Consiglio workstation per suonare con gruppi rock

• AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

30-08-19 01.08

Buonasera a tutti.

Ho intenzione di propormi come tastierista in qualche gruppo (o fondarne uno). Il genere sarebbe principalmente rock italiano: Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi... insomma "musica richiesta" per fare molte serate.

Al momento possiedo due stage piano, una Rd 700 Nx con il quale studio pianoforte e una Casio Privia 560. Sto pensando di vendere quest'ultima per poter acquistare una workstation più adatta per il genere che dovrò suonare.

Il budget si aggira intorno ai 600-700 euro.

A questo punto sorge un dilemma: prendere una 61 tasti, 76 oppure 88? Accoppiarla con lo stage piano della Roland oppure no?

Una 88 tasti potrebbe fare tutto da sola ma difetterebbe nei pianoforti e nei piani elettrici qualora servissero (anche se magari è possibile espanderla e aggiungere suoni di qualità, ma non sono esperto di sintetizzatori). Alcuni dicono che conviene sempre prendere una 88 tasti perché è un investimento a lungo termine.

Una 61 tasti sarebbe molto comoda ma da sola limitata se devo fare molti split o suonare oltre una certa estensione. Se la accoppiassi alla Roland potrebbe essere un setup perfetto per suonare Vasco. Certo che trasportare due strumenti ogni volta, specie la Roland che pesa 25 chili, è una faticaccia...Però se c'è qualità sono disposto.

Riguardo la 76 tasti non saprei. Non ne ho mai provata una ma dicono che è strana perché ha la meccanica di una 61 ma con più tasti...

Cosa mi consigliate?

A me ispirano Yamaha Mox6 o Korg Triton, però ditemi voi.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

30-08-19 07.32

@ AngeloTrama
Buonasera a tutti.

Ho intenzione di propormi come tastierista in qualche gruppo (o fondarne uno). Il genere sarebbe principalmente rock italiano: Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi... insomma "musica richiesta" per fare molte serate.