Casse attive per cantante

  • Zibaldone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

18-10-16 12.05

[c][g]Ciao a tutti...

Avendo intenzione di completare il mio set, mi servirebbero dei consigli, per l'acquisto di una coppia di casse attive.

Dovrei utilizzarle per dei Live all' aperto ( dalle classiche esibizioni nelle piazze, sino ai chioschi presenti qui, sul lungomare cagliaritano !!! ), ed in ambienti al chiuso ( pub, ristoranti, pizzerie ecc...).

Valuto, eventualmente, anche l'acquisto di un monitor spia, ma qui, non ho individuato per ora, alcun modello ( anche perche, credo andrebbe " incastrato " a seconda delle casse che andrei ad acquistare ), e quindi, ogni vostra proposta o consiglio a riguardo, sarebbe preziosissima.

Questi, i modelli ( con relative schede tecniche !!! ) sui quali, al momento ho posato gli occhi e le orecchie:



FBT EvoMAXX 4
strumentimusicali.net/product_…60/fbt-evomaxx-4a-v2.html

Montarbo Fire15a
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/45774/montarbo-fire-15a.html

Yamaha DBR10
strumentimusicali.net/product_…d/50862/YAMAHA-DBR10.html

Yamaha DBR 12
strumentimusicali.net/product_…d/50863/yamaha-dbr12.html

Yamaha DXR15
strumentimusicali.net/product_…d/22820/yamaha-dxr15.html

RCF art 715
strumentimusicali.net/product_…66/rcf-art-715a-mkii.html


Il mio mixer è un Yamaha MG12XU


Grazie


Luca [/g][/c]
  • anonimo

18-10-16 12.54

ciao ho il tuo stesso dubbio...ma io fortunatamente ho venduto lo yamaha mg 12 xu e ho comprato il soundcraft signature 10 e ti devo dire che la musica è cambiata completamente, ed uso le montarbo mt200 al chiuso che non ho mai sentito suonare cosi bene come con questo mixer.

per le casse avevo chiesto anche io dei consigli sul forum e vari colleghi esperti , se vuoi suono pulito e potenza mi hanno detto chiaramente che devi spendere soldi..

mi hanno detto le dynacord D12A
le electrovoice vecchia seria SXA 360A
sono praticamente insuperabili come potenza e suono.

poi scendendo ci sono le RCF e le MONTARBO vecchia seria.

FBT se le sfrutti devi mettere in conto i coni che partono abbastanza di frequente

le MACKIE ma serie vecchia erano casse potenti e suonavano bene..

sono anch io nelle condizioni di acquistare qualcosa di nuovo sulle 300/400 watt reali con cono 12" ma mi fido poco di quello che ce in giro oggi made in cina..

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

18-10-16 13.48

Ci sono delle discrepanze.... Non credo sia possibile paragonare una cassa da 10" con una da 15"...... Specialmente se ci devo cantare, uscire con la voce insomma....
Nel tuo caso valuterei e non mi discosterei dalle Yamaha, una garanzia per la voce ed il live, forse le piu' idonee della serie.... La favola delle FBT che sono fragili nei coni è una favola appunto.... Se hai un diffusore con una bobina da 2,5" sai a priori che non puoi abbatterci i muri.... Ovvio che se ragioni in watt...... emo
Detto questo non sto a dire quante Db ed RCF o SR ho visto aperte e con i cestelli fuori..... Le SR 450 made in USA erano conosciute per la fragilità del driver ad esempio, ma è ovvio che se i pregi superano i difetti tutto si sfuma...emo Inoltre è ovvio che questi marchi non si rompono..... figuriamoci.... E non si puo' neppur dire che gli ampli danno problemi.... In effetti nessuno si è trovato con una cassa morta senza neppure funzionare per un'ora.... Ma va bene ugualmente.
Credo che la verità sia vicino al buon senso.... A parte le scelte personali va detto che " le casse son tutte casse".... Magari utilizzarle con coscienza le fa durare anche anni senza problemi. Aggiungerei che nel caso di una riproduzione meccanica invece di un live è importante capire se la timbrica, la risposta sia adeguata ai nostri/vostri gusti e necessità..... Oltre al fatto che spesso un buon mixer ha ovviato alla sostituzione delle casse.....
Pax...
emo
Edited 18 Ott. 2016 11:50
  • anonimo

18-10-16 15.13

esatto nel mio caso cambiando solo il mixer e tenendo le piccole mt200 montarbo che hanno ormai piu di 15 anni , e mai avuto nulla,la timbrica e la pulizia del suono sia migliorata e sembrerà una stupidata anche la potenza sembra averne giovato, forse perchè entrando un buon segnale ho la possibilità di alzare quel poco in più i volumi senza avere nessun tipo di distorsione... forse è solo una mia considerazione.
per la fragilità devo dire che in 5 anni di electro voice tirate anche a volumi massimi in feste di piazza non ho mai avuto problemi di nessun tipo però stiamo parlando di made in USA.
ad oggi chi possiede 2 casse EV 360 A difficilmente le vende, io le comprai a 1900 euro(la coppia) nuove...
  • Zibaldone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

18-10-16 22.56

Innanzitutto, grazie per le risposte, ragazzi 😉
Effettivamente, mi avete fatto osservare una cosa importante; nella fretta di cercare, e postare le schede tecniche dei modelli ritenuti più consoni alle mie esigenze, ho inserito schede e modelli non corretti, in quanto cerco casse attive, rigorosamente con cono da 15".


