Insonorizzare sala ripresa voce

• gaudo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ravenna

27-10-16 11.34

buongiorno a tutti, finalmente il mio sogno si sta realizzando... ho a disposizione completa una tavernetta ( non interrata , ma a piano stradale) dove farò il mio studio recording ,e vorrei allestire la sala ripresa per sole voci o max chitarra e basso. la sala avrà una misura interna di 250L x 160P x 200H . verrà costruita una porta scorrevole in vetrocamera con abbattimento acustico su misura. la sala sarà "addossata "a due pareti in angolo che danno nel mio giardino interno, quindi le due nuove pareti per chiuderla saranno costruite in cartongesso. chiedo a voi esperti cosa devo far mettere all interno del cartongesso per aver un buon isolamento acustico senza dover vendere un rene. leggevo sul sito di leroy merlin della lana di roccia, ma mi affido ai vostri consigli, grazie mille.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

27-10-16 11.50

Lana di roccia, gomma al piombo....ma più di tutto quello che fa la differenza è il sistema costruttivo: fissati in testa le parole DISACCOPPIAMENTO MECCANICO (ovvero cercare di separare due materiali che vibrerebbero per simpatia) ed avrai risolti già molti problemi.
  • anonimo

27-10-16 11.56

io quando ho costruito la mia in casa ho fatto le pareti della cabina 1,50x1,50 circa con lo scheletro di due pareti avendo utilizzato un angolo di muro,in legno con rivestimento interno ed esterno in perline, intercapedine tra le due ho messo lana di roccia, internamente poi sia sul legni che sui muri ho applicato un primo strato di polistirolo da 2 cm, e sopra quindi a vista ho messo i pannelli piramidali anche sulla porta di ingresso... il vetro posizionato è un doppio vetro
io c'è l ho in taverna, ormai ad uso sgabuzzino ma devo dire che tutto quello che ho registrato all interno è stato di buona qualità ,dipende molto dalla scheda audio, programma utilizzato e microfono, ma già una cabina de genere è ottima perla registrazione.
  • gaudo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ravenna

27-10-16 11.57

tipo che all interno della parete in cartongesso, la lana di roccia per es. NON deve essere a contatto con il cartongesso stesso?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-10-16 13.52

@ gaudo76
buongiorno a tutti, finalmente il mio sogno si sta realizzando... ho a disposizione completa una tavernetta ( non interrata , ma a piano stradale) dove farò il mio studio recording ,e vorrei allestire la sala ripresa per sole voci o max chitarra e basso. la sala avrà una misura interna di 250L x 160P x 200H . verrà costruita una porta scorrevole in vetrocamera con abbattimento acustico su misura. la sala sarà "addossata "a due pareti in angolo che danno nel mio giardino interno, quindi le due nuove pareti per chiuderla saranno costruite in cartongesso. chiedo a voi esperti cosa devo far mettere all interno del cartongesso per aver un buon isolamento acustico senza dover vendere un rene. leggevo sul sito di leroy merlin della lana di roccia, ma mi affido ai vostri consigli, grazie mille.
... La lana di roccia o lana minerale è un ottimo isolante acustico, sarebbe opportuno prevedere uno spessore di almeno 7/8 cm. Potendo contaer anche su dei pannelli in legno oppure in lana di legno tipo "celenit N" di uno spessore di 5 cm si ottiene un ottimo risultato. Occorre fare attenzione nel rendere (possibilmente) la parete flottante rispetto al pavimento per evitare ponti, anche lo spessore della doppia parete di cartongesso se fosse diverso limiterebbe il fenomeno di risonanza.
Detto questo ti hanno già dato ottime indicazioni. Eviterei il piombo per una questione legata alla salute.... Non mi piacciono i metalli pesanti ed anche poco le lane minerali se non adeguatamente incapsulate..... E nel "fai da te" l'incapsulamento è uno sconosciuto. I dannio derivati dalle micropolveri delle lane di vetro e minerali sono abbastanza conosciute.....
Buona musica.
emo
  • anonimo

28-10-16 11.37

@ gaudo76
tipo che all interno della parete in cartongesso, la lana di roccia per es. NON deve essere a contatto con il cartongesso stesso?
non lasciare il cartongesso a vista su quello applica i fogli piramidali che assorbono il suono e non lo fanno ritornare indietro, il cartongesso da solo fa cassa di risonanza, come in una stanza vuota, crea l'eco.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino

28-10-16 12.35

Serve roba simile...

