08-02-20 14.05
Dopo quasi 10 anni e 4 anni di quasi esclusivo utilizzo di iPad, avrei decido di prendere un portatile per tutto ciò che non è la semplice navigazione internet e produttività personale.
Da quando hanno smesso di supportare Windows XP ho praticamente usato come computer domestico solo kubuntu. A lavoro c‘è ovviamente solo Windows, ma a parte qualche sporadico utilizzo di Word, Exel e PowerPoint il resto è solo utilizzo di gestionali specifici e il so lo si vede poco e non serve nemmeno a molto. Ho una versione di Windows 8 che utilizzo solo per far girare native Instrument komplett e per fare girare le app del navigatore, dell‘orologio polar, e cose simili, per il resto o iPad o Linux.
Per quanto con Linux mi trovi benissimo, non ci faccio girare il native komplette, sketchup ci gira inchiodato e mainstage è un programma molto interessante.
Per le mie esigenze di Personal computing un MacBook Air per me andrebbe benissimo, ma lo prenderei di fatto solo per giocare con mainstage o sketchup.
La domanda è, riesco a far girare senza problemi mainstage con qualche va, multieffetti, e alcuni dei suoi plugin (come il looper o gli arpeggiatori) con l‘hardware di un MacBook Air ? Potrei provare a far girare diva, albino, e Reaktor o la libreria di base di Kontakt con mainstage sull’air? Perché altrimenti se non fosse possibile a pari prezzo prenderei qualcosa di 3 volte più potente che utilizzerei con ubuntu nei lavori di tutti i giorni e in dual boot con Windows per la musica quelle rare volte che avrei il tempo di farla