diagnosi corde vocali

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

10-12-20 23.16

ciao avrei un problemino da qualche mese ma in quest'emergenza è imprudente rivolgersi a un otorinolaringoiatra.
voi mi direte: mica questo un forum di mediciemona? lo sooo....ma spero ci sia uno o più in mezzo a voi che abbia avuto problemi nella voce del tipo: quando canto sulle basse e medie frequenze tutto normale... ma quando salgo di tonalità la sillaba a intermittenza se ne va un ottava sopraemoemoemo ho pensato fosse il poco allenamento ma me lo fa anche cantando spesso!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1133

11-12-20 07.31

@ anonimo
ciao avrei un problemino da qualche mese ma in quest'emergenza è imprudente rivolgersi a un otorinolaringoiatra.
voi mi direte: mica questo un forum di mediciemona? lo sooo....ma spero ci sia uno o più in mezzo a voi che abbia avuto problemi nella voce del tipo: quando canto sulle basse e medie frequenze tutto normale... ma quando salgo di tonalità la sillaba a intermittenza se ne va un ottava sopraemoemoemo ho pensato fosse il poco allenamento ma me lo fa anche cantando spesso!
Fatti vedere da un orl.
  • GianfrixMG
  • Risp: 652
  • Loc: Bari

11-12-20 09.53

@ anonimo
Penso possa essere qualsiasi cosa: noduli, reflusso, una qualche infiammazione, mancato riscaldamento e così via.
Mi aggancio al consiglio di farti vedere da un otorinolaringoiatra.
  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara

11-12-20 10.06

@ anonimo
Di solito è un disturbo funzionale delle corde vocali, dovuto ad un uso eccessivo della voce o anche ad un cattivo uso della stessa. In questa categoria rientra il fatto che il tuo disturbo compaia con l’emissione di suoni a frequenza alta.
Sono frequenti però anche i disturbi organici : nella stragrande maggioranza sono lesioni benigne, di tipo infiammatorio (laringite da reflusso gastroesofageo, laringite cronica catarrale etc.), oppure cisti o polipi delle corde vocali. Le lesioni serie delle corde vocali (displasie, neoplasie) colpiscono per lo più i fumatori o ex fumatori. In ogni caso, concordo con chi ti consiglia una visita Orl, per togliere ogni dubbio e per eseguire eventuale esame laringoscopico.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-12-20 10.43

I musicisti soffrono fondamentalmente di tre patologie principali:
- problemi alle corde vocali, se sono cantanti, come nel tuo caso;
- problemi alle articolazioni delle mani, tunnel carpale e cose simili;
- acufeni e altre problematiche al sistema uditivo, dovute a volumi d'ascolto eccessivi o stress vari.
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

11-12-20 14.04

@ anonimo
È chiarissimo che c’è una disfonia in corso su cui indagare assolutamente: la visita foniatrica è doverosa.
PS: finché il foniatra non ti vede, non cantare assolutamente e cerca di parlare il meno possibile e con minima emissione.
  • anonimo

11-12-20 14.11

@ emidio
È chiarissimo che c’è una disfonia in corso su cui indagare assolutamente: la visita foniatrica è doverosa.
PS: finché il foniatra non ti vede, non cantare assolutamente e cerca di parlare il meno possibile e con minima emissione.
ti ringrazio provvederò
  • anonimo

11-12-20 14.14

@ Waldamar53
Di solito è un disturbo funzionale delle corde vocali, dovuto ad un uso eccessivo della voce o anche ad un cattivo uso della stessa. In questa categoria rientra il fatto che il tuo disturbo compaia con l’emissione di suoni a frequenza alta.
Sono frequenti però anche i disturbi organici : nella stragrande maggioranza sono lesioni benigne, di tipo infiammatorio (laringite da reflusso gastroesofageo, laringite cronica catarrale etc.), oppure cisti o polipi delle corde vocali. Le lesioni serie delle corde vocali (displasie, neoplasie) colpiscono per lo più i fumatori o ex fumatori. In ogni caso, concordo con chi ti consiglia una visita Orl, per togliere ogni dubbio e per eseguire eventuale esame laringoscopico.
grazie confermo del cattivo uso della voce ma non si trovano maestri di canto bravi

ci sarebbe qualcuno di voi in grado di farmi qualche lezione online?
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

11-12-20 14.51

@ anonimo
grazie confermo del cattivo uso della voce ma non si trovano maestri di canto bravi

ci sarebbe qualcuno di voi in grado di farmi qualche lezione online?
Davvero, rivolgiti a un medico competente. Come ti hanno detto. La voce è uno strumento che sopporta anni di maltrattamenti, ma quando manifesta problemi possono davvero prendere una brutta piega.