03-07-20 18.47
@ paolo_b3
Non so che esigenze puoi avere di preciso, ma con un P125, ad esempio, accendi e suoni. Con circa 12 kg ti porti a casa una keybed molto valida e puoi anche usarla tramite porta USB per connetterti al tuo PC e sfruttarla come master, ovviamente senza pensare a combinazioni troppo complesse, per comandare i VST.
Poi come ti dicevano ha l'audio over USB, che se ti va di registrare quello che suoni sei già molto avvantaggiato.
Le master vere e proprie, secondo me, diventano strategiche se hai determinate esigenze, come avere diversi suoni disponibili in una volta sola.
Grazie a tutti delle risposte!
Per prima cosa, giustamente, vi espongo l'obiettivo: vorrei riprendere a suonare più in termini "tastieristici" che "pianistici", quindi magari suoni di vario tipo come roba campionata, hammond, e così via. Da piccolo ho sempre sicuramente studiato su una tastiera non pesata (per dire, a casa avevo una Yamaha PSR-qualcosa e ritrovai un video di un vecchio saggio che feci su una Roland E-35), ma avevo un po' la voglia di riabituarmi su una pesata o, al limite, su una semipesata di qualità. Non vorrei solo che ciò pregiudichi lo studio di una buona tecnica, anche perchè ho notato come i tasti delle semipesate siano leggermente più corti di quelli delle pesate.
Per quanto riguarda la Arturia pensavo alla Essential, non alla MK2. Questa ha una specie di semipesata anzichè la TP/100LR, identica a quella delle SL.
Delle SL mi piace molto la configurabilità ed anche la presenza di molti ingressi per pedali. Per il prezzo mi sembrano un affare. I joystick non mi dispiacciono affatto, in termini di una soluzione stile Korg o Roland, anche se potrebbero giusto essere un po' piccoli. Altri fader li potrei poi aggiungere io senza problemi. I problemi che leggevo sulla meccanica erano più legati al fatto che diventasse molto rumorosa col tempo o l'occasionale tasto che non funziona (anche se quest'ultimo direi che è un problema che può capitare con qualunque tastiera).
Per quanto riguarda l'audio via USB, intendevo la possibilità di usare la NC2 come "scheda audio", permettendomi di uscire dagli output della stessa anzichè dalla scheda audio del mini PC che userei.