Help! Rhodes. Alcuni tasti suonano più bassi di volume

• hankohanko
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Bologna

18-11-16 14.49

Salve a tutti!
Vi chiedo un piccolo aiuto. Giusto ieri ho acquistato il mio primo Rhodes MarkII-73. E' in condizioni praticamente perfette. Unico difetto è che tre tasti suonano molto più bassi degli altri. Credo dipenda dai pickup.. ma è solo una supposizione da novello profano. Quello che vi chiedo è se qualcuno di voi sa con certezza di cosa si tratta, e se (vista la spesa per comprarlo) è una cosa che si può riparare facilmente fai da te in casa o sono costretto a portarlo da qualcuno? Intanto grazie mille in anticipo!
Enzo
Edited 18 Nov. 2016 14:24
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

18-11-16 14.55

Non ho mai avuto il piacere e privilegio di smanettare dentro un Rhodes, ma ad intuito direi che c'è da regolare la distanza tra il pickup e le tine relativamente a quei 3 tasti, nella fattispecie di avvicinarli. Cosa che se non vado errato per farla basta un cacciavite o poco più.

Questa è la mia intuizione, se poi ho detto un'immane ca$$ata pregherei quelli che ne sanno più di me di ca$$armi emo
Edited 18 Nov. 2016 13:56
  • hankohanko

18-11-16 14.59

beh, intanto ti ringrazio, e mi sembra anche una sensazione giusta la tua. Proviamo a sentire se qualcuno ne sa di più.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

18-11-16 15.18

non so aiutarti nello specifico ma ti do un consiglio: modifica il titolo, editando il primo post, cosí chi legge il forum capisce subito quale "Help" ti serva emo
Edited 18 Nov. 2016 14:31
  • hankohanko

18-11-16 15.25

Fatto! Grazie. Aspetto che qualcuno mi illumini perchè i tasti suonano, quindi i pickup in teoria funzionano, solo che rispetto ad altre note alcune suonano veramente molto meno
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

18-11-16 15.28

Io ne ho avuto uno per 10 anni e venduto due settimane fa. Si è come dice mima85, con un cacciavite a bussola allenti dov'è fisssato il pickup e poi lo puoi spostare avanti e indietro, è fatto apposta.

L'unica cosa mi pare di ricordare che ha una misura unpo strana, che ho trovato solo in un portainserti com questo agganciato ad un cacciavite con portainserti che ha la maniglia .

Edit non servo piu..
Se i pickup non funzionano bene allora venghino avanti gli elettrotecnici! oppure potrebbe essere che con il cacciavite a stella devi spostare la posizione delle tines che magari son troppo scentrati dal pickup.
Edited 18 Nov. 2016 14:34
  • hankohanko

18-11-16 15.33

Ok, intanto grazie. Ci proverò appena torvo quel tipo di cacciavite. L'unica cosa, ripeto da profano, è che non mi sembra che il pickup dei tasti che funzionano male sia distanziato in modo significativo rispetto agli altri tasti che suonano al volume giusto.
  • manuel_carloni
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata

18-11-16 15.41

Prova intanto a vedere si i Pick up delle note incriminate funzionano, perché potrebbe succedere che il suono che senti è quello captato dai pick up vicini, quindi ha volume più basso, ma i pick up in realtà sono andati.

Per sentire se funzionano, con il piano collegato all'amplificatore, batti (piano) con un cacciavite sulla testa dei Pick up incriminati.
Se senti uno schiocco funzionano, altrimenti se non senti nulla, sono andati.

CIAO.
Edited 18 Nov. 2016 14:42
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

18-11-16 15.45

@ hankohanko
Ok, intanto grazie. Ci proverò appena torvo quel tipo di cacciavite. L'unica cosa, ripeto da profano, è che non mi sembra che il pickup dei tasti che funzionano male sia distanziato in modo significativo rispetto agli altri tasti che suonano al volume giusto.

Allora è probabile che quei pickup non siano più ben funzionanti...sono facili da sostituire, meno facili da riparare, così così da reperire...
  • hankohanko

18-11-16 15.55

I pickup funzionano e il suono dall'ampli esce, però effettivamente lo schiocco quando li tocco con il cacciavite è notevolmente inferiore. A questo punto avrei pensato quasi quasi di prendere i pickups funzionanti degli ultimi tre tasti alti (che uso poco) e sostituirli con quelli che non vanno. Che dite? E' una buona idea o commetto un sacrilegio?
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

18-11-16 15.59

@ hankohanko
I pickup funzionano e il suono dall'ampli esce, però effettivamente lo schiocco quando li tocco con il cacciavite è notevolmente inferiore. A questo punto avrei pensato quasi quasi di prendere i pickups funzionanti degli ultimi tre tasti alti (che uso poco) e sostituirli con quelli che non vanno. Che dite? E' una buona idea o commetto un sacrilegio?

