Home Studio setup valido.

• LucaAnzani
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

01-03-18 20.11

Salve a tutti,
Mi sono iscritto a questo forum su consiglio del vostro collega Kernell. Avrei bisogno della vostra preziosa esperienza per mettere in piedi uno studio di registrazione casalingo ma allo stesso tempo valido calcolando che attualmente non ho niente, nemmeno il computer.
Ho una stanza che non ho la possibilità di insonorizzare (circa 5 metri x 4), ho in mente di prendere un MacBook Pro da 13" per lavorare con Logic o in alternativa Cubase.
Premetto che in passato ho già avuto a che fare con una scheda audio TC electronics da 190 euro ma non mi ha fatto impazzire forse anche perché la usavo con uno Shure dinamico e un PC desktop da gaming.
Avrei necessità di registrare voce piena calda con una ottima qualità audio, non ho bisogno di attaccare strumenti analogici alla scheda audio perché purtroppo non so suonare quindi mi basterebbe solo un entrata phantom per il microfono.
Dietro al microfono userei uno schermo acustico con pannelli fonoassorbenti da montare sull'asta per avere un minimo di qualità in più non avendo la possibilità di insonorizzare la stanza.
Io lavoro nell'informatica ma nel campo home recording non ho esperienza se non quella di far suonare decentemente un mix di voci con una base musicale già fatta oppure fatta da me con qualche virtual instruments in Reason o Fruity loops.
Avrei bisogno di due dritte anche per non buttare soldi ma allo stesso tempo vorrei un setup hardware valido che non mi stanchi ovvero ció che prendo non vorrei cambiarlo in futuro.
La mia idea sarebbe quella di acquistare la seguente equipment: microfono (pensavo a un Rode NT2)/preamp/scheda audio USB esterna 192khz/MacBook Pro/monitor da studio/cuffie Bluetooth da collegare al Mac per sentirmi la base in cuffia e i mixaggi software (pensavo a delle Bose). Avrei bisogno di sapere anche quantita' e tipologie di cavetteria da acquistare e inoltre una breve guida da parte vostra su quali ingressi/uscite collegare tutta la strumentazione partendo dal microfono a condensatore arrivando alla scheda audio esterna.
Il budget non è un grosso problema in quanto mettere in piedi lo studio non è tra le mie priorità attuali ma vorrei investire nel modo più giusto possibile i miei soldi rimanendo soddisfatto dell'equipaggiamento hardware non dovendolo cambiare tra due anni.
Grazie a tutti
Un cordiale saluto
Luca.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

01-03-18 20.46

@ LucaAnzani
Salve a tutti,
Mi sono iscritto a questo forum su consiglio del vostro collega Kernell. Avrei bisogno della vostra preziosa esperienza per mettere in piedi uno studio di registrazione casalingo ma allo stesso tempo valido calcolando che attualmente non ho niente, nemmeno il computer.
Ho una stanza che non ho la possibilità di insonorizzare (circa 5 metri x 4), ho in mente di prendere un MacBook Pro da 13" per lavorare con Logic o in alternativa Cubase.
Premetto che in passato ho già avuto a che fare con una scheda audio TC electronics da 190 euro ma non mi ha fatto impazzire forse anche perché la usavo con uno Shure dinamico e un PC desktop da gaming.
Avrei necessità di registrare voce piena calda con una ottima qualità audio, non ho bisogno di attaccare strumenti analogici alla scheda audio perché purtroppo non so suonare quindi mi basterebbe solo un entrata phantom per il microfono.
Dietro al microfono userei uno schermo acustico con pannelli fonoassorbenti da montare sull'asta per avere un minimo di qualità in più non avendo la possibilità di insonorizzare la stanza.
Io lavoro nell'informatica ma nel campo home recording non ho esperienza se non quella di far suonare decentemente un mix di voci con una base musicale già fatta oppure fatta da me con qualche virtual instruments in Reason o Fruity loops.
Avrei bisogno di due dritte anche per non buttare soldi ma allo stesso tempo vorrei un setup hardware valido che non mi stanchi ovvero ció che prendo non vorrei cambiarlo in futuro.
La mia idea sarebbe quella di acquistare la seguente equipment: microfono (pensavo a un Rode NT2)/preamp/scheda audio USB esterna 192khz/MacBook Pro/monitor da studio/cuffie Bluetooth da collegare al Mac per sentirmi la base in cuffia e i mixaggi software (pensavo a delle Bose). Avrei bisogno di sapere anche quantita' e tipologie di cavetteria da acquistare e inoltre una breve guida da parte vostra su quali ingressi/uscite collegare tutta la strumentazione partendo dal microfono a condensatore arrivando alla scheda audio esterna.
Il budget non è un grosso problema in quanto mettere in piedi lo studio non è tra le mie priorità attuali ma vorrei investire nel modo più giusto possibile i miei soldi rimanendo soddisfatto dell'equipaggiamento hardware non dovendolo cambiare tra due anni.
Grazie a tutti
Un cordiale saluto
Luca.
Scheda uad arrow o apollo twin
Microfono, il rode non è male!
Preamp, con la uad non serve
Monitor, focal shape 50
Cuffie, beyerdynamic dt880 o 990.

