dovuto alla cinghia che movimenta il perno del floppy drive, che è marcita. È un guasto molto comune e di semplice soluzione, è sufficiente sostituire la cinghia con una nuova. Su eBay
si trovano.
In alternativa alla cinghia puoi usare anche un comune elastico di gomma di diametro e spessore appropriati, dovrai fare un po' di tentativi con diversi elastici prima di trovare quello adatto. Il problema è che l'elastico marcisce molto prima di una cinghia fatta apposta per quel tipo di utilizzo, ma come soluzione temporanea o per assicurarsi che il difetto sia effettivamente dovuto a questo e non a qualcos altro, l'elastico è una soluzione che funziona.
Se invece vuoi lo stesso procedere col Gotek o con prodotti similari e sostituire il floppy drive intero, non buttare il vecchio lettore. Sono lettori personalizzati da Yamaha che diventano sempre più difficili da trovare, rivendendolo su eBay per pezzi è facile che tu riesca a rientrare completamente con la spesa del lettore USB.
EDIT: rileggendo il tuo post di apertura ho capito solo ora che hai già il lettore USB e che tutti i tentativi che stai facendo sono su questo, e non sul floppy drive originale. Ignora pure il mio intervento.