Dubbio sui mixer usb

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

26-04-19 22.58

Ciao a tutti,
non ho capito una cosa riguardo ai mixer che funzionano anche da scheda audio (ovvero quelli su cui è presente un connettore usb di tipo B). Faccio un esempio: se collego un microfono o una chitarra, posso utilizzare il computer come multieffetto esterno? Il suono elaborato (ovvero "effettato") esce dai main out del mixer in tempo reale? Se sì, farei a meno di prendere un mixer usb con effetti integrati (che di solito lasciano a desiderare) e - al bisogno - potrei impostare un effetto diverso per ogni song. Che dite? Se pòffà?
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

27-04-19 06.04

Spectrum ha scritto:
Se pòffà?

no

l'interfaccia audio di un mixer economico usb è quasi sempre scrausa, con driver scritti con i piedi ed elevata latenza.
inizia cmq a verificare la tipologia di BUS USB (2.0 o 1.1) in genere quello 2.0 lo riconosci perchè viene dichiarata una frequenza di campionamento di 96 KHz, ma tendenzialmente anche con il bus 2.0 non potrai fare quello che pensi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

27-04-19 06.19

Per esempio, puoi farlo dal behringer q802usb in su, perche ha le monitor out,(control room) mentre il q502 che ho, può farlo solo dall'uscita cuffie.
In ambiente windows, puoi usare anche gli asio, specifici.

Ovviamente tutti gli ingressi saranno sottoposti all'effetto, e dovrai spostare il bus di uscita usb anziché alle main out alle uscite monitor.
(dal.main out continuerà ad uscire l'audio dell'apparecchio collegato,senza effetto)
La latenza é buona, arriva a 2ms in,6ms out, (numeri che sono scritti nel pannello asio)
Ad orecchio non c'è latenza...
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

27-04-19 07.14

Ma tali mixer(scheda audio) sono in grado di dividere le tracce esempio mixer 8 canali con 8 tracce su cubase? Se si quali sono i migliori sotto i 400?
  • zerinovic

27-04-19 07.32

@ dobermann103
Ma tali mixer(scheda audio) sono in grado di dividere le tracce esempio mixer 8 canali con 8 tracce su cubase? Se si quali sono i migliori sotto i 400?
Dipende dal mixer, quelli da me sopra citati no. La scheda audio integrata é in quel caso 2in- 2out.
Anche se il mixer é 8 ingressi, convergono nell'ingresso 1-2 della scheda audio.

Quindi per fare otto tracce separate su cubase devi registrare uno strumento alla volta.

Devi Andare su mixer usb multitraccia, zed 10-12,behringer ufx 1204 1604, o digitali X18,xr18.
  • serpaven
  • Risp: 4710

27-04-19 07.49

@ dobermann103
solo con quelli USB2.0 (96 KHz) riesci ad importare i singoli canali di ingresso.

con 400 euro meglio una scheda audio io utilizzo una motu ultralite mk3 con 8 in/out e dsp, e ci processo tutto VST live, ma l'interfaccia mixer ed (eventuali effetti DSP) devi gestirla da PC altrimenti diventa un incubo live.
  • mike71
  • Risp: 864

27-04-19 10.24

Mi aggancio alla discussione perché sto pensando di prendere un piccolo mixer, per poter mettere assieme tre tastiere, eventualmente un microfono dinamico, ed usarlo come scheda audio dal PC dato che quella integrata fa quel che può. La parte scheda audio mi servirebbe sia per riprodurre che eventualmente per registrare. Ci sono degli oggetti economici di Behringer, potrebbe esser la direzione giusta?
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

27-04-19 10.36

@ serpaven
solo con quelli USB2.0 (96 KHz) riesci ad importare i singoli canali di ingresso.

con 400 euro meglio una scheda audio io utilizzo una motu ultralite mk3 con 8 in/out e dsp, e ci processo tutto VST live, ma l'interfaccia mixer ed (eventuali effetti DSP) devi gestirla da PC altrimenti diventa un incubo live.
ho puntato una tascman 16x8 ideale per registrare tante tracce contemporaneamente quindi per un gruppo almeno i primi take poco più di 200 euro
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

27-04-19 11.45

@ mike71
Mi aggancio alla discussione perché sto pensando di prendere un piccolo mixer, per poter mettere assieme tre tastiere, eventualmente un microfono dinamico, ed usarlo come scheda audio dal PC dato che quella integrata fa quel che può. La parte scheda audio mi servirebbe sia per riprodurre che eventualmente per registrare. Ci sono degli oggetti economici di Behringer, potrebbe esser la direzione giusta?
Io ho Xenyx QX1202 USB: 4 canali mono per microfono e 4 stereo per tastiere, effetti interni e scheda audio. Non mi dilungo sulle caratteristiche che puoi trovare in rete e tu hai anche maggiori conoscenze specifiche di me, io sono molto soddisfatto e credo che per 120 € ca. sia un buon affare.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

27-04-19 12.21

@ mike71
Ho preso ieri a due soldi il q802usb.
Provato a casa una ventina di minuti, per quello che devo farci mi sembra onesto. Stasera lo porto in live e poi proverò anche ad usarlo con mainstage. A funzionare funziona, niente problemi di riconoscimento o configurazione, ma non sono andato oltre lo step "fai uscire il vst dal mixer" emo
  • zerinovic

27-04-19 12.41

@ mike71
Per le tue esigenze mi sembra ottimo il behringer qx 1002 usb
  • anonimo

27-04-19 13.47

zerinovic ha scritto:
La scheda audio integrata é in quel caso 2in- 2out.

