Audya midi modificabili?

• DianaBlu
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Viterbo

14-05-20 15.11

Ciao a tutti e felice di avervi incontrato.
Vorrei chiedere dato che non ho trovato la soluzione da solo se come penso, non sia possibile modificare un files midi, non solo cambiando strumento, cosa fattibile e facile, ma di creare una traccia o modificare qualche battuta su una pista.
Non lo so se sono stato chiaro. :D
Anche magari riuscire a creare traccia per traccia manualmente un midi senza usare gli style interni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

14-05-20 15.24

@ DianaBlu
Ciao a tutti e felice di avervi incontrato.
Vorrei chiedere dato che non ho trovato la soluzione da solo se come penso, non sia possibile modificare un files midi, non solo cambiando strumento, cosa fattibile e facile, ma di creare una traccia o modificare qualche battuta su una pista.
Non lo so se sono stato chiaro. :D
Anche magari riuscire a creare traccia per traccia manualmente un midi senza usare gli style interni.
Ciao e benvenuto.

Non credo di avere capito bene. Se prendi un registratore midi, o se preferisci un sequencer, consigliabile un programma software per comodità di utilizzo, ci puoi importare una qualsiasi traccia MIDI, la modifichi, cambi togli aggiungi tutto quello che ti pare, poi la salvi. Oppure sempre con lo stesso software ci crei le tracce che vuoi e le salvi.
Audya non la conosco, non so che comandi mette a disposizione per modificare gli SMF, ma da tastiera è sempre tutto più complicato.

Consiglio: la sezione LAB non è quella giusta per domande del genere, postala in Tecnica, per una maggiore visibilità.
  • anonimo

14-05-20 15.24

per pista intendi ancora traccia?
  • DianaBlu

18-05-20 16.56

@ anonimo
per pista intendi ancora traccia?
Ringrazio delle risposte, ma andando con ordine io provengo da strumenti della generalmusic l'ultima che ho avuto era la wk4
prima di passare alla ketron con la sd1 e ora da un po' di anni con l'audia....
Con la wk4 ad esempio se mi serviva una risposta di una chirarra mettevo in rec una nuova traccia vuota sul midi la registravo e vuolà.... il nuovo midi.....

Con l'audio questo pare che non esista...... per quello che ne capisco io, l'unico modo per registrare un midi, avviare lo style suonarci sopra una traccia e poi si avrà l'impossibilità di suonare una seconda traccia....

• paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

18-05-20 17.18

@ DianaBlu
Ringrazio delle risposte, ma andando con ordine io provengo da strumenti della generalmusic l'ultima che ho avuto era la wk4
prima di passare alla ketron con la sd1 e ora da un po' di anni con l'audia....
Con la wk4 ad esempio se mi serviva una risposta di una chirarra mettevo in rec una nuova traccia vuota sul midi la registravo e vuolà.... il nuovo midi.....

Con l'audio questo pare che non esista...... per quello che ne capisco io, l'unico modo per registrare un midi, avviare lo style suonarci sopra una traccia e poi si avrà l'impossibilità di suonare una seconda traccia....

Per risponderti bisogna conoscere Audya, vediamo se c'è qualcuno che sa.
Però se non fosse possibile, puoi sempre fare la base su un sequencer esterno come ti dicevo. Se impari ad usarne uno SW vedrai che fai tanta roba in più e fai prima.

18-05-20 22.55

Da un'occhiata veloce al manuale dell'audya mi sembra di capire che non c'è sequencere ma solo un midi-player, per cui tutto il lavoro di costruzione del midifile va fatto su una piattaforma esterna.
Forse puoi registrare una traccia audio con il midifile e la parte che suoni in tempo reale.
Credo si possa mettere in mute una traccia (canale midi -.->> part--> sound) e suonare la parte in tempo reale.
C'è poi da tenere conto che normalmente i midifile inviano all'inizio un messaggio di GM Reset per cui potresti trovarti obbligato ad usare solo i suoni del banco GM, salvo modifica su un sequencer esterno.
Come già suggerito potresti usare l'audya come generatore sonoro e fare la programmzazione di tracce e suoni su un squencer esterno, basta un software tipo Cubasis su iPad o simili. Sistemato il tutto puoi usare l'audya per suonare senza portarti dietro pc o tablet.
  • DianaBlu

22-05-20 02.05

@ Amministratore
Da un'occhiata veloce al manuale dell'audya mi sembra di capire che non c'è sequencere ma solo un midi-player, per cui tutto il lavoro di costruzione del midifile va fatto su una piattaforma esterna.
Forse puoi registrare una traccia audio con il midifile e la parte che suoni in tempo reale.
Credo si possa mettere in mute una traccia (canale midi -.->> part--> sound) e suonare la parte in tempo reale.
C'è poi da tenere conto che normalmente i midifile inviano all'inizio un messaggio di GM Reset per cui potresti trovarti obbligato ad usare solo i suoni del banco GM, salvo modifica su un sequencer esterno.
Come già suggerito potresti usare l'audya come generatore sonoro e fare la programmzazione di tracce e suoni su un squencer esterno, basta un software tipo Cubasis su iPad o simili. Sistemato il tutto puoi usare l'audya per suonare senza portarti dietro pc o tablet.
Ho capito la strada da intraprendere ma mi sembra obbligatorio ringraziarvi per le cortesi risposte.