Amplificatore stereo per casse con cavi rosso e nero

• dariofreud
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Napoli

29-09-16 11.34

Salve a tutti! Mi chiamo Dario, sono nuovo del forum e spero mi possiate dare una mano ^_^
Suono la tastiera e a casa ho una MOX8 (non amplificata...). Ho scovato dai meandri delle mie cose due casse che suonano da Dio in casa che sono le JBL TLX2 ( queste ).
Le casse dietro hanno gli attacchi soliti degli HIFI con due cavi uno rosso e uno nero.
L'amplificatore che ho trovato assieme a loro è un AIWA MX-80 ( questo ). Tutta roba molto Vintage! emo
Il problema è che con i suoi 30 anni suonati l'amplificatore fa un po'di bizze e ogni tanto, ahimè, gli devo dare una minibottarella sopra per farlo riprendere (gracchia, non suona una cassa etc).
Non essendo un tecnico non mi azzardo ad aprirlo nè a provare neppure a capire cosa possa avere..
Avendo risparmiato sull'acquisto delle casse, ora stavo cercando un amplificatore che potesse rimpiazzare questo, solo che dalle mie ricerche trovo tutti amplificatori con altri tipi di attacchi (jack, stereo etc), ma nessuno con le fatidiche linguette rosso-nero..
Potete darmi una mano nella ricerca anche consigliandomi qualcosa che possa sfruttare a dovere le casse? (che comunque hanno un bel margine di potenza...)
Grazie mille a tutti! emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

29-09-16 11.44

a parità di valore un ampli nuovo non suona meglio di uno vecchio in buone condizioni, porta l'ampli da un tecnico e fatti fare un preventivo per sistemarlo, potresti cavartela con poco.
ciao
  • BB79
  • Risp: 3980

29-09-16 11.46

@ dariofreud
Salve a tutti! Mi chiamo Dario, sono nuovo del forum e spero mi possiate dare una mano ^_^
Suono la tastiera e a casa ho una MOX8 (non amplificata...). Ho scovato dai meandri delle mie cose due casse che suonano da Dio in casa che sono le JBL TLX2 ( queste ).
Le casse dietro hanno gli attacchi soliti degli HIFI con due cavi uno rosso e uno nero.
L'amplificatore che ho trovato assieme a loro è un AIWA MX-80 ( questo ). Tutta roba molto Vintage! emo
Il problema è che con i suoi 30 anni suonati l'amplificatore fa un po'di bizze e ogni tanto, ahimè, gli devo dare una minibottarella sopra per farlo riprendere (gracchia, non suona una cassa etc).
Non essendo un tecnico non mi azzardo ad aprirlo nè a provare neppure a capire cosa possa avere..
Avendo risparmiato sull'acquisto delle casse, ora stavo cercando un amplificatore che potesse rimpiazzare questo, solo che dalle mie ricerche trovo tutti amplificatori con altri tipi di attacchi (jack, stereo etc), ma nessuno con le fatidiche linguette rosso-nero..
Potete darmi una mano nella ricerca anche consigliandomi qualcosa che possa sfruttare a dovere le casse? (che comunque hanno un bel margine di potenza...)
Benvenuto Dario emo

Anzitutto, vacci piano con le nonnette Jbl, il sinth tira bordate da paura e le piccole non sono state progettate per un uno diciamo "pro". Comunque se ti tieni su livelli domestici non dovresti avere problemi.
L'amplificatore, in franchezza, è veramente una scatola vuota...Se potessi investire in qualche integratino un pò più valido e, magari. meno anziano, sarebbe meglio. Vanno bene un po tutti, meglio se costruiti con un alimentazione robusta. Marche e modelli ce ne sono un'infinità, ma se vai su Denon, Onkio, Marantz, Rotel, Proton potresti azzeccare.
Non sottovalutare, per praticità più che per timbrica, gli scatolotti in classe "d" (T Amp e famiglia), potrebbero riservarti piacevoli sorprese, anche sotto il profilo economicoemoemo.Sono piccoli e non s caldano.
Quanto al rosso e nero, credo che tu stia confondendo gli ingressi, che solitamente negli apparecchi Hi Fi sono in formato RCA ( pin jacks) o, al più, XLR, con le uscite per gli altoparlanti, che di solito sono morsetti per filo spellato o, specie negli apparecchi di scuola inglese, per le bananine da 4mm.
Buona caccia e tienici aggiornati...emo
  • BB79

29-09-16 11.49

@ dariofreud
dimenticavo, se l'occhio non mi inganna, i woofers delle Jbl dovrebbero avere sospensioni in foam.
A quest'ora, se non sono mai state sostituite, potrebbero sbriciolarsi. Qui potresti spendere un pochino per farle rifare...però gli altoparlanti tornerebbero come nuovi.
Se ti piace la timbrica, vai sicuro.
emo
  • dariofreud