Ti riferisci al q802usb, giusto? A dir la verità avrei voluto evitare Behringer per tutte quelle lucine stile albero di natale che mi uccidono gli occhi... Ma con usb 2.0, dopo quello, si passa direttamente al nuovo Alesis minimix (almeno così mi pare, o c'è qualcosa di intermedio che non ho notato?).
Quindi, tornando sul pianeta terra, se volessi collegare due microfoni ed effettarli da vst facendoli uscire dai monitor out, non avrei nessun problema di latenza, giusto?
E se aggiungessi (solo in uscita) un vst di piano (suonato da un controller collegato via midi da altra scheda), ciò potrebbe creare problemi di latenza alle due voci effettate?

zerinovic ha scritto:
Per le tue esigenze mi sembra ottimo il behringer qx 1002 usb

Opsss... forse farebbe anche al caso mio! Ha gli effetti onboard, che in caso di estrema necessità possono sempre fare comodo. Ma questi mixerini della serie "q" e "qx" si alimentano da usb?

cecchino ha scritto:
Ho preso ieri a due soldi il q802usb.
Provato a casa una ventina di minuti, per quello che devo farci mi sembra onesto. Stasera lo porto in live e poi proverò anche ad usarlo con mainstage. A funzionare funziona, niente problemi di riconoscimento o configurazione, ma non sono andato oltre lo step "fai uscire il vst dal mixer" emo

Attendiamo recensione con impazienza emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

27-04-19 13.56

Spectrum ha scritto:
Attendiamo recensione con impazienza

Non essere troppo impaziente, al momento ho poco tempo a disposizione e potrei metterci un po'. Ti dico subito però che nel mio caso la risposta alla domanda precedente è no, niente alimentazione da USB.
Anzi, aggiungo niente interruttore on/off, 'tacci loro, si accende e spegne collegando e scollegando l'alimentatore emo
  • zerinovic

27-04-19 14.03

L'usb é 1.1 ma non da problemi, essendo 2 in 2out ,16bit 44.1-48 khz.
La latenza é ottima.
Tutti i mixer serie xenyx usb (eccetto ufx)hanno la stessa scheda audio integrata.
  • anonimo

27-04-19 14.15

@ zerinovic
L'usb é 1.1 ma non da problemi, essendo 2 in 2out ,16bit 44.1-48 khz.
La latenza é ottima.
Tutti i mixer serie xenyx usb (eccetto ufx)hanno la stessa scheda audio integrata.
Anche l'usb degli Alesis è 1.1 ... sebbene abbiano prodotto mixer con usb 2.0 / 24bit che però sul loro sito risultano "discontinued". Forse davano fastidio al settore delle schede audio.
  • paolo_b3

27-04-19 14.18

@ cecchino
Spectrum ha scritto:
Attendiamo recensione con impazienza

Non essere troppo impaziente, al momento ho poco tempo a disposizione e potrei metterci un po'. Ti dico subito però che nel mio caso la risposta alla domanda precedente è no, niente alimentazione da USB.
Anzi, aggiungo niente interruttore on/off, 'tacci loro, si accende e spegne collegando e scollegando l'alimentatore emo
Sono ancora qui, Cecchino emo

Questa cosa dell'interruttore ON/OFF ha lasciato perplesso anche me. Effettivamente ammetto che se ne può fare a meno, probabilmente sarebbero stati più utili i MUTE sui canali in ingresso.
  • mike71
  • Risp: 864

27-04-19 14.23

Pensavo anche io ' direi che in settimana passo da Scavino :)
  • anonimo

27-04-19 14.31

@ paolo_b3
Sono ancora qui, Cecchino emo

Questa cosa dell'interruttore ON/OFF ha lasciato perplesso anche me. Effettivamente ammetto che se ne può fare a meno, probabilmente sarebbero stati più utili i MUTE sui canali in ingresso.
E riguardo alla connessione usb, che ci dici? L'hai utilizzata?
  • zerinovic

27-04-19 14.43

@ anonimo
Anche l'usb degli Alesis è 1.1 ... sebbene abbiano prodotto mixer con usb 2.0 / 24bit che però sul loro sito risultano "discontinued". Forse davano fastidio al settore delle schede audio.
Se vuoi una scheda integrata a 24 bit 48khz. Ci sono i nuovi phonic am ge.
Ma non vedo i driver asio per windows, neanche su manuale, per mac ovviamente non servono, ma per windows sono un valore aggiunto.
  • paolo_b3

27-04-19 14.45

@ anonimo
E riguardo alla connessione usb, che ci dici? L'hai utilizzata?
Ancora no. In effetti non era una priorità quando ho deciso dell'acquisto, l'ho presa solo perchè, dati i costi (20€ di differenza a manoni), vuoi mai che un giorno torni utile? Considera che ho già una scheda audio connessa, mettermi lì a rifare il giro delle sette chiese non ne ho voglia...