PSRS970 o Tyros 3 confronto

• matteo94
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

20-02-19 12.31

Sto valutando l'acquisto tra queste due tastiere, una è più datata dell'altra, ma entrambi ottime. Si equivalgono oppure una tra le 2 è superiore all'altra? A parità di prezzo quale comprereste? Il tutto anche valutando la rivendibilità.

Ogni consiglio è ben accetto.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

20-02-19 14.14

@ matteo94
Sto valutando l'acquisto tra queste due tastiere, una è più datata dell'altra, ma entrambi ottime. Si equivalgono oppure una tra le 2 è superiore all'altra? A parità di prezzo quale comprereste? Il tutto anche valutando la rivendibilità.

Ciao Matteo ecco i my 2 cents

direi di pensare a : ti sono utili gli speakers on board? quindi la possibilità di suonare in luoghi piccoli portandoti solo la tastiera oppure di monitorarti senza spie aggiuntive? allora psr.

non ti servono gli speakers, ma propendi per una migliore qualità costruttiva? la Tyros è ammiraglia
le keybed non sono eccezionali, ma dovresti provarle.

Sinceramente styles e suoni non sono in grado di confrontarli, ma la qualità yamaha è notevole in entrambe le macchine, una più datata, l'altra più moderna. in rete trovi comunque di tutto.

infine la ivendibilità non so quanto sia importante sono già entrambi modelli superati...
spero di averti dato qualche input utile.

infine la rivendibilità

• ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

20-02-19 14.28

matteo94 ha scritto:
Si equivalgono oppure una tra le 2 è superiore all'altra? A parità di prezzo quale comprereste? Il tutto anche valutando la rivendibilità.

Sono due strumenti di fascia diversa.
Se non e' importante l'amplificazione incorporata, ti consiglio ad occhi chiusi la Tyros3: e' un altro pianeta.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc:

20-02-19 17.12

@ ahivela
matteo94 ha scritto:
Si equivalgono oppure una tra le 2 è superiore all'altra? A parità di prezzo quale comprereste? Il tutto anche valutando la rivendibilità.

Sono due strumenti di fascia diversa.
Se non e' importante l'amplificazione incorporata, ti consiglio ad occhi chiusi la Tyros3: e' un altro pianeta.
posseggo tyros 3 da anni, pur sfruttandola solamente come arranger live in diretta, a livello di libidine e divertimento e' unica.
rispetto ad arranger tipo ketron x1 o roland bk7m lo style complessivamente suona come se fosse un disco, con una buona resa acustica complessiva.
su certi styles, si avverte forse la parte di percussoni, tra batteria e percussioni troppo bassa rispetto al resto, si puo' comunque sembre andare nel mix e variare i livelli di volume per trovare il livello di migliore equilibro relativamente al tuo gusto personale.
unica grossa pecca non legge mp3, per farli leggere si potrebbe usare qualche software per cambiare il tipo di file da mp3 a wave. complessivamente la tyros 3 regge ancora il passo per gran parte delle esigenze medie di un tastierista amatore. da li sono usciti altri 3 modelli dopo , ma genos a parte, tra la tyros 3 -4-5 non ci sono quelle grossissime differenze.

• matteo94
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

20-02-19 18.09

Non nè dovrei fare chissà quale uso se non divertimento personale ma volevo prendere qualcosa di valido, ed ammetto, che ho sempre ritenuto le tyros delle gran belle tastiere. Il fatto che non legga gli mp3 mi lascia alquanto perplesso, avevo letto da qualche parte li leggesse, evidentemente ho letto male io, anche se, non è un grande problema. La tyros 3 inoltre, dovrebbe essere inclusa anche di kit amplificazione, anche se, precedentemente avevo una s770 e suonava da dio. Diciamo che da una parte sarei preso dalla tyros, in quanto la s970 la vedo molto simile alla s770, quindi volevo passare su altro, dall'altra la tyros 3 non è proprio recentissima, nonostante vedo che i prezzi rimangono sui 1000 euro almeno sull'usato, quindi ancora si mantiene giovane. La tyros l'ho sempre scartata, in particolare la 2, in quanto soggetta a problemi con il display, anche se la 3 dovrebbe esserne esente in merito.

Sull'assortimento voci/style/s.articulation vedo che si equivalgono, sulla qualità purtoppo non posso giudicare.

In merito alla rivendibilità, conoscendomi e stufandomi abbastanza facilmente, potrebbe essere che la tengo, così come che io decida di rivenderla, motivo per il quale avevo chiesto quale fosse quella più richiesta sul mercato attuale. Le tyros 2 vedo che si vendono ancora molto facilmente, ma parliamo di prezzi nettamente inferiori.
  • Fabri72
  • Risp: 1715
  • Loc: Alessandria

20-02-19 18.26

@ matteo94
Non nè dovrei fare chissà quale uso se non divertimento personale ma volevo prendere qualcosa di valido, ed ammetto, che ho sempre ritenuto le tyros delle gran belle tastiere. Il fatto che non legga gli mp3 mi lascia alquanto perplesso, avevo letto da qualche parte li leggesse, evidentemente ho letto male io, anche se, non è un grande problema. La tyros 3 inoltre, dovrebbe essere inclusa anche di kit amplificazione, anche se, precedentemente avevo una s770 e suonava da dio. Diciamo che da una parte sarei preso dalla tyros, in quanto la s970 la vedo molto simile alla s770, quindi volevo passare su altro, dall'altra la tyros 3 non è proprio recentissima, nonostante vedo che i prezzi rimangono sui 1000 euro almeno sull'usato, quindi ancora si mantiene giovane. La tyros l'ho sempre scartata, in particolare la 2, in quanto soggetta a problemi con il display, anche se la 3 dovrebbe esserne esente in merito.

Sull'assortimento voci/style/s.articulation vedo che si equivalgono, sulla qualità purtoppo non posso giudicare.

In merito alla rivendibilità, conoscendomi e stufandomi abbastanza facilmente, potrebbe essere che la tengo, così come che io decida di rivenderla, motivo per il quale avevo chiesto quale fosse quella più richiesta sul mercato attuale. Le tyros 2 vedo che si vendono ancora molto facilmente, ma parliamo di prezzi nettamente inferiori.
Ciao Matteo. Giusto per confondere le idee, magari butta un'occhio veloce anche alla S775.

Qui una comparativa che evidenzia le differenze tra S770, S775, S970 e S975.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

21-02-19 00.03

@ Fabri72
Ciao Matteo. Giusto per confondere le idee, magari butta un'occhio veloce anche alla S775.

Qui una comparativa che evidenzia le differenze tra S770, S775, S970 e S975.
La tyros 3 oltre ad avere un ottima meccanica e tasto semipesato calibrato, ha le supearticulation2, non presenti sulla psr s 970. La 970 per me ha una meccanica a dir poco scandalosa.....
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 318
  • Loc: Messina

21-02-19 07.49

@ matteo94

Non ci starei neanche a pensare: Tyros3.
Da ex possessore di Tyros2 ti posso dire che la gestione della macchina nell'ammiraglia è un altro mondo.
Molto più professionale e con un suono da paura. Anche la FSX è cosa diversa dalla keyb della PSR.
Ti accorgerai delle piccole e grandi features che fanno la differenza.

P.S. Ho venduto la Tyros2 qualche giorno fa e l'acquirente che proveniva dalla PSR S750 ne è rimasto conquistato.