Soffietto

• Qwasimodo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

28-10-18 12.56

Buongiorno ho visto tempo fa un tastierista che aveva connesso alla tastiera una specie di soffietto da mettere tra le labbra, per simulare penso il soffio degli strumenti a fiato, qualcuno conosce il nome di questo accessorio? Grazie
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza

28-10-18 12.58

@ Qwasimodo
Buongiorno ho visto tempo fa un tastierista che aveva connesso alla tastiera una specie di soffietto da mettere tra le labbra, per simulare penso il soffio degli strumenti a fiato, qualcuno conosce il nome di questo accessorio? Grazie
E' il breath controller della yamaha; fai una ricerca su google e sul tubo e capisci di che si tratta.

David Sancious uno dei suoi più illustri esponenti.
  • Qwasimodo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

28-10-18 12.59

@ SimonKeyb
E' il breath controller della yamaha; fai una ricerca su google e sul tubo e capisci di che si tratta.

David Sancious uno dei suoi più illustri esponenti.
Grazie tante ...vorrei comprarlo ma è compatibile co qualsiasi tastiera?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16928
  • Loc: Venezia

28-10-18 13.09

@ Qwasimodo
Grazie tante ...vorrei comprarlo ma è compatibile co qualsiasi tastiera?
Ovviamente NO!. È un prodotto Yamaha (ammesso tu ti riferisca al BC-3) che è stato studiato per una determinata linea di strumenti, però ad un certo punto è stato eliminato dalle funzioni.

Eventualmente puoi collegare un BC-3 a QUESTO e dall'uscita ti colleghi al MIDI IN dello strumento da pilotare.

In alternativa, ma devi avere un computer che faccia da host, c'è QUESTO
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5033
  • Loc: Roma

28-10-18 15.27

@ michelet
Ovviamente NO!. È un prodotto Yamaha (ammesso tu ti riferisca al BC-3) che è stato studiato per una determinata linea di strumenti, però ad un certo punto è stato eliminato dalle funzioni.

Eventualmente puoi collegare un BC-3 a QUESTO e dall'uscita ti colleghi al MIDI IN dello strumento da pilotare.

Integro parzialmente quanto scritto dal mio amico Michele aggiungendo che:
- esistono ancora tastiere con l'ingresso per il Breath Controller (es.: Kurzweil PC3, PC3A, PC3K, Studiologic Acuna - questa è una master) con le quali puoi usare il prodotto della TEControl, precisamente questo
- il prodotto originale Yamaha risulta uscito di produzione da tempo, quindi non esistono molte alternative a quello linkato sopra (a meno di trovarne uno usato, ma, visto il tipo di oggetto... emo )
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10818
  • Loc: Napoli

30-10-18 23.17

Questo fatto che una tastiera possa oggettivamente sostituire qualsiasi strumento e' una cosa che non sono mai riuscito a digerire...c'aggia fa'...emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

31-10-18 00.05

@ clouseau57
Questo fatto che una tastiera possa oggettivamente sostituire qualsiasi strumento e' una cosa che non sono mai riuscito a digerire...c'aggia fa'...emo
Se può rincuorarti, ultimamente è un cruccio che affligge anche molti chitarristi
  • lipzve
  • Risp: 2114

31-10-18 07.58

@ michelet

il mio sy77 ha l'ingresso per il soffio!
  • michelet
  • Risp: 16928

31-10-18 08.46

@ lipzve
il mio sy77 ha l'ingresso per il soffio!
Certo, perché fa parte di quella generazione di strumenti che ne prevedeva l'utilizzo. Dopo aver venduto S90ES ho "ripiegato" su una CS6R che ha pure l'ingresso per BC-3 frontale.
Per inciso, a livello di timbriche acustiche CS6R è abbastanza più primitivo di S90ES (il pianoforte costituito da campioni che vengono disposti sterefonicamente a seconda della posizione del tasto è qualcosa di osceno) però come bagaglio di timbriche sintetiche e con l'aggiunta di PLG150-AN e, soprattutto, PLG150-VL (da qui l'uso del BC-3) è ancora uno strumento interessante.

