14-03-21 21.55
@ paolo_b3
Ciao, benvenuto!
Forse mi sfugge qual è il tuo obiettivo: suonare o registrare?
La complessità di una master KB va sfruttata dal vivo, se devi registrare una volta che l'hai settata come periferica MIDI IN ci fai una traccia alla volta e sei a posto.
Chiarisci meglio operativamente cosa stai cercando.
Paolo ciao e grazie mille per la cortesia
Vado subito al punto
il mio obiettivo, il mio desiderio sarebbe suonare, arrangiare e registrare in modo più completo e qualitativamente migliore ciò che scrivo e compongo. rispetto a quanto fatto finora come descritto poco sotto.
Io sono un fotografo di montagna professionista con la passione per la musica e la composizione.
Ogni tanto per i progetti fotografici che mi commissionano, alla fine del progetto mi scrivo e mi compongo le musiche per le presentazioni, gli slideshow. i video di backstage etc
(Vedi esempio a fine messaggio)
Finora tutto ciò che ho registrato l'ho potuto fare solamente su doppia traccia (quella del piano, l'unica, e poi suonandoci sopra) e registrando con lo smartphone a fianco del pianoforte: Va da sé che con una tastiera classica (non midi) hai i soliti 5 suoni. Piano, piano elettrico, violini, organo etc... ) Ovvio che anche la qualità del suono è quella che è. E poi sempre al primo colpo, senza possibilità di ritornare magari su un errore, modificare qualcosa, spostare, variare etc Registrazione diretta e via..
Lasciata la roland a Milano parlando con qualche amico musicista mi è stato detto a sto punto se ti piace comporre e arrangiare compratoi una midi controller pesata, scaricati un software, i pulgins che ti piacciono e pian piano inizie a fare le cose che ti piacciono. Ed eccomi qui con una SL88, un software come FL studio e il non sapere come mettere insieme le due cose
Ho ben capito che con FL studio o simili ad ogni traccia puoi corrispondere uno strumento, in base a quel che ti piace, battute, entrate, sound editor, effetti etc
Quello che non ho capito a cosa mi serve tutto quel popò di possibilità di programmazione, assegnazione 4 zone disponibili gruppi programmi etc che ti mette a disposizione la SL88 attraverso il suo editor ovvero "se" mi può essere utile o meno ( vedi foto)
Qui su Vimeo un esempio di quello che ho fatto finora ovvero del come l'ho fatto: registrazione traccia del piano, poi play e registrazione dell'armonia mentre lo smartphone registrava entrambi... Poi salvataggio in mp3 e montaggio in video con le immagini, che vedi. Non certo il massimo come qualità e possibilità creative.
Autumn | Simple Song
Va da sé che con una midi keyboard e le tante possibilità dei VTS plugins e un software un brano cosi può essere suonato arrangiato e registrato molto meglio e sicuramente in modo musicalmente, armonicamente più creativo
spero di essermi.. capito
Grazie per ogni aiuto o dritta
Alberto
In allegato foto del sound editor di SL88 studio