Consiglio workstation per suonare con gruppi rock

• AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

30-08-19 01.08

Buonasera a tutti.

Ho intenzione di propormi come tastierista in qualche gruppo (o fondarne uno). Il genere sarebbe principalmente rock italiano: Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi... insomma "musica richiesta" per fare molte serate.

Al momento possiedo due stage piano, una Rd 700 Nx con il quale studio pianoforte e una Casio Privia 560. Sto pensando di vendere quest'ultima per poter acquistare una workstation più adatta per il genere che dovrò suonare.

Il budget si aggira intorno ai 600-700 euro.

A questo punto sorge un dilemma: prendere una 61 tasti, 76 oppure 88? Accoppiarla con lo stage piano della Roland oppure no?

Una 88 tasti potrebbe fare tutto da sola ma difetterebbe nei pianoforti e nei piani elettrici qualora servissero (anche se magari è possibile espanderla e aggiungere suoni di qualità, ma non sono esperto di sintetizzatori). Alcuni dicono che conviene sempre prendere una 88 tasti perché è un investimento a lungo termine.

Una 61 tasti sarebbe molto comoda ma da sola limitata se devo fare molti split o suonare oltre una certa estensione. Se la accoppiassi alla Roland potrebbe essere un setup perfetto per suonare Vasco. Certo che trasportare due strumenti ogni volta, specie la Roland che pesa 25 chili, è una faticaccia...Però se c'è qualità sono disposto.

Riguardo la 76 tasti non saprei. Non ne ho mai provata una ma dicono che è strana perché ha la meccanica di una 61 ma con più tasti...

Cosa mi consigliate?

A me ispirano Yamaha Mox6 o Korg Triton, però ditemi voi.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

30-08-19 07.32

@ AngeloTrama
Buonasera a tutti.

Ho intenzione di propormi come tastierista in qualche gruppo (o fondarne uno). Il genere sarebbe principalmente rock italiano: Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi... insomma "musica richiesta" per fare molte serate.

Al momento possiedo due stage piano, una Rd 700 Nx con il quale studio pianoforte e una Casio Privia 560. Sto pensando di vendere quest'ultima per poter acquistare una workstation più adatta per il genere che dovrò suonare.

A questo punto sorge un dilemma: prendere una 61 tasti, 76 oppure 88? Accoppiarla con lo stage piano della Roland oppure no?

Una 88 tasti potrebbe fare tutto da sola ma difetterebbe nei pianoforti e nei piani elettrici qualora servissero (anche se magari è possibile espanderla e aggiungere suoni di qualità, ma non sono esperto di sintetizzatori). Alcuni dicono che conviene sempre prendere una 88 tasti perché è un investimento a lungo termine.

Una 61 tasti sarebbe molto comoda ma da sola limitata se devo fare molti split o suonare oltre una certa estensione. Se la accoppiassi alla Roland potrebbe essere un setup perfetto per suonare Vasco. Certo che trasportare due strumenti ogni volta, specie la Roland che pesa 25 chili, è una faticaccia...Però se c'è qualità sono disposto.

Riguardo la 76 tasti non saprei. Non ne ho mai provata una ma dicono che è strana perché ha la meccanica di una 61 ma con più tasti...

Cosa mi consigliate?

Workstation 88 tasti che stia nel tuo budget si fa fatica a trovare secondo me, a meno che non sia roba con qualche annetto sulle spalle.
Per quanto possa essere più brigoso, probabilmente avere due tastiere ti lascia più flessibilità, nel tuo caso con il Roland (un po' pesantino è vero) ci metti sopra una 61 tasti e non hai particolari esigenze di fare splits,

Ma mi chiedevo perchè proprio una Workstation? A cosa ti serve? Perchè con quella cifra trovi molti synth anche nuovi che hanno buona dotazione sonora.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

30-08-19 07.38

@ AngeloTrama
Buonasera a tutti.

Cosa mi consigliate?

Il budget è molto limitativo per la scelta!

Forse il meglio come paletta sonora che puoi avere a quella cifra (e si parla di usato non di nuovo) è il motif xf7 ma ha un peso importate.

Stando sul leggero troviamo il krome 73.

Nel budget puoi trovare fa06 moxf6 ma come già detto da te sono pochi tasti.

