21-12-20 12.44
Visti gli anni di pratica musicale mi ritengo abbastanza esperto come tastierista,ma sempre con Hardware,Il Pc l'ho usato per tanto tempo nella mia prefessione non musicale e per scaricare ovviamente programmi,OS etc.Ora mi piacerebbe moltissimo usare live (quando si riprendera',speriamo) UNA tastiera di livello Top abbinata ad un Pc preferibilmente in ambiente window ma alla fine anche Mac se indispensabile,con la possibilita' di trarre da esso tutti i suoni possibili alternativi alla master,eventualmente sequenze specie sulle introduzioni etc etc, ma in campo Pc e musica veramente devo farmi le idee;andando al pratico,come dovrei attrezzarmi ,che Pc,che programmi,sento parlare molto di mainstage,in concreto cosa dovrei acquistare,e DOVE reperirlo? Non so se ho reso l'idea di cio' che cerco:1 tastiera Top,+ Pc con programma di gestione suoni per live di un certo impegno,e nient'altro.Grazie!!! Il genere è coveristico internazionale,dai Pink agli Eagles ai Queen,Procul Harum,al nazionale Zucchero,Marras etc etc,piu' personali gusti sulla fusion,insomma i suoni classici del tastierismo live.21-12-20 12.48
21-12-20 12.49
21-12-20 12.53
21-12-20 13.28
Personalmente ho provato la soluzione Master + PC (Mac nel mio caso) e anche Master + Workstation + PC, ed alla fine sono tornato indietro per questioni di "comfort". Nel senso che con il computer di mezzo, la scheda audio (poi sostituita dalla MoXF che ha questa funzione) tanti cavi e cavetti etc. suonavo sempre con la preoccupazione che qualcosa andasse storto (ed in effetti una volta un tecnico del suono inciampò nel cavo USB che univa la master al Mac, provocando la caduta di alcuni santi dal calendario .- ma avrebbe parimenti potuto inciampare in un jack audio con risultati analoghi).21-12-20 13.37
21-12-20 13.47
21-12-20 14.04
Io ho suonato live per un paio di anni con master e vst, in ambiente Windows. Lo sconsiglio. Lo farei solo con un Mac. In ogni caso è ben diverso se usi una tastiera con suoni interni. Se usi un max 30% di suoni dal pc e il resto dalla tastiera saresti tranquillo anche con Windows. In ogni caso mac sarebbe preferibile.21-12-20 14.06
con windows é piu sicuro andare di scheda audio con midi din e con driver asio,ed usare la midi din out della tastiera,no midi usb.21-12-20 14.12
Io uso Vst, ma sto cercando di orientarmi su strumenti hardware. Impiego 20 minuti ad ogni prova per collegare il tutto, 2 master un pc con relativa scheda audio esterna, un expander rack. Ogni volta devo sperare che tra tutti i cavi midi e box miidi merge che uso fili tutto liscio, perche il rischio che qualcosa non funzioni e piu che altro capire quello che non funziona, non è basso. Con uno strumento hardware , mi sto orientando sul MODX8, colleghi 2 cavi audio e un cavo midi per la master e sei apposto...Certo con i VST hai una qualità eccelsa, ma ora ci sono molte librerie per espandere i vari strumenti che come qualità non sono da meno dei VST.21-12-20 14.51
Intanto grazie a tutti. Mi sembra di capire che per le mie esigenze l'unica sarebbe un Mac+Mainstage che ha i suoni.Pero' se mi dite che la praticita' di montaggio e trasporto addirittura peggiori,non so. Se esci con 2 tastiere ed un expander,ad esempio,sono 6 cavi audio,1 o piu' cavi midi,2-3 pedali,piu' sub-mixer,spie e cavi,1pre-DIbox, Se ho solo la master con scheda audio integrata,Mac con mainstage sarebbero 1 cavo audio stereo della tastiera,1 cavo 1-2 che vanno al sub mix,connessione USB tastiera-Mac,2 cavi di alimentazione,a parte ambaradam submixer etc etc. Mi pare che eliminerei la seconda tastiera e l'exp.Sbaglio?21-12-20 15.08
Secondo me, ha senso abbinare un macbook a delle tastiere, solo per far fare al computer quello che le tastiere non riescono a fare o che cmq dal computer é più facile ed è più di buon risultato, ad esempio mandare sequenze, o al massimo usare mainstage o qualsiasi altro softwere per vst dal vivo, solo per quei suoni più elettronici e sintetici, che magari non hai sulle tue tastiere.21-12-20 15.09
Sì, Tzuki, le tastiere con scheda audio integrata hanno facilitato molto l'integrazione con computer. La scomodità era soprattutto l'uso di uno scheda audio esterna.21-12-20 15.53
21-12-20 16.25
Infatti,questo trovare live "quasi" tutto nell'hardware (a parte ingombri e pesi),mi ha sempre impedito di fare il "viraggio" ai VST.Con una Nord Stage88,un Kronos61 ed un expander suoni ovunque. Era solo l'idea es. Kronos2,Mac+ mainstage,finito. Ma i dubbi restano,giustificati anche dalle vostre osservazioni.Grazie.21-12-20 19.09
21-12-20 19.55
21-12-20 20.15
Ma infatti la pila di rack era un setup comodo. Forse ancora adesso si potrebbe fare con un expander dexibell per i piani acustici, un integra per tutto e di più , e un gsi gemini per hammond, piani elettrici e synth.21-12-20 21.09
21-12-20 21.35