30-09-16 11.02

Allora, prima di tutto grazie mille per le risposte e per il benvenuto così caloroso!emo
Tornando al discorso casse e ampli..
Le casse sembrano suonare pulite, però mi chiedo cosa siano le "sospensioni in foam" emo Scusa la nabbagine, ma davvero non ne so nulla...
Il rosso e nero sono i fili che escono dalle casse, quelli che tu chiami "fili spellati" e quindi l'amplificatore ha appunto i morsettini (le linguette) per i fili spellati..che sono quelli che sto cercando io nel nuovo ampli appunto..
Quando mi citi tutte le marche di "integrativo" purtroppo mi rimane il problema del prodotto da trovare...
Come fare a scegliere uno che si adatti appunto alle casse? Soprattutto con gli attacchi per i fili spellati di cui sopra? Ti sarei davvero grato se sapessi indicarmene un paio così poi capisco bene il tipo e mi diletto un po'nella ricerca per mio conto ^_^
Grazie ancora a tutti!

EDIT: Sto vedendo un po'le marche che mi hai consigliato...mi aspettavo qualcosa di meno! emo Nel senso che i prezzi variano tra i 190 e i 5-600...onestamente non so nemmeno se mi serva tanta roba... Come dicevi tu i T AMP e compagnia che potrebbero riservarmi sorprese quali sarebbero? Sto vedendo un po' in rete e mi sembrano un po' bassini (le casse dicono MAX 75w per ognuna, quelli che vedo arrivano a 25-30, non vorrei avere poi volumi troppo bassi...)
Grazie di nuovo
Edited 30 Set. 2016 9:12
  • BB79

01-10-16 15.59

@ dariofreud
Allora, prima di tutto grazie mille per le risposte e per il benvenuto così caloroso!emo
Tornando al discorso casse e ampli..
Le casse sembrano suonare pulite, però mi chiedo cosa siano le "sospensioni in foam" emo Scusa la nabbagine, ma davvero non ne so nulla...
Il rosso e nero sono i fili che escono dalle casse, quelli che tu chiami "fili spellati" e quindi l'amplificatore ha appunto i morsettini (le linguette) per i fili spellati..che sono quelli che sto cercando io nel nuovo ampli appunto..
Quando mi citi tutte le marche di "integrativo" purtroppo mi rimane il problema del prodotto da trovare...
Come fare a scegliere uno che si adatti appunto alle casse? Soprattutto con gli attacchi per i fili spellati di cui sopra? Ti sarei davvero grato se sapessi indicarmene un paio così poi capisco bene il tipo e mi diletto un po'nella ricerca per mio conto ^_^
Grazie ancora a tutti!

EDIT: Sto vedendo un po'le marche che mi hai consigliato...mi aspettavo qualcosa di meno! emo Nel senso che i prezzi variano tra i 190 e i 5-600...onestamente non so nemmeno se mi serva tanta roba... Come dicevi tu i T AMP e compagnia che potrebbero riservarmi sorprese quali sarebbero? Sto vedendo un po' in rete e mi sembrano un po' bassini (le casse dicono MAX 75w per ognuna, quelli che vedo arrivano a 25-30, non vorrei avere poi volumi troppo bassi...)
Grazie di nuovo
Edited 30 Set. 2016 9:12
Appena ho un poco di tempo, studio e vedo di darti qualche dritta...emo
  • BB79

01-10-16 19.27

dariofreud ha scritto:

allora i foam sono quei bordi che uniscono il cono di carta con il profilo esterno del cestello dell'altoparlante, consentendogli di muoversi avanti e dietro e così di produrre il suono, che non è altro che aria spostataemoemoemo
Prova, DELICATAMENTE, a muovere avanti e dietro il cono del woofer, il bordo esterno è la sospensione, che solitamente è di materiale sintetico e qualche volta è in gomma . Se è di gomma dura di più, se in foam, ogni 5/6 anni va rifatto perché si ammalora e si sbriciola.

dariofreud ha scritto:

allora, provo ad indicarti qualche inserzione meritevole. Per i prezzi considera che di questi tempi è venuta fuori tutta una serie di personaggi - mercanti di dubbia competenza che però debbono sbarcare il lunario e quindi sparano quotazioni da querela per materiale che, seppur definito "vintage", se già faceva schifo nel 1979 figuriamoci ora dopo xx anni di dis-onorato servizioemoemoemo
Sugli amplificatori vedi un po qui :

rotel 971
Pioneer a209

Technics SUV2

Onkio A35

Per i modelli che implementano i processori in classe D (tipo il citato T Amp) francamente non sono in grado di aiutarti, perché credo che, a parte la praticità, lascino a desiderare come capacità di pilotaggio e timbrica...De Gustibus.