Discorso diverso se ci approcciamo a vr730 (poco sopra il limite) o electro 3/4 col quale ci avviciniamo ad un campo elettromeccanico di maggiore qualità con motori tonewhell dedicati ma perdiamo un po’ delle funzioni multitraccia tipiche delle workstation

Infine leggero ed interessante il nc2x in quanto ha il motore dello sledge e del numa organ, 88 tasti ma sole due zone su tastiera che diventano 6 tra midi e usb, certo con il peso di 7kg puoi portati una masterina ed in meno di 11kg faindi tutto.
Questa soluzione però va provata perché la tp9 deve piacere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

30-08-19 07.40

E venderle tutte e due per una roland rd 2000? Magari anche usata,o ex demo.Unica tastiera. Al limite aggiungerci una 61 tasti master midi, per suonarci altri suoni.
Unica fonte sonora, collegamenti molto piu rapidi,meno rotture in generale...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

30-08-19 09.28

Dadopotter ha scritto:
Forse il meglio come paletta sonora che puoi avere a quella cifra (e si parla di usato non di nuovo) è il motif xf7 ma ha un peso importate.

Un xf7 a 6/700 euro????
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

30-08-19 09.46

@ kurz4ever
Dadopotter ha scritto:

Un xf7 a 6/700 euro????
Mi hai precedutoemoemo
Intendevi ES7 forse?
emo
  • kurz4ever

30-08-19 10.28

Una qualunque ws va più che bene.
Un pc3k7 da solo ti basta ed avanza, un xf7 un fa08... Ma anche usati sono oltre il budget.
Ma con rd700nx che cosa ti manca? Idem per il Casio. Ecco diciamo che se proprio vuoi essere preciso potrebbe mancarti un synth da mettere sul Roland o un hammond per il Casio. Se il peso non è troppo vai di Roland e pigliati un blofeld desktop, se vuoi stare leggero prendi un expander hammond per il Casio (dai 350 del ferrofish b4000+ ai 500 del Legend exp, nuovi)
  • Pippo18
  • Risp: 671
  • Loc:

30-08-19 10.56

@ kurz4ever
Un pc3k7 da solo ti basta ed avanza, un xf7 un fa08... Ma anche usati sono oltre il budget.
Ma con rd700nx che cosa ti manca? Idem per il Casio. Ecco diciamo che se proprio vuoi essere preciso potrebbe mancarti un synth da mettere sul Roland o un hammond per il Casio. Se il peso non è troppo vai di Roland e pigliati un blofeld desktop, se vuoi stare leggero prendi un expander hammond per il Casio (dai 350 del ferrofish b4000+ ai 500 del Legend exp, nuovi)
+1

Anche secondo me per "cominciare" il PX560 è più che sufficiente. Tra l'altro mi sembra che sia multi parte, quindi se proprio fosse necessario potresti prendere una "tastiera muta" da 61 tasti per avere un secondo manuale (ed un secondo suono) sfruttando i suoni del PX560.
Con 100 euro trovi delle buone master usate con anche qualche controllo.
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

30-08-19 11.15

@ kurz4ever
deve ancora cominciare è già parte pesantissimo, io in questo momento con la FA08 riesco a fare un po di tutto, ho la tastiera pesata, suoni di piano sinth e possibilità di split e zone immensa in 17kg...

Lui parte da
25Kg di Roland
12Kg di Casio
1,3kg di Blofeld desktop

il tutto andrebbe collegato a un mixer (a trovare un posto che ti da già 3 ingressi stereo)
quindi oltre i 50kg considerato anche stand cavi e altro
dovremmo aggiungere un mixer...
a quel punto io penso che la soluzione sia realmente o vendere tutto e prendere uno stage piano evoluto
sia esso RD2000 o NS3 + una piccola master leggera anche da 61 tasti da collegare via midi )rientrando
sotto i 35kg.

oppure visto che ha già un RD700NX che non è male per niente
perchè semplicemente non prendere una piccola master leggera anche da 76 tasti?
  • kurz4ever

30-08-19 11.22

@ fulezone
deve ancora cominciare è già parte pesantissimo, io in questo momento con la FA08 riesco a fare un po di tutto, ho la tastiera pesata, suoni di piano sinth e possibilità di split e zone immensa in 17kg...

Lui parte da
25Kg di Roland
12Kg di Casio
1,3kg di Blofeld desktop

il tutto andrebbe collegato a un mixer (a trovare un posto che ti da già 3 ingressi stereo)
quindi oltre i 50kg considerato anche stand cavi e altro
dovremmo aggiungere un mixer...
a quel punto io penso che la soluzione sia realmente o vendere tutto e prendere uno stage piano evoluto
sia esso RD2000 o NS3 + una piccola master leggera anche da 61 tasti da collegare via midi )rientrando
sotto i 35kg.

oppure visto che ha già un RD700NX che non è male per niente
perchè semplicemente non prendere una piccola master leggera anche da 76 tasti?
Mica gli ho consigliato di uscire con tutto... O il Roland (con eventualmente ma non è detto che gli serva un blofeld) o il Casio (stessa cosa ma per l'hammond ed appunto sempre che serva visto che stiamo parlando di rock/pop e di situazioni live).
  • AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

30-08-19 11.24

@ kurz4ever
Con la Roland posso già fare tutto ma alcuni suoni non sono dei migliori (una volta mi criticarono il suono del flauto e ho sentito parlare molto male degli organi) e mi scoccerebbe trasportarla ogni volta in giro per suonare musica che magari ha poche parti di tastiera e sono tutte di pad, synth o organi...