E taaaanti pannelli di insonorizzazione e tappeti.
  • LucaAnzani
  • Loc:

01-03-18 21.13

@ sterky
Scheda uad arrow o apollo twin
Microfono, il rode non è male!
Preamp, con la uad non serve
Monitor, focal shape 50
Cuffie, beyerdynamic dt880 o 990.

E taaaanti pannelli di insonorizzazione e tappeti.
Ciao grazie per la risposta
La uad Arrow non sono riuscito a trovarla su Amazon mentre della Apollo Twin ci sono 3 versioni: Solo, duo, quad Thunderbolt. Per la Apollo Twin servono amp?
  • Edmond

01-03-18 22.33

DUNQUE il discorso è arduo angusto ...una regolare da tener presente è quella di prendere attrezzatura quanto piu possibile di "riferimento" tenendo conto della tua disponibilità economica.

se però sei deciso per il macbook pro mi sento di consigliarti un interfaccia Apogee, ti consiglio di lasciare l'acquisto del PRE alla fine perché potresti anche non aver bisogno o cmq è un 'acquisto che si fa valutando molte cose....

ti consiglio un interfaccia Audio Apogee poi dei monitor da studio di riferimento mondiale tipo Adam o Genelec e un microfono anch'esso di riferimento tipo un AKG C414 ... ti consiglio di partire cosi poi valutare un pre o altro ....

la mia esperienza nel settore è di cisra 25 anni essend passato per miriade di attrezzature anche inutili e avendo sprecato un sacco di soldi a volte inutilmente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

01-03-18 23.18

Ciao Luca hai fatto bene ad iscriverti, come ti dicevo qui troverai valide soluzioni e alternative per il tuo home studio. Credo sia importante capire il tuo budget perché per fare un esempio banale è inutile ad esempio prendere una scheda da 1000 euro se poi usi dei monitor scadenti..oppure prendere un ottimo microfono e farlo entrare in una scheda da 4 soldi..
È fondamentale prefissarsi un budget..ad esempio per il pc hai parlato di un Apple, ma è probabile che prendendo un “Windows” lo pagheresti la metà avendo la stessa resa visto che devi registrare la tua voce su delle basi..insomma il discorso può prendere varie strade..puoi scegliere di prendere pc, scheda mic e monitor tutti insieme cercando un buon rapporto Q/P...oppure investire in prodotti di fascia alta e fare un acquisto alla volta.
Per come la vedo io, dato che si tratta di una stanza in casa, non andrei a spendere cifre esagerate..
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

02-03-18 06.30

LucaAnzani ha scritto:
mettere in piedi uno studio di registrazione casalingo ma allo stesso tempo valido calcolando che attualmente non ho niente, nemmeno il computer. Avrei necessità di registrare voce piena calda con una ottima qualità audiomicrofono (pensavo a un Rode NT2)/preamp/scheda audio USB esterna 192khz/MacBook Pro/monitor da studio/cuffie Bluetooth da collegare al Mac per sentirmi la base in cuffia e i mixaggi software (pensavo a delle Bose).

