17-02-21 10.38
Buongiorno a tutti, chiedo a voi che ogni tanto avete delle risorse informatiche ed informative che neanche mi sogno.
, ho dovuto in “fretta e furia” trovare un sostituto che fosse quanto piu’ compatibile e che permettesse l’installazione di schede di espansione JV che io avevo sulla XP80. Sfortunatamente non trovai nulla di perfettamente compatibile… il migliore sarebbe stato un XV-5080… ma trovai una Roland Fantom (la prima versione, la FA76) d’occasione che permetteva 1 JV e 2 SRX (che mi procurai) che in sostanza e’ un XV-5080 dotato di tastiera con polifonia dimezzata (mannaggia a loro
). In brevissimo tempo, tramite midi, riusci a trasferire i suoni che avevo personalizzato e le combi che avevo creato facendo solo pochissimi ritocchi… e nel giro di una settimana scarsa ero di nuovo operativo.
. Ma non escludo che magari ci si possa ritrovare per qualche rimpatriata… e sinceramente tenermi una tastiera (oltretutto vecchiotta, pur perfettamente funzionante) per nulla.. è uno spreco di soldi e spazio (soprattutto il secondo che non ho). Se riuscissi a buttare tutto dentro la FA08 mi libererei della Fantom e aggiornerei il setup con altre cosette che mi frullano per la testa.
17-02-21 12.09
, ho dovuto in “fretta e furia” trovare un sostituto che fosse quanto piu’ compatibile e che permettesse l’installazione di schede di espansione JV che io avevo sulla XP80. Sfortunatamente non trovai nulla di perfettamente compatibile… il migliore sarebbe stato un XV-5080… ma trovai una Roland Fantom (la prima versione, la FA76) d’occasione che permetteva 1 JV e 2 SRX (che mi procurai) che in sostanza e’ un XV-5080 dotato di tastiera con polifonia dimezzata (mannaggia a loro
). In brevissimo tempo, tramite midi, riusci a trasferire i suoni che avevo personalizzato e le combi che avevo creato facendo solo pochissimi ritocchi… e nel giro di una settimana scarsa ero di nuovo operativo.
. Ma non escludo che magari ci si possa ritrovare per qualche rimpatriata… e sinceramente tenermi una tastiera (oltretutto vecchiotta, pur perfettamente funzionante) per nulla.. è uno spreco di soldi e spazio (soprattutto il secondo che non ho). Se riuscissi a buttare tutto dentro la FA08 mi libererei della Fantom e aggiornerei il setup con altre cosette che mi frullano per la testa.
17-02-21 12.21
17-02-21 12.57
17-02-21 14.33
17-02-21 14.38
17-02-21 14.50
) da mettere "sotto" le combi che usavo sotto me le dovro' "ovviamente" rifare da zero... ma sotto usavo suoni meno complessi... per cui sono meno preoccupato... a volte usavo pure i preset standard.
17-02-21 15.59
17-02-21 16.03

17-02-21 20.44
purtroppo se non è prevista la compatibilità diretta come ad esempio in certi strumenti kurzweil, la cosa anche se tecnicamente è possibile non è immediata, oltretutto molti strumenti che millantano la possibilità di poter leggere le patches dalle serie precedenti poi all'atto pratico si rivelano imprecisi nella lettura, le patches della mia adorata K2000/2500 quando le caricavo nelle mie 2600 non suonavano affatto uguale, questo anche perche gli effetti (sopratutto) erano diversi, l'unità digitech del k2000 fa cagare fruscia, soffia, sporca....ma suona meravigliosamente cupa e musicale, mentre il kdfx della 2600 precisissimo ma freddino a volte, bisognava quindi ri aggiustare le cose, però era già tanto, ora figurati se gli strumenti manco sono direttamente compatibili.17-02-21 23.00
che ne ha una disponibile???
ci si puo' mettere d'accordo...
) per cui le alternative sarebbero ... per adesso... la FA08 sotto e una krome 73 sopra... oppure una kurz sotto (tipo un Forte SE) e una FA07 sopra... (una volta rifatto tutti i suoni che vorrei... vediamo quanto ci metto)...