Sul BC-3, posso dire che non è di facile gestione, in particolare quando si pilota POG150-VL che, per il particolare tipo di sintesi e monofonia, necessita di un apprendistato abbastanza lungo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12426
  • Loc: Como

31-10-18 09.29

clouseau57 ha scritto:

Beh non per forza una tastiera con breath controller deve sostituire un sassofonista od un trombettista. Il BC può essere usato anche per dare espressione ad un lead sintetico sostituendo pitch e mod wheel, lasciandoti quindi libera la mano sinistra per fare per esempio degli accordi di accompagnamento al tuo assolo.
  • pentatonic
  • Risp: 2331
  • Loc: Mantova

31-10-18 11.26

@ mima85
clouseau57 ha scritto:

Beh non per forza una tastiera con breath controller deve sostituire un sassofonista od un trombettista. Il BC può essere usato anche per dare espressione ad un lead sintetico sostituendo pitch e mod wheel, lasciandoti quindi libera la mano sinistra per fare per esempio degli accordi di accompagnamento al tuo assolo.
l'apparecchietto di Midisolutions mi interessa, ho ancora un BC3 di quando avevo il Motif e mi interesserebbe collegato al NS3, o al Little Phatty.
Sul Motif c'era una procedura piuttosto macchinosa ma funzionale che consentiva di pilotare il volume d'uscita con il fiato (ma si poteva scegliere di pilotare anche altre variabili, se non ricordo male).
Midisolutions opera solo sul volume?
Grazie
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Ferrara

01-11-18 10.47

@ pentatonic
l'apparecchietto di Midisolutions mi interessa, ho ancora un BC3 di quando avevo il Motif e mi interesserebbe collegato al NS3, o al Little Phatty.
Sul Motif c'era una procedura piuttosto macchinosa ma funzionale che consentiva di pilotare il volume d'uscita con il fiato (ma si poteva scegliere di pilotare anche altre variabili, se non ricordo male).
Midisolutions opera solo sul volume?
Grazie
Non è midi solutions che "opera" su questo o su quello. Midi solutions semplicemente invia dei messaggi midi control change (in particolare cc2). Poi sarai tu a decidere, sul tuo strumento ricevente, quale sarà il parametro modulato dal cc2 (volume, frequenza del filtro, risonanza del filtro, attacco, rilascio, frequenza del LFO etc. etc. etc., dipende da quali sono i parametri del tuo strumento associabili ai control change midi).
  • pentatonic
  • Risp: 2331
  • Loc: Mantova

02-11-18 15.17

@ Whoispink
Non è midi solutions che "opera" su questo o su quello. Midi solutions semplicemente invia dei messaggi midi control change (in particolare cc2). Poi sarai tu a decidere, sul tuo strumento ricevente, quale sarà il parametro modulato dal cc2 (volume, frequenza del filtro, risonanza del filtro, attacco, rilascio, frequenza del LFO etc. etc. etc., dipende da quali sono i parametri del tuo strumento associabili ai control change midi).
thanks meritato, Whoispink.
Grazie!
  • maxpiano69
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino

02-11-18 15.29

@ pentatonic
thanks meritato, Whoispink.
Grazie!
In realtá puoi programmare il MIDI Solutions Breath Controller per inviare altri messaggi, inclusi Sysex e Pitch Bend/AT (al solito, non sono misteri o segreti, basta andare a leggere la pagina sul sito del produttore http://www.midisolutions.com/prodbth.htm )
  • lipzve
  • Risp: 2114

03-11-18 08.45

@ mima85
clouseau57 ha scritto:

Beh se escludiamo piani acustici ed elettrici, nessun strumento può essere sostituito da un sinth.

Ma come dice il detto (del mio ex batterista): meglio una tromba simulata bene che un trombettista vero ma fuori di testa.
Perchéemo a detta sua i trombettisti hanno tutti qualche problema.