La Casio mi sembra inferiore alla Roland su tutti i fronti a parte la leggerezza (costa la metà in fondo).
Ho letto che non è neanche una buona midi controller, quindi ho pensato direttamente di sostituirla con una workstation suonabile sia da sola in alcuni gruppi, sia accoppiabile alla Roland quando ci sono molte parti con piano o e.piano.
  • fulezone

30-08-19 11.44

@ AngeloTrama
Con la Roland posso già fare tutto ma alcuni suoni non sono dei migliori (una volta mi criticarono il suono del flauto e ho sentito parlare molto male degli organi) e mi scoccerebbe trasportarla ogni volta in giro per suonare musica che magari ha poche parti di tastiera e sono tutte di pad, synth o organi...

La Casio mi sembra inferiore alla Roland su tutti i fronti a parte la leggerezza (costa la metà in fondo).
Ho letto che non è neanche una buona midi controller, quindi ho pensato direttamente di sostituirla con una workstation suonabile sia da sola in alcuni gruppi, sia accoppiabile alla Roland quando ci sono molte parti con piano o e.piano.
così per esperienza ti dico che la cosa più importante è divertirsi, nella mia esperienza con la musica rock tra: chitarristi che suonano a volumi folli, batterista che pesta pesante, bassista che abbatte le colonne dei palazzi con frequenze mostruose, penso che il Roland ti copra in tutto, In in 3 anni che faccio musica rock ho usato il suono di flauto solo una volta nel brano Vivere di Vasco e mai più, gli hammond li uso e nonostante non siano eccelsi si fondono bene con gli altri strumenti e non sono male,
inizia a suonare con quello che hai, prova con il Casio che è bello leggero, se non va bene la sostituisci con il Roland che invece è una ottima macchina, a quel punto cominci a capire cosa effettivamente ti serve e dove effettivamente sei carente!
Ad aggiungere e sostituire sei sempre in tempo, ma non sapendo effettivamente come evolverà la cosa, in questo momento sarebbe del tutto inutile
  • Pippo18
  • Risp: 671
  • Loc:

30-08-19 11.52

@ fulezone
così per esperienza ti dico che la cosa più importante è divertirsi, nella mia esperienza con la musica rock tra: chitarristi che suonano a volumi folli, batterista che pesta pesante, bassista che abbatte le colonne dei palazzi con frequenze mostruose, penso che il Roland ti copra in tutto, In in 3 anni che faccio musica rock ho usato il suono di flauto solo una volta nel brano Vivere di Vasco e mai più, gli hammond li uso e nonostante non siano eccelsi si fondono bene con gli altri strumenti e non sono male,
inizia a suonare con quello che hai, prova con il Casio che è bello leggero, se non va bene la sostituisci con il Roland che invece è una ottima macchina, a quel punto cominci a capire cosa effettivamente ti serve e dove effettivamente sei carente!
Ad aggiungere e sostituire sei sempre in tempo, ma non sapendo effettivamente come evolverà la cosa, in questo momento sarebbe del tutto inutile
Concordo, come detto sopra.
Secondo me hai un setup ottimo e di qualità per un gruppo rock agli inizi. Perdi un po' di tempo a scegliere e sistemare i suoni e al limite prendi una master per avere un secondo manuale.
Forse sono troppo vecchio stampo, ma in un gruppo rock il flauto con le tastiere non lo si fa, si sostituisce con un suono più "tastiera rock", e si reinterpreta!!
(so che prenderò mille insulti ma è quello che penso)
  • fulezone

30-08-19 12.02

@ Pippo18
Secondo me hai un setup ottimo e di qualità per un gruppo rock agli inizi. Perdi un po' di tempo a scegliere e sistemare i suoni e al limite prendi una master per avere un secondo manuale.
Forse sono troppo vecchio stampo, ma in un gruppo rock il flauto con le tastiere non lo si fa, si sostituisce con un suono più "tastiera rock", e si reinterpreta!!
io in un brano che nella versione studio è fatto con un sinth, ho preso un suono di clarinetto, l'ho effettato e il risultato è un suono del tutto uguale all'originale! La cosa importante e non dire che non si tratta di un sinth ma un fiato! Con questo voglio dire che spesso un suono che non hai o che non ti piace lo puoi semplicemente ricreare con un po di fantasia, dentro la RD700 specialmente la versione NX di roba sicuramente non ne manca!
  • kurz4ever

