15-11-16 19.38
Salve a tutto il gruppo. Da tempo ho deciso che mi serviva uno stage piano di qualità. Dopo varie vicissitudini finalmente ci siamo! Deve essere usato(chiaramente per ovvi motivi) Budget:1000/1200 euri, in ottime condizioni simil-nuovo. Girando e cercando sono arrivato a restringere la rosa fra questi due modelli: Yamaha S90XS e Roland RD700NX....ora la scelta diventa difficile...almeno per me. Aiutatemi per favore,o, anche consigliando qualcos'altro senza andare troppo fuori budget. Grazie Anticipate.16-11-16 10.51
Non le ho possedute, ma mi sembra che siano due macchine ben diverse...16-11-16 11.37
Sia S90XS che RD700NX sono ancora ottimi strumenti. Visto che sei alla ricerca di uno stage piano, come ti è giù stato detto, i suddetti non sono semplicemente degli stage piano, ma hanno una sezione corposa di sintesi pur essendo sprovvisti di sequencer e campionatore. In pratica sono delle workstation limitate che, affiancate ad una DAW, possono anche tirare fuori le unghie.16-11-16 12.10
Concordo con Michelet. Direi se vuoi un ottimo compromesso tra peso,qualita' e suono in uno stage piano andrei su Yamaha CP4 oppure Dexibell S3.
17-11-16 10.42
Caro Caronte...
17-11-16 11.23
Da poco ho acquistato un Kawai es8. L'ho scelto dopo aver provato anche Yamaha cp4, Numa concert e Roland fp80.17-11-16 14.48
19-11-16 09.50
Grazie a tutti intanto... Cosa ci devo fare...lo dovrò usare in situazioni diverse e varie per questo sto puntando non a stage piano puri ma a macchine complete di un ottimo parco suoni(il sequencer non mi interessa) ...situazioni che vanno dal piano bar ad accompagnamento di spettacoli tatrali ...di tutto un pò...il peso non è determinante...certo leggero è meglio ...sono arrivato alle due macchine proposte perche si trovano al livello del mio budget e perchè sono comunque strumenti seri...almeno credo.. accetto altre soluzioni-consigli-esperienze da parte Vostra. Grazie di nuovo e buona musica a tutti.
19-11-16 10.33
Korg havian 3019-11-16 13.50
Visto che il peso non sembra essere un problema io aumenterei il budget di 100 euri e proverei un kawai mp7 (usato o ex demo). Sui 20Kg, 4 zone, copre molte categorie di suoni. Non mi pare che abbia accompagnamenti. Tastiera molto bella. Sul sito kawai mp7 trovi demo e quant'altro.19-11-16 13.52
. è uscito se puo interessare il nuovo yamaha dgx a tastiera pesata e con i suoni di tyros.la korg è interessante, ma a me la tastiera non e piaciuta.19-11-16 14.43
oggi la difficoltà nello scegliere uno strumento è altissima, intanto a meno di non essere ricchi e comprare e vendere tutto fregandosene della perdita di valore degli strumenti la scelta è molto ardua, intanto questi si chiamano stage piano ma non lo sono, come dice qualcuno l'FP9 è uno stage piano queste sono come la A90EX dei veri e proprio master keyboard a cui è stato aggiunto un motore sonoro professionale e quindi della semplicità di uno stage piano è rimasto ben poco, siamo passati a vere e proprio macchine da live non più semplicissime è immediate!19-11-16 15.38
19-11-16 20.15
Ho mandato un thanks a tutti per il contributo importante...grazie a questo sto prendendo in considerazione anche altri modelli...ora sono piu confuso ma ho piu elementi per la scelta.Vi farò sapere. Grazie.23-11-16 18.27
quello che non capisco è la definizione di stage piano, il fa-08 della Roland è una workstation, l'RD800 è uno stage piano, entrambi a quanto ho capito hanno lo stesso suono super natural di pianoforte, entrambi sono 88 tasti pesati, perchè RD800 è considerato una stage piano evoluto mentre la Fa-08 invece è una workstation e non uno stage piano evoluto con funzioni di workstation? Eppure qualcuno diceva che RD-800 + un DAW su PC darebbe del filo da torcere a molte workstation!23-11-16 20.21
le workstation dal nome devono saper fare un po di tutto. come una daw.
) dp evoluto è il dexibell s3 o s7, (carica anche campioni esterni soundfont) .
23-11-16 20.22
una workstation deve avere un sequencer on board, anzi deve permettere in qualche modo tutto il ciclo produttivo dall'ispirazione all'arrangiamento.25-11-16 20.21
Visto il budget e l'uso che ne devi fare, generalistico, ti garantisco che il 90XS è perfetto.28-11-16 15.46
Grazie. Continuo ad immagazzinare info....

Mi sono dato ancora 7/10 giorni poi deciderò. Nel frattempo se volete continuate la disquisizione. Grazie grazie.