Diciamo che puoi farlo se quei tasti non li usi mai...ma prima o poi, per favore, e per rispetto nei confronti di una così bella macchina, quei tre pickup cambiali! emoemo

emo
  • hankohanko

18-11-16 16.04

Beh ovvio che li sostituirò! Per farti capire quanto lo rispetto, ieri sono andato da Bologna a Torino andata e ritorno pur di portarmi a casa questo gioello.. Solo che mi scoccerebbe davvero dopo tutta la fatica e i soldi spesi (in realtà un affarone) di portarlo a riparare subito subito. Proverò a sostituire i pickups dunque sperando di non fare macelli con le saldature che mi sembrano comunque abbastanza complicate per uno inesperto come me.. Magari mi faccio aiutare da qualche amico. Comunque grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto e molto prezioso.
  • hpuffone
  • Risp: 83
  • Loc: Ferrara

18-11-16 16.47

"l'affarone" lo hai fatto perchè è sicuramente da revisionare...
è da tenere in conto.

Io andrei da un professionista e gli farei fare un bel make-up
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

18-11-16 17.26

Se i Pickup rispondono al cacciavite molto meno degli altri, sono andati. Non li gettare perché possono essere recuperabili (riavvolti) e talvolta trovi dei commercianti che in cambio dei non funzionanti ti fanno un po' di sconto sui "nuovi".
Purtroppo i pickup del MkII, quelli con la copertina bianca, sono molto soggetti a rottura, alcuni sospettano della corrosività della colla usata in quel periodo.
Buona fortuna e goditi lo strumento più bello del mondo!emo
  • hankohanko

18-11-16 19.35

Grazie a tutti. Vedrò di fare tutto per il meglio. Intanto rosico che per ora non posso suonarlo come si deve.
Ps. mi manca anche il pedale sustain.. ho visto in rete che costa un bel po', qualcuno sa indicarmi qualche cosa di più economico, anche cloni. Ancora grazie dell'aiuto
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

19-11-16 01.22

hanno già detto tutto emoemo
trovi su youtube diversi "tutorial" su come agire per regolare la posizione dei pickup (e di tutto il resto).

aggiungo solo:
- ma non lo hai provato prima di acquistarlo?
avresti sentito il difetto subito....

- anche il pedale, non c'è.... ma la meccanica funziona?
(sia del pedale stesso che alza e abbassa fisicamente parte della tavola interna sia l'action dei tasti che se col pedale premuto non ritornano bene hanno necessità di revisione - nulla di che, ma sarebbe altro lavoro da fare -)

- hai controllato (quindi SENTITO!) che tutte le tines risuonino al 100%?
(bastano 10 minuti di prova, tasto per tasto, e lo si percepisce)
è quello il punto dolente in fatto di ricambi: trovi tutto, naturalmente, ma son mediamente dai 10 ai 15 dollari a tine....

tutto ciò per dire che sicuramente (per fortuna) si sistema tutto senza grossi sforzi tecnici ma a seconda di cosa devi sistemare potrebbero uscire altre spese. ad esempio il pedale originale a meno di 100/130 euro non lo trovi, e non metterei nessun altro pedale su uno strumento del genere (al limite le astine te le puoi far fare da un fabbro, altrimenti sono altri 70 euro - oltre al pedale -).

sei di Bologna, c'è lì Scolopendra che ha (da quanto si vede sul sito) delle ottime offerte col prezzo in linea col mercato (oltretutto acquisto in garanzia presso negozio) emoemoemo
se scopri magagne varie può andare a finire (ti auguro di no) che (tra benzia, autostrada e il resto) spendi più che in negozio a Bologna....