30-08-19 12.28

@ AngeloTrama

Ribadisco che come piani acustici ed elettrici entrambe sono molto buone. Se non ti piacciono gli hammond del rd non ti piaceranno in generale quelli Roland (ma direi di qualunque ws). Pad e synth ne hai da vendere su entrambe (il Casio è un synth non disprezzabile, basta programmarlo... Mi ricordo che il px5s poteva tirare fuori cose molto simpatiche da quel punto di vista).
Dubito che un triton possa fare meglio sugli acustici, meglio un kurzweil o uno Yamaha.
Ma non sperare di trovare i suoni pronti (a meno di non trovare librerie già fatte), devi comunque lavorarci parecchio.
E se si lamentano del flauto o del sax.. benvenuto nel club, in caso ricorda ai tuoi amici che suoni una tastiera e che esistono fantastici synth anche per le chitarre, se vogliono suonare loro il sax...

• fulezone

30-08-19 12.34

@ kurz4ever
Ribadisco che come piani acustici ed elettrici entrambe sono molto buone. Se non ti piacciono gli hammond del rd non ti piaceranno in generale quelli Roland (ma direi di qualunque ws). Pad e synth ne hai da vendere su entrambe (il Casio è un synth non disprezzabile, basta programmarlo... Mi ricordo che il px5s poteva tirare fuori cose molto simpatiche da quel punto di vista).
Dubito che un triton possa fare meglio sugli acustici, meglio un kurzweil o uno Yamaha.
Ma non sperare di trovare i suoni pronti (a meno di non trovare librerie già fatte), devi comunque lavorarci parecchio.
E se si lamentano del flauto o del sax.. benvenuto nel club, in caso ricorda ai tuoi amici che suoni una tastiera e che esistono fantastici synth anche per le chitarre, se vogliono suonare loro il sax...

come diceva qualcuno gli Organi Roland non sono il massimo ma a quanto pare invece in ambito Rock non sono male, forse in ambito Jazz e Blues non sono il massimo ma in ambito Rock dicono qualcosa!

Cmq lui non parla della PX5S ma della PX560, la PX560 ha un display touch ma forse ha meno possibilità di editing della PX5S
  • zerinovic
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

30-08-19 12.37

Se no, potresti permutare il casio per un kurzweilsp6, lasciandoti il Roland che é un bello stage comunque sia, anche a casa.
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

30-08-19 12.45

Io andrei di pc3k7 o fa08, krome 88, modx8 (se ti servono 88 tasti). Avresti una sola tastiera leggera con suoni professionali. Vendi il casio ed un rene se serve e parti con un setup che ti dia soddisfazione. Non scegliere tante tastiere da cablare, ti stancheresti presto di trasportarle, montarle, smontarle ecc.... IMHO scegli la tastiera in base a quello che ti serve: 88 tasti hai comodità per lo split, campionatore, sequencer, riproduzione di frammenti di mp3 per piccoli effetti ecc...
  • fulezone

30-08-19 12.48

@ giulio12
Io andrei di pc3k7 o fa08, krome 88, modx8 (se ti servono 88 tasti). Avresti una sola tastiera leggera con suoni professionali. Vendi il casio ed un rene se serve e parti con un setup che ti dia soddisfazione. Non scegliere tante tastiere da cablare, ti stancheresti presto di trasportarle, montarle, smontarle ecc.... IMHO scegli la tastiera in base a quello che ti serve: 88 tasti hai comodità per lo split, campionatore, sequencer, riproduzione di frammenti di mp3 per piccoli effetti ecc...
non ho capito se il Roland vuole lasciarlo a casa oppure no!
Cmq con RD700NX già il 90% delle sue esigenze sono più che coperte!
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

30-08-19 12.54

@ Pippo18
Sacrosanto! Sarà che ho avuto modo di suonare per anni con una vera sezione fiati, ma i gruppi in cui chiedono al tastierista di fare il flauto, il violino e mettere un po' di archi quando non sai cosa fare si meritano che il tastierista come setup abbia una Bontempi anni 90 come master e l'organetto ad aria sempre Bontempi come slave.
Detto ciò, pur avendo una riga di strumenti, sono un feroce sostenitore del setup minimalista: stage piano o assimilati (Nord, Vox, NC2x, Roland VR) almeno 73 tasti e sintetizzatore polifonico (VA, real analog o digitale a seconda dei generi) con una keybed ridotta.
Per il genere che vuoi fare probabilmente va bene uno stage piano che già hai abbinato a una cosa semplice come una Yamaha Mx49 o 61.