Problema bilanciamento l/r

• luluccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Campobasso

13-09-16 23.04

Ciao a tutti scrivo perché ho collegato il nuovo mixer (wharfedale pro 1002 fu/USB) alle due case attive, utilizzando le uscite stereo del Main Out.
Quando sposto il PAN però sento grosse differenze tra una cassa e l'altra sia di volumi che di frequenze.

Le casse funzionano perfettamente, infatti con PAN centrale abbassando i volumi dell'una e dell'altra, si sentono ugualmente bene. Ho provato anche a metterle in serie utilizzando uscita xlr della cassa. Mi sapete dire qual è il corretto modo di collegarle al mixer? Il Main out è stereo jack (L mono + R) è attualmente uso due jack mono.

Grazie

Grazie.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

13-09-16 23.45

luluccio ha scritto:
Quando sposto il PAN però sento grosse differenze tra una cassa e l'altra sia di volumi che di frequenze.

cosa stai riproducendo, musica da un lettore cd o computer?
usi la porta usb collegata al pc, quindi come se fosse una scheda audio? oppure usi un ingresso audio tramite gli ingressi rca? usi uno strumento musicale? hai provato a cambiare canale?

sono tante le domande che potremmo farti, dovresti specificare meglio l'utilizzo per stringere le variabili! emo
  • luluccio

13-09-16 23.54

Al mixer ho collegato batteria elettronica (canale mono), chitarra elettrica (canale mono), Ipad per basi canale L mono.
La mia domanda è: qual è il modo corretto per collegare le casse attive al mixer? Ho pensato che occorre usare due cavi bilanciati dal main out. Giusto? abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili (cambi di cavi, canali ecc)
  • luluccio

13-09-16 23.54

Al mixer ho collegato batteria elettronica (canale mono), chitarra elettrica (canale mono), Ipad per basi canale L mono.
La mia domanda è: qual è il modo corretto per collegare le casse attive al mixer? Ho pensato che occorre usare due cavi bilanciati dal main out. Giusto? abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili (cambi di cavi, canali ecc)
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

14-09-16 11.15

luluccio ha scritto:

Ciao
Se le due casse funzionano perfettamente utilizzandole solo una alla volta (o mettendo il PAN tutto a sinistra / destra), ma ci sono problemi di volume (soprattutto mancanza delle basse frequenze) quando lavorano insieme, la prima cosa che mi viene in mente è che le due casse siano in controfase tra loro.

Verifica che le polarità di tutti i connettori (uscite jack dal mixer e collegamento casse) siano corrette.
  • luluccio

14-09-16 11.35

maverplatz ha scritto:
Verifica che le polarità di tutti i connettori (uscite jack dal mixer e collegamento casse) siano corrette.

Come devo procedere?
Solo per chiarezza con le casse collegate e il PAN al centro, tutto ok. Spostandolo L/R problemi su una cassa di volumi e frequenze.

Grazie mille, sto impazzendoemo
  • maverplatz

14-09-16 12.21

Solo per capire se ci sono problemi agli ingressi del mixer: hai provato ad ascoltare solo con le cuffie? C'è lo stesso problema?

Mi spiace, ma mancano troppe informazioni per poterti aiutare.

Il problema si ha con un solo PANPOT (se sì, quale?) oppure su tutti?
Se il problema è su un solo PANPOT, immagino abbiate (ovviamente) provato un altro canale con lo stesso segnale.

L'uscita dell'IPAD dovrebbe essere stereo, è stata collegata in mono ? Come (tipo di cavo)? A quale ingresso?

Come sono collegati esattamente gli strumenti, es.: la batteria elettronica è in mono sull'ingresso 1 LINE, oppure quale ?
Chitarra elettrica: il mixer non ha un ingresso ad alta impedenza per chitarra / basso; state usando come interfaccia una DI-BOX, una pedaliera, un microfono davanti un amplificatore ?

Che modello di casse attive state usando ? Che connettore hanno in ingresso?

L'uscita jack bilanciata MAIN OUT del mixer connettore jack:
-la punta è il polo positivo (+, hot, caldo) del segnale
-l'anello è il polo negativo (-, cold, freddo) del segnale
-la manica è la massa.