comunque qui trovi tutti i pezzi possibili:
http://www.vintagevibe.com/collections/fender-rhodes-parts?variant=1267435731
(uno dei tanti in USA, consegna rapidissima)

http://www.ep-service.nl/shop/fender-rhodes-piano-parts
(olandesi, hanno anche loro quasi tutto, incluso un "rifacimento" del pedale a 100 euro)

emo

Edited 19 Nov. 2016 0:31
  • hankohanko

19-11-16 04.14

Ciao Marcoballa,
effettivamente quella del pedale mancante è stata una sorpresa dell'ultimo minuto. La persona che me lo ha venduto è una signora a cui è stato regalato anni fa, mai suonato e sempre usato solo come mobile d'arredo. Quando gliel'ho chiesto non sapeva nemmeno cosa fosse un pedale.. Ti garantisco però che il prezzo a cui lo ho acquistato è almeno tre volte inferiore a quello più basso sull'attuale mercato (sui vari mercatino, ebay e negozi di vintage) e che la signora aveva anche avuto offerte nettamente più alte della mia (ho poi letto con i miei occhi i messaggi che ha ricevuto, c'era chi addirittura le offriva una cifra molto più alta della mia anche se lo strumento fosse stato non funzionante affatto) ma alla fine per correttezza ha voluto darlo a me che ero stato il primo a rivelarle che il prezzo a cui lo stava dando via era una bestemmia e che io glielo avrei pagato volentieri di più.. Perchè, udite udite, non ci crederete ma lo aveva messo in vendita a 250€!!!!!!!! Ovviamente in mille hanno provato a sciacallare ma il fatto che io l'abbia messa al corrente del peccato mortale che stava per commettere mi ha fruttato la precedenza anche su tutti quelli che dopo hanno offerto molto più di me.
Piccoli difetti a parte lo strumento comunque è in ottime condizioni sia estetiche che funzionali.
Tornando a quello che hai scritto:
- Si, le tine fortunatamente risuonano tutte. Ho controllato.
- La meccanica del pedale, effettivamente è tuttora ancora un'incognita, incrocio le dita.
- Scolopendra è un posto di casa per me.. ci vado da sempre e conosco bene anche il personale. Il pedale che ha lo avevo già adocchiato. Volevo prima capire però se c'era dell'altro in giro a prezzo un po' più basso (ebbene si, sono a corto di dineros).
- "Magagne varie" credo non ce ne siano.. nonostante quei tre pickups che suonano meno e nonostante l'assenza del pedale oggi ci ho suonato una giornata intera ed è stato paradisiaco.. Immagino quando avrò messo tutto a posto.
- Nella peggiore delle ipotesi l'ho pagato talmente poco che anche rivendendolo come "catorcio" ci riprenderei più soldi di quanto ho speso. Ma non è il mio caso. Questo "cucciolo" resterà con me moooolto a lungo.. L'ho desiderato per una vita e non me lo ero mai potuto permettere, quindi me lo voglio godere. Devo solo imparare a conoscerlo meglio e rimetterlo bene in sesto.
E comunque grazie mille per i tuoi consigli. Apprezzo molto.
Questo forum è una manna dal cielo e mi sta aiutando parecchio.. dunque davvero thanx a tutti!
Se ci sono altri consigli sono tutto orecchi!
Best! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

19-11-16 09.36

Ad aver visto quell'annuncio... emoemo (scherzo, non avrei un posto dove metterlo, almeno per ora...)

Per il pedale sustain, qualcuno addirittura se ne é costruito uno "temporaneo" da se, guarda questo video qui.

Magari é una soluzione che va bene anche per te, finché non ne trovi uno originale a prezzo adeguato.

(Cercando poi in Google qualcosa come "fender rhodes sustain pedal repair" si trovano molti siti, soprattutto americani che vendono parti per Rhodes, primo fra tutti VintageVibes che se non erro ne fornisce anche di nuovi, prodotti da loro. Solo che rischi di pagare quanto il prezzo originale del tuo Rhodes...)
Edited 19 Nov. 2016 8:41
  • hankohanko

19-11-16 11.51

..beh, il pedale di falegnameria è geniale, ma sinceramente non si può guardare! :))))))
Proverò a dare un occhiata sui siti da te indicati, intanto grazie davvero!
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

19-11-16 13.37

hankohanko ha scritto:
Perchè, udite udite, non ci crederete ma lo aveva messo in vendita a 250€!!!!!!!!

Hai avuto una botta di culo più infinita dell'intero universo (e dato che l'infinito non si può superare questo è già tutto un dire...) emo

Quel Rhodes tienitelo non stretto, di più. È la rappresentazione della fortuna in persona, altro che cornetti, ferri di cavallo e fattucchiere. E sicuramente è molto più utile ed affascinante di questi ultimi emo
Edited 19 Nov. 2016 12:42