Per la potenza occorre conoscere almeno le dimensioni del tuo ambiente d'ascolto.
I diffusori che hai citato come specifiche del costruttore indicano una sensibilità di 89 Db, che è nella norma. A parità di potenza erogata un diffusore più sensibile è in grado di suonare più forte di uno meno sensibile. La casa li targa per una potenza massima di 75 W ma anche accoppiandoli ad ampli più generosi, senza strafare con la manopola emo, non avrai alcun problema.
Jbl di solito costruiva o comunque impiegava hardware mediamente robusto ed affidabile.

Buona caccia!emoemoemoemo
Edited 1 Ott. 2016 17:30
  • dariofreud

03-10-16 11.34

Grazie mille per le dritte ^_^
Realizzato cosa siano i FOAM, pensi che sia fattibile cambiarli da me? Che spluciando un po' in rete si trovano a 10-15 euro (anche meno) quelli di ricambio.. Però se credi che sia più pericoloso che vantaggioso lascio stare emo
La stanza dove utilizzo le casse è di 4x4 m circa. Ho visto le opzioni che mi hai linkato e mi sembrano ottime per il tipo di uso che ne farei (conta che il mio AIWA è 30w x2 quindi questi sarebbero eccezionali), solo che sto cercando qualcosa dalle mie parti (sono in provincia di Napoli) cosi che possa provarlo e avere conferma senza comprare a scatola chiusa...
Purtroppo non c'è nulla di appetibile e quindi sto vedendo un pochino come muovermi...
di nuovo grazie ancora emo

EDIT: Ma una cosa tipo questa?
Edited 3 Ott. 2016 9:39
  • BB79

03-10-16 13.41

@ dariofreud
Grazie mille per le dritte ^_^
Realizzato cosa siano i FOAM, pensi che sia fattibile cambiarli da me? Che spluciando un po' in rete si trovano a 10-15 euro (anche meno) quelli di ricambio.. Però se credi che sia più pericoloso che vantaggioso lascio stare emo
La stanza dove utilizzo le casse è di 4x4 m circa. Ho visto le opzioni che mi hai linkato e mi sembrano ottime per il tipo di uso che ne farei (conta che il mio AIWA è 30w x2 quindi questi sarebbero eccezionali), solo che sto cercando qualcosa dalle mie parti (sono in provincia di Napoli) cosi che possa provarlo e avere conferma senza comprare a scatola chiusa...
Purtroppo non c'è nulla di appetibile e quindi sto vedendo un pochino come muovermi...
di nuovo grazie ancora emo

EDIT: Ma una cosa tipo questa?
Edited 3 Ott. 2016 9:39
Non è un lavoro difficlie, ci vuole però un po di manualità.
Anzitutto bisogna smontare i woofers, poi eliminare accuratamente i residui della vecchia sospensione e della colla secca. Dopodiché, armarsi di colla Artiglio o Bostik superchiaro o altro prodotto a base di solventi (sniffarne un poso non fa mai male...emoemoemo). Procedere all'incollaggio facendo molta attenzione che il cono resti centrato. Mentre si incolla è un buon metodo quello di far fare avanti e dietro al cono, cercando di "sentire" che non ci siano rumorini di attrito, sfregolamenti, provenienti dal magnete.
Ad incollaggio avvenuto, rimuovere l'eventuale eccedenza esterna con un taglierino, attendere 24 ore e dare fuoco alla miccia...magari aspettando qualche giorno che il nuovo materiale si assesti per benino prima di darci dentro con il volume.
Per quanto riguarda l'ampli che mi hai linkato...taccio per carità di patriaemoemoemo con 59 euro cosa puoi aspettarti???emoemo
Cerca con calma e pazienza, l'usato è un mercato ricco...
  • dariofreud

03-10-16 14.55

Hmm mi sembra un po'troppo fuori dalla mia competenza, rischio di rovinarla..
Per l'ampli che ti ho linkato lo immaginavo, speravo in...boh non so nemmeno io in cosa sperassi XD
Continuo a cercare emo
  • dariofreud

26-10-16 11.02

Buongiorno, riporto un attimo a galla per chiedere che ne pensiate di questi modelli:
Pioneer A443 a 80€
Yamaha ax 550 a 100€
Grazie mille :)
  • LukeBB
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

12-11-16 20.59

Io uso un T Amp con le NS10M Studio e mi trovo benissimo, bel suono, lo uso a volume basso, transienti ben definiti.
Costo 60 euro più spedizione, da S3Shop.
Sinceramente non so come vada su altre casse, ma le NS10 sono nate come Hi-Fi, quindi...
  • dariofreud

18-11-16 19.33

Alla fine ho preso il Pioneer A 443 a 80 euro portatomi a casa per farmelo provare. Una bomba! Lo tengo a volume medio ed arriva potentissimo! :D Giusto per informazione, che T-amp avevi preso? Perchè comunque io cercavo qualcosa dai 30w per canale in su, ma sulla cifra che mi dici tu non ne trovo...In linea di massima comunque sono prodotti validi che consiglieresti come alternativa? Grazie mille emo