consiglio acquisto armonica

• nina91
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

28-11-18 17.07

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza della domanda. Tempo fa un mio amico diceva di dover comprare un'armonica in re minore. Vorrei regalargliela, ma di fatto non riesco a trovare un'armonica in questa tonalità, cioè in Re si, ma non in Re minore. Può essere che io ricordi male? ma soprattutto... esiste un'armonica in Re minore?? emo scusate per la comicità della domanda. Grazie milleemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10823
  • Loc: Napoli

28-11-18 17.59

@ nina91
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza della domanda. Tempo fa un mio amico diceva di dover comprare un'armonica in re minore. Vorrei regalargliela, ma di fatto non riesco a trovare un'armonica in questa tonalità, cioè in Re si, ma non in Re minore. Può essere che io ricordi male? ma soprattutto... esiste un'armonica in Re minore?? emo scusate per la comicità della domanda. Grazie milleemo
Qui'...e di che emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento

28-11-18 18.44

nina91 ha scritto:
Può essere che io ricordi male? ma soprattutto... esiste un'armonica in Re minore??

Certo che esiste.

Hohner Marine Band

Lee Oskar Re minore naturale

Lee Oskar Re minore armonica

Le ultime due sono piu' morbide da suonare rispetto alla prima.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25466
  • Loc: Torino

28-11-18 18.50

@ nina91
Le armoniche sono classificate in base alla tonalità maggiore, quindi quella "in RE minore" in realtà non esiste, piuttosto esiste quella in FA (relativa maggiore).

Nota: nel blues speso si usa una armonica una quinta sotto (tecnica detta "cross harp"), ovvero se devo suonare un blues in MI mi servirà una armonica in LA, in modo da avere le note più "interessanti" in aspirazione (il che agevola il bending)
  • ahivela

28-11-18 18.53

maxpiano69 ha scritto:
quindi quella "in RE minore" in realtà non esiste,

Ma chi te l'ha detto? emo
Quindi quelle che ho linkato sono in realta' dei fake?
Tralasciando il fatto che ne ho una pure io, in Do minore, mica in Mi bemolle...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25466
  • Loc: Torino

28-11-18 18.56

@ ahivela
maxpiano69 ha scritto:
quindi quella "in RE minore" in realtà non esiste,

Ma chi te l'ha detto? emo
Quindi quelle che ho linkato sono in realta' dei fake?
Tralasciando il fatto che ne ho una pure io, in Do minore, mica in Mi bemolle...
Ops, non avevo visto i tuoi link... mi hanno sempre detto così, forse ho parlato troppo solo con i bluesman... emo
Ho imparato una cosa nuova (per me), io ne ho una in DO (maggiore).
emo
  • ahivela

28-11-18 18.58

maxpiano69 ha scritto:
forse ho parlato troppo solo con i bluesman

Aaaarghh.... emo