Collegare il PC a mixer digitale per utilizzo vst

• paozir
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna

04-05-20 17.11

Ho recentemente acquistato la V Collection 7 di Arturia e l'ho installata su un pc windows. Possiedo un mixer digitale Soundcraft Ui24r e mi chiedevo se per collegare il pc al mixer posso fare a meno di una scheda audio esterna. Il collegamento avverrebbe via usb (sia pc che Ui24r) e in sostanza il mixer dovrebbe fare da scheda audio (essendo un mixer digitale...).
Se possibile, sul pc ho necessità di utilizzare una daw o posso semplicemente indirizzare l'out dei vst al driver Asio (o altlri driver? quali?)?
Grazie per ogni suggerimento. Ho voluto sfruttare questi giorni di forzato immobilismo per sperimentare cose nuove, ma visto la qualità sonora e la ricchezza del palet della V Collection mi piacerebbe inserire i vst tra le tastiere e gli expander che possiedo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

05-05-20 21.42

Ciao. Non è chiarissimo quello che vuoi fare.
Il tuo mixer può essere collegato al PC senza bisogno di scheda audio.
La Collection di Arturia, se lanci la versione stand-alone, non ha bisogno di una DAW.
La tastiera che vuoi usare come master, deve essere collegata al PC (salvo eccezioni, ma per ora non mi soffermo).
Per quanto riguarda i driver, presumo che un mixer di quel costo abbia i suoi. Sbaglio?
  • paozir

06-05-20 08.44

@ Dallaluna69
Ciao. Non è chiarissimo quello che vuoi fare.
Il tuo mixer può essere collegato al PC senza bisogno di scheda audio.
La Collection di Arturia, se lanci la versione stand-alone, non ha bisogno di una DAW.
La tastiera che vuoi usare come master, deve essere collegata al PC (salvo eccezioni, ma per ora non mi soffermo).
Per quanto riguarda i driver, presumo che un mixer di quel costo abbia i suoi. Sbaglio?
In realtà tutti gli input dell'ui24r sono già occupati e cmq fare entrare il PC direttamente in un in del mixer (cosa già provata) non da una gran resa sonora. E infatti in molti forum si consiglia l'utilizzo di una scheda audio tra PC e mixer... Quello che vorrei fare è semplicente utilizzare i suoni dei VST. A parte i collegamenti via midi/usb pc-tastiere, dato per scontato, mi chiedevo come sia meglio fare il collegamento audio e in particolare se (volendo/dovendo) usare la porta USB avendo un mixer digitale posso evitare di acquistare una scheda audio esterna. Grazie mille
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

06-05-20 08.48

@ paozir
In realtà tutti gli input dell'ui24r sono già occupati e cmq fare entrare il PC direttamente in un in del mixer (cosa già provata) non da una gran resa sonora. E infatti in molti forum si consiglia l'utilizzo di una scheda audio tra PC e mixer... Quello che vorrei fare è semplicente utilizzare i suoni dei VST. A parte i collegamenti via midi/usb pc-tastiere, dato per scontato, mi chiedevo come sia meglio fare il collegamento audio e in particolare se (volendo/dovendo) usare la porta USB avendo un mixer digitale posso evitare di acquistare una scheda audio esterna. Grazie mille
se il mixer è collegato al PC via USB e fa da scheda audio non ti serve collegare il PC all'ingresso.
Basta che assegni al VST il mixer come scheda audio
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

06-05-20 09.28

Devi usare il classico cavetto tipo questo per collegare il mixer al PC dall'ingresso bianco sul frontalino.
  • paozir

06-05-20 20.22

@ Dallaluna69
Devi usare il classico cavetto tipo questo per collegare il mixer al PC dall'ingresso bianco sul frontalino.
Grazie mille!!!!!