  • Zibaldone
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

18-10-16 22.58

Per il mixer, sinceramente, non sarei pienamente soddisfatto del mio Yamaha; dovendolo sostituire, anche visto il tipo di casse che vado cercando, pensate che il Soundcraft Signature 10, potrebbe andar bene, oppure avete qualche altro modello da consigliarmi?
  • anonimo

19-10-16 02.11

signature 10 è lo stesso che ho preso io al posto del yamaha mg 12 xu, praticamente lo stesso cambiamento che ho fatto io e la differenza la senti immediatamente, allo stesso volume le casse hanno un altro suono... l unico neo del signature che non ha il tasto di accensione on-off, attacchi la spina e si accende con un ritardo di 2 secondi.. quindi attenzione tieni tutto spento fino alla sua accensione... comunque di un altro pianeta... mi era stato consigliato proprio da un grande musicista che mi disse SOUNDCRAFT Signature 12 o ALLEN & HEATH ZED 12 FX io avendo sufficienza di 4 entrate ho preso il signature 10
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 415  

19-10-16 15.55

Se posso dire qualcosa delle EV SX360a,anche io le ho prese qualche anno fa e pagate un occhio,se ci esprimessimo in lire parleremmo di cassa da 2.000.000 circa ognuna,12" e 500W suddivisi in 350+150,in materiale plastico.Ebbene a distanza di anni su quelle fasce di potenza le ho provate un po' tutte dei marchi piu' rinomati,ma ancora non ne ho trovata una che mi abbia fatto trovare qualcosa di meglio di quello che ho gia';anzi direi esattamente il contrario,non ho ancora trovato le varie RCF,JBL,FBT,Montarbo,Yamaha e compagnia cantante che riescano ad eguagliarne la resa.Ed appunto come diceva qualcuno è raro trovare qualcuno che decida di privarsene.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

19-10-16 16.42

@ tsuki
Se posso dire qualcosa delle EV SX360a,anche io le ho prese qualche anno fa e pagate un occhio,se ci esprimessimo in lire parleremmo di cassa da 2.000.000 circa ognuna,12" e 500W suddivisi in 350+150,in materiale plastico.Ebbene a distanza di anni su quelle fasce di potenza le ho provate un po' tutte dei marchi piu' rinomati,ma ancora non ne ho trovata una che mi abbia fatto trovare qualcosa di meglio di quello che ho gia';anzi direi esattamente il contrario,non ho ancora trovato le varie RCF,JBL,FBT,Montarbo,Yamaha e compagnia cantante che riescano ad eguagliarne la resa.Ed appunto come diceva qualcuno è raro trovare qualcuno che decida di privarsene.
... Beh... Questo la dice lunga sulla bontà dei prodotti attuali.... Se ricordo bene le SXA erano casse da attuali 800 euro.... Ai tempi in cui le lire erano ancora fresche 1.500.000 di lire erano tanti.... Adesso per avere qualcosa di simile devi salire a 1.500/2.000 euro. Ricordo quando ad AtonioSansone gli dicevano di tutto quando affermava che le SXA suonavano come il legno per andare su delle PRX..... Adesso col senno di poi..... Son piene le fosse.
Scherzi a parte sono macchine che vanno molto molto bene. Punto. E neppure con l'avvento del digitale e degli ampli in classe D la "roba buona rimane buona".... Punto.
emo
  • anonimo

19-10-16 20.00

si purtroppo ai giorni d oggi dobbiamo aimè pagare lo scotto del made in cina anche per casse blasonate come EV , infatti le ultime elx, zlx sono made in cina e la qualità ne ha perso,..io abito a 1 km da TEXIM,che non è altro che l importatore ufficiale italiano EV, DYNACORD E MIDAS, fate conto che mio padre tramite loro è riuscito a trovare ancora delle D12A made in germany, perchè anche quelle ormai vengono assemblate in oriente, ma il prezzo rimane alto.
mio papà è comunque passato su consiglio proprio di TEXIM da un impianto x-array PASSIVO EV made in USA con 4 teste da 45 kg l una, 2 sub da 80 kg l uno e 3 finali da 50 kg tutti e tre. ad un impianto DYNACORD ATTIVO made in germany con 4 D12 A E 2 POWERSUB 212 ed ha praticamente diminuito piu della metà dei pesi ma con la stessa potenza e qualità.
un impianto del genere attivo EV, con i nuovi modelli made in cina, sarebbe costato la metà, ma dimezzando potenza e qualità...
io le rimpiango ancora oggi le SXA 360 A ci ho fatto una serata con 2000 persone all aperto, aggiungendoci solo un sub EV.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

20-10-16 11.55

.... Non è questione del "made in China"... è questione della corsa al guadagno e dai costi smodati..... Produrre una cassa adesso costa, inoltre la filiera fa si che un oggetto che costa un'euro al cliente finale arriva a costare 3 volte tanto in senso esponenziale.... (almeno)... Vuol dire che se costa un'euro al primo passaggio ne costerà 2, al terzo passaggio ne costerà 4, aggiungendo tasse e provvigioni varie ne costerà almeno 6.... Vuol dire che se paghiamo 1000 euro una cassa di valore ne abbiamo 200/250 all'origine...... Questo è il reale problema. E di fronte a questi parametri è difficile avere "roba buona". Casse che costavano 1.000.000 15 anni fa adesso costerebbero 2.000 euro per ovvie ragioni.
Questo è il problema....
emo