(post edit) : occhio alle caratteristiche. Non credo siano ignifughi, e che in caso di fiamma non siano tossici.

Nelle sale li usano, ma e' consigliabile rispettare le norme di sicurezza piu' banali (non fumare, parti elettriche in sicurezza e magari un estintore nel locale a scopo preventivo).

Quelli certificati per laboratori e sale professionali hanno (credo) caratteristiche ignifughe, non sprigionano cianuri in caso d'incendio e cose simili, ma costeranno cifre inimmaginabili..
Edited 28 Ott. 2016 10:39
  • textars

28-10-16 13.16

@ anonimo
Serve roba simile...

(post edit) : occhio alle caratteristiche. Non credo siano ignifughi, e che in caso di fiamma non siano tossici.

Nelle sale li usano, ma e' consigliabile rispettare le norme di sicurezza piu' banali (non fumare, parti elettriche in sicurezza e magari un estintore nel locale a scopo preventivo).

Quelli certificati per laboratori e sale professionali hanno (credo) caratteristiche ignifughe, non sprigionano cianuri in caso d'incendio e cose simili, ma costeranno cifre inimmaginabili..
Edited 28 Ott. 2016 10:39
... Inoltre la composizione chimica del prodotto fa si che funzionino realmente..... Per questo costano molto di piu'... Ho sentito pannelli presi alla grande distribuzione che rendevano meno di un foglio di cartone spesso....
emo
  • textars

28-10-16 13.18

@ anonimo
non lasciare il cartongesso a vista su quello applica i fogli piramidali che assorbono il suono e non lo fanno ritornare indietro, il cartongesso da solo fa cassa di risonanza, come in una stanza vuota, crea l'eco.
... In effetti è deleterio lasciare una superficie liscia, il cartongesso non fa proprio da cassa di risonanza... Questo è problem a che si verifica quando l'accoppiamento a materiali fonoisolanti non è fatto correttamente.. O quando si lascia una camera d'aria tra foglio e foglio e questo fa proprio da cassa di risonanza.
emo
  • textars

28-10-16 13.19

@ gabrieleagosta
Lana di roccia, gomma al piombo....ma più di tutto quello che fa la differenza è il sistema costruttivo: fissati in testa le parole DISACCOPPIAMENTO MECCANICO (ovvero cercare di separare due materiali che vibrerebbero per simpatia) ed avrai risolti già molti problemi.
Esatto, inoltre è importante non accoppiare materiali simili, e se non possibile sarebbe opportuno cambiare lo spessore o la densità.
emo
  • anonimo

29-10-16 12.02

@ textars
... Inoltre la composizione chimica del prodotto fa si che funzionino realmente..... Per questo costano molto di piu'... Ho sentito pannelli presi alla grande distribuzione che rendevano meno di un foglio di cartone spesso....
emo
devi mettere in conto che solo di pannelli piramidali auto adesivi, per fare un 1,50x1,50 per h 2,30 ho speso (pannelli piramidali) 400 euro di materiale.. buono...
se poi vuoi una cosa meno professionale con pro e contro... con 150 euro metti pannelli da bricoman per intendersi
  • textars

29-10-16 14.27

In effetti puo' essere cosi', hai ragione... L'importante è sapere cosa si sta facendo... Poi uno sceglie, l'intenzione è aiutare ad essere consapevoli. Pagare 150 (o meno o piu') per poi non ottenere il risultato sperato o quanto meno paragonabile ad un foglio di cartone alveolare ad alta densità, vuoi anche perchè si è andati per tentativi secondo me costa di piu' di 300 o piu' euro per avere un risultato studiato e certificato seguito da personale qualificato... Basta solo pensare al celenit (che io ho usato spessissimo) anche per alte e basse frequenze in pannelli da 200x60 a -+ 15 euro al mq..... Facci i tuoi conti....
Tutto qui.
emo
Edited 29 Ott. 2016 12:30