Monitor e scheda audio

• GasDot
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

30-01-20 09.35

Salve a Tutti!
Sto cercando di fare il mio primo impianto di studio recording che vorrei anche utilizzare come amplificazione per un monitor da pc (solo uscita AUX).
I monitor che ho adocchiato sono due TASCAM VL X5 e ho già una scheda Audio Alesis Core 1.
Per il recording ho intenzione di comprare la Helix Stomp (Modeler per chitarra che fa anche da scheda audio) che quindi non crea problemi perché ha 2 uscite stereo.
Per quanto riguarda l'amplificazione audio della tv ho un piano più macchinoso ed è il motivo per cui sono qui a chiedere aiuto...
Avevo pensato di collegare cosi:
- da tv a scheda audio con un cavo AUX da 3.5 a 6.3mm
- da scheda audio a monitor usando uno sdoppiatore AUX nell' uscita cuffie e due cavi AUX come il precedente che vadano ai monitor
-scheda audio amplificata con usb
Secondo voi è una cosa possibile? Uscirà in mono o stereo?
So che qualitativamente non sarà il massimo ma va cmq molto meglio che le attuali casse da pc che sto utilizzando 😅
Spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto che potetrete darmi 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

30-01-20 09.52

Ciao e benvenuto su SM,

in effetti non è chiarissimo perché tu voglia usare uno "sdoppiatore AUX" per collegare la scheda audio alle casse monitor (forse intendi una dattatore da minijack stereo a 2xAJck/RCA?) nè cosa voglia dire "scheda audio amplificata con usb", prova a dettagliare meglio. Il collegamento da TV a scheda audio invece è OK a patto di usare un jack TRS (Stereo)
EDIT: mi correggo, non va bene perchè quella scheda audio ha solo un ingresso mono, come spiegato sul manuale, per quanto suggerisca di usare un TRS anche per i segnali Line:

Important: Core 1 will appear in your software as an audio device that can support two-channel input and two-channel output. The input channels are identical, so you can select either one in your software. The output channels are a standard "left-right" stereo channel pair.

In ogni caso è sconsigliabile collegare "sdoppiatori" a delle uscite, forse varrebbe la pena di investire in un piccolo mixer, meglio se dotato di audio USB (ad esempio uno Xenyx 502) che ti darebbe molta più flessibilità nel gestire ingressi ed uscite oppure in una scheda audio che sia almeno 2in/2out.
  • GasDot
  • Loc:

30-01-20 10.12

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM,

in effetti non è chiarissimo perché tu voglia usare uno "sdoppiatore AUX" per collegare la scheda audio alle casse monitor (forse intendi una dattatore da minijack stereo a 2xAJck/RCA?) nè cosa voglia dire "scheda audio amplificata con usb", prova a dettagliare meglio. Il collegamento da TV a scheda audio invece è OK a patto di usare un jack TRS (Stereo)
EDIT: mi correggo, non va bene perchè quella scheda audio ha solo un ingresso mono, come spiegato sul manuale, per quanto suggerisca di usare un TRS anche per i segnali Line:

Important: Core 1 will appear in your software as an audio device that can support two-channel input and two-channel output. The input channels are identical, so you can select either one in your software. The output channels are a standard "left-right" stereo channel pair.

In ogni caso è sconsigliabile collegare "sdoppiatori" a delle uscite, forse varrebbe la pena di investire in un piccolo mixer, meglio se dotato di audio USB (ad esempio uno Xenyx 502) che ti darebbe molta più flessibilità nel gestire ingressi ed uscite oppure in una scheda audio che sia almeno 2in/2out.
In effetti hai ragione, ho usato termini sbagliati, perdonami!
I Monito non hanno ingressi RCA ma un solo ingresso cannon/Jack da 6.3 quindi dall'uscita della scheda audio per le cuffie (aux femmina da 3.5mm) volevo attaccare un cavo che da Aux 3.5 arrivasse come Jack 6.3mm ai monitor! Essendo I monitor 2 è per quello che ho pensato ad un connettore che da un aux maschio mi desse due aux femmine a cui collegare un cavo per ogni monitor.
Per quanto riguarda la scheda audio, ho sbagliato termine.. Volevo dire alimentata da presa USB.
È vero che un piccolo mixer mi eviterebbe molti problemi ma lo voglio tenere come opzione b per evitare di prendere altra roba... Ho già diverse spese con tutto quanto, anche se perde di qualità cerco di arrangiarmi con quello che ho
  • maxpiano69

30-01-20 10.14

@ GasDot
In effetti hai ragione, ho usato termini sbagliati, perdonami!
I Monito non hanno ingressi RCA ma un solo ingresso cannon/Jack da 6.3 quindi dall'uscita della scheda audio per le cuffie (aux femmina da 3.5mm) volevo attaccare un cavo che da Aux 3.5 arrivasse come Jack 6.3mm ai monitor! Essendo I monitor 2 è per quello che ho pensato ad un connettore che da un aux maschio mi desse due aux femmine a cui collegare un cavo per ogni monitor.
Per quanto riguarda la scheda audio, ho sbagliato termine.. Volevo dire alimentata da presa USB.
È vero che un piccolo mixer mi eviterebbe molti problemi ma lo voglio tenere come opzione b per evitare di prendere altra roba... Ho già diverse spese con tutto quanto, anche se perde di qualità cerco di arrangiarmi con quello che ho
Si alla fine ho capito cosa intendevi ed ho editato la mia risposta, in ogni caso il problema principale è quella scheda audio che ha solo 1 ingresso (mono, si chiama Core 1 per quello) quindi devi valutare comunque di sostituirla con qualcos'altro, a meno che... non mandi la TV all'aux-in dell'Helix Stomp ed usi solo lui come scheda audio per tutto il sistema. emo

Ovvero:

- da tv a Helix Stomp con un cavo AUX da 3.5 a 2x 6.3mm
- da Helix Stomp a monitor (connessione con due Jack TRS da 6.3mm)
- Helix Stomp collegato via USB al computer
  • GasDot
  • Loc:

30-01-20 10.19

@ maxpiano69
Si alla fine ho capito cosa intendevi ed ho editato la mia risposta, in ogni caso il problema principale è quella scheda audio che ha solo 1 ingresso (mono, si chiama Core 1 per quello) quindi devi valutare comunque di sostituirla con qualcos'altro, a meno che... non mandi la TV all'aux-in dell'Helix Stomp ed usi solo lui come scheda audio per tutto il sistema. emo

Ovvero:

- da tv a Helix Stomp con un cavo AUX da 3.5 a 2x 6.3mm
- da Helix Stomp a monitor (connessione con due Jack TRS da 6.3mm)
- Helix Stomp collegato via USB al computer
Se si può usare la Stomp cosi allora mi va di Lusso!
Grazie infitie per l'aiuto 😉😉😉
  • maxpiano69

30-01-20 10.29

@ GasDot
Se si può usare la Stomp cosi allora mi va di Lusso!
Grazie infitie per l'aiuto 😉😉😉
Se vai a leggerti il manuale del HX Stomp vedrai a pag 9 un diagramma che ti illustra questa possibilità (basta che sostituisci alla tastiera la tua TV)

Non è una soluzione elegantissima ma funziona, in ogni caso valuta il discorso mini-mixer (costano davvero pochissimo e ti semplificano la vita)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

30-01-20 11.07

Io per un periodo ho usato il behringer q502 usb per una situazione simile(mixer con scheda audio integrata)
Molto pratica la soluzione e pochi aggeggi in giro..