01-03-18 20.11
Salve a tutti,
Mi sono iscritto a questo forum su consiglio del vostro collega Kernell. Avrei bisogno della vostra preziosa esperienza per mettere in piedi uno studio di registrazione casalingo ma allo stesso tempo valido calcolando che attualmente non ho niente, nemmeno il computer.
Ho una stanza che non ho la possibilità di insonorizzare (circa 5 metri x 4), ho in mente di prendere un MacBook Pro da 13" per lavorare con Logic o in alternativa Cubase.
Premetto che in passato ho già avuto a che fare con una scheda audio TC electronics da 190 euro ma non mi ha fatto impazzire forse anche perché la usavo con uno Shure dinamico e un PC desktop da gaming.
Avrei necessità di registrare voce piena calda con una ottima qualità audio, non ho bisogno di attaccare strumenti analogici alla scheda audio perché purtroppo non so suonare quindi mi basterebbe solo un entrata phantom per il microfono.
Dietro al microfono userei uno schermo acustico con pannelli fonoassorbenti da montare sull'asta per avere un minimo di qualità in più non avendo la possibilità di insonorizzare la stanza.
Io lavoro nell'informatica ma nel campo home recording non ho esperienza se non quella di far suonare decentemente un mix di voci con una base musicale già fatta oppure fatta da me con qualche virtual instruments in Reason o Fruity loops.
Avrei bisogno di due dritte anche per non buttare soldi ma allo stesso tempo vorrei un setup hardware valido che non mi stanchi ovvero ció che prendo non vorrei cambiarlo in futuro.
La mia idea sarebbe quella di acquistare la seguente equipment: microfono (pensavo a un Rode NT2)/preamp/scheda audio USB esterna 192khz/MacBook Pro/monitor da studio/cuffie Bluetooth da collegare al Mac per sentirmi la base in cuffia e i mixaggi software (pensavo a delle Bose). Avrei bisogno di sapere anche quantita' e tipologie di cavetteria da acquistare e inoltre una breve guida da parte vostra su quali ingressi/uscite collegare tutta la strumentazione partendo dal microfono a condensatore arrivando alla scheda audio esterna.
Il budget non è un grosso problema in quanto mettere in piedi lo studio non è tra le mie priorità attuali ma vorrei investire nel modo più giusto possibile i miei soldi rimanendo soddisfatto dell'equipaggiamento hardware non dovendolo cambiare tra due anni.
Grazie a tutti
Un cordiale saluto
Luca.