1) rode e voce calda sono un ossimoro.
2) un pc gaming ha specifiche e performance oltre quanto richiesto per una DAW, l'unica cosa a cui dovrai porre attenzione è il noise cooling, quindi liquid o fanless sia su procio che su scheda video che su alimentazione.
3) cuffie bluetooh bose non adatte al monitoring e mixing e generalmente monitoring e mixing richiedono cuffie differenti.
4) i cavi (sopratutto se lavori in bilanciato) non sono determinanti, basta che siano meccanicamente ed elettricamente di buona qualità (una decina di euro a cavo) senza eccessi.
5) l'AKG 414 (in tutte le sue versioni) PER ME non è la scelta più adatta per ottenere una "voce piena calda con una ottima qualità" a meno che tu non faccia rock o abbia una voce (molto) graffiata.
6) il macbook è uno sfizio (o una scelta di vita...) non una necessità a meno che non ti serva anche per altro.

ed infine, la cosa più importante: devi stabilire un budget.
  • LucaAnzani
  • Loc:

02-03-18 08.18

@ LucaAnzani
Salve a tutti,
Grazie a tutti
Un cordiale saluto
Luca.
Inoltre per la ripresa della voce vorrei capire se ha senso costruire un box in legno ( aperto sul davanti per permettermi di registrare dal microfono e chiuso in alto e ai lati) da montare a parete per attaccarci dentro i pannelli fonoassorbenti con la millefiori? Se si quale legno e quali pannelli fonoassorbenti mi consigliate? Andrei da Leroy Merlin a farmi tagliare i pezzi di legno a misura in base alla dimensione dei pannelli fonoassorbenti per evitare poi di accorciarli. Visto che non ho possibilità di insonorizzare bene la stanza vorrei fare una regia in questo modo. Secondo voi è un metodo che ci può stare in base alle mie esigenze piuttosto di prendere uno schermo acustico già fatto visto che comunque quello già fatto sarebbe ugualmente aperto sulla parte alta.
Grazie
  • LucaAnzani
  • Loc:

02-03-18 08.19

@ LucaAnzani
Inoltre per la ripresa della voce vorrei capire se ha senso costruire un box in legno ( aperto sul davanti per permettermi di registrare dal microfono e chiuso in alto e ai lati) da montare a parete per attaccarci dentro i pannelli fonoassorbenti con la millefiori? Se si quale legno e quali pannelli fonoassorbenti mi consigliate? Andrei da Leroy Merlin a farmi tagliare i pezzi di legno a misura in base alla dimensione dei pannelli fonoassorbenti per evitare poi di accorciarli. Visto che non ho possibilità di insonorizzare bene la stanza vorrei fare una regia in questo modo. Secondo voi è un metodo che ci può stare in base alle mie esigenze piuttosto di prendere uno schermo acustico già fatto visto che comunque quello già fatto sarebbe ugualmente aperto sulla parte alta.
Grazie
Volevo scrivere millechiodi scusate.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

02-03-18 08.39

Come scheda audio guarderei la, audient id4
Cuffie beyerdinamic dt770 pro 80ohm.

Dato che non puoi isolare la stanza come si deve, prenderei un sistema medio con buona risoluzione sulle basse, punto secondo me critico di ogni mix.
Che servirà piu che altro per ascoltare il lavoro e compararlo con quello in cuffia.
M-audio av32.1

Il microfono farà la differenza...e qui non saprei cosa consigliarti stando su un buon rapporto q/p.

Win,mac, software, scegli quello con cui ti trovi meglio.