Edited 14 Set. 2016 10:36
  • luluccio

14-09-16 12.58

Batteria elettronica collegata Canale uno monono con Jack mono chitarra elettrica collegata canale due mono con Jack mono iPad collegato con mini Jack stereo adattatore su canale stereo ingresso L il problema si presenta solo sulle casse e con tutti i canali nelle cuffie il bilanciamento destra sinistra e corretto
  • maverplatz

14-09-16 13.21

luluccio ha scritto:
il problema si presenta solo sulle casse e con tutti i canali

luluccio ha scritto:
nelle cuffie il bilanciamento destra sinistra e corretto

La logica mi riporta alla controfase delle casse, ipotesi:
1) (la più probabile) uno dei cavi delle casse ha il polo positivo e negativo del segnale invertiti in un connettore;
2) (molto improbabile, ma non impossibile) un connettore d'uscita del mixer od un ingresso di una cassa od il suo
altoparlante interno ha erroneamente i poli invertiti.

luluccio ha scritto:
iPad collegato con mini Jack stereo adattatore su canale stereo ingresso L

Questo non è chiaro: il cavo adattatore deve avere un mini jack stereo (per l'iPAD) e DUE jack mono in uscita, i quali devono essere collegati alla coppia Left e Right di un canale stereo del mixer. È così ?

luluccio ha scritto:
chitarra elettrica collegata canale due mono con Jack mono

Per funzionare funziona, ma non è un collegamento ottimale.

Edited 14 Set. 2016 11:22
  • luluccio

14-09-16 14.12

maverplatz ha scritto:
1) (la più probabile) uno dei cavi delle casse ha il polo positivo e negativo del segnale invertiti in un connettore; 2) (molto improbabile, ma non impossibile) un connettore d'uscita del mixer od un ingresso di una cassa od il suo altoparlante interno ha erroneamente i poli invertiti.

Ho seri dubbi su questo anche perché cambiando i cavi, invertendoli dal mixer alle casse, il problema rimane.

iPad non è stato collegato stereo perché non avevamo cavo a y.

La chitarra passa da un multieffetto, perché dici che non va collegata mono?

Ripeto: qual è il modo corretto di collegare il mixer alle due casse? Main out stereo + cavi bilanciati alle casse? Oppure Main out stereo + cavi mono alle casse?

Il mixer è nuovo. Le casse sono DB160L, dotate di ingresso xlr/jack e uscita xlr.
  • maverplatz

14-09-16 14.23

luluccio ha scritto:
iPad non è stato collegato stereo perché non avevamo cavo a y.

Come avete sommato i canali sinistro e destro allora ?
Se avete inviato i due canali sulla punta e sull'anello di un singolo jack è un collegamento sbagliato: in questo modo, il segnale risultante è la differenza tra i canali sinistro e destro e non la loro somma!
Potrebbe essere questo il problema.

luluccio ha scritto:
La chitarra passa da un multieffetto, perché dici che non va collegata mono?

Non ho mai detto che non si può collegare in mono, mi riferivo al collegamento diretto.
Non avevi specificato che c'era un multieffetto come interfaccia.

Edited 14 Set. 2016 13:25
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

14-09-16 15.20

Teoricamente se il mixer ha le uscite main bilanciate, c'è scritto nel manuale se le ha, devi partire con un cavo bilanciato jack e arrivare alle casse con un jack bilanciato (o anche xlr è uguale). Mentre se ha le uscite sbilanciate il mixer vai di jack mono.
Questo è ilcollegamento corretto.
Però anche se è bilanciato il mixer e metti cavi sbilanciati non cambia poi molto.

Il problema succede con tutte e tre le fonti singolarmente? Il collegamento di batteria e chitarra sono ok.
Quello del L'iPad è sbagliato, visto che usi un cavo minijack stereo -> jack stereo immagino.
Dovresti intanto procurarsi un minijack -> due jack mono (o volendo RCA se il tuo mixer ha ingrsii RCA) per capire se et quello il problema.
In ogni caso se questo è il problema non dovresti averlo con chitarra e batteria.

Hai provato a usare diversi cavi tra il mixer e le casse, che magari uno èdifettato?
  • luluccio

14-09-16 15.50

Il problema si presenta con tutte le fonti indipendentemente se sono collegate mono o stereo.
Ovviamente abbiamo cambiato anche i cavi abbiamo provato a sostituire sia i cavi sia i canali ma il problema persiste come ho già scritto abbiamo verificato che le casse funzionino correttamente e in cuffia il bilanciamento destra sinistra è ok Provo ad usare due cavi bilanciati dal Main out del mixermi sono accorto che il collegamento della iPad è sbagliato effettivamente è perché uso Jack stereo un adattatore stereo su Canale mono e funziona bene soltanto quando inserisco solo la punta
  • Roberto_Forest

14-09-16 16.09

Quindi o è la cassa o un'uscita del mixer che ha problemi. Facendo in Po di cambi di cavi dovresti capirlo se è la cassa o l'uscita del mixer. Puoi anche provare a collegare direttamente tipo la batteria a una cassa e poi all'altra. Se suonano identiche allora sai che le casse sono a posto
  • maverplatz

14-09-16 16.36

hrestov ha scritto:
Quindi o è la cassa o un'uscita del mixer che ha problemi. Facendo in Po di cambi di cavi dovresti capirlo se è la cassa o l'uscita del mixer. Puoi anche provare a collegare direttamente tipo la batteria a una cassa e poi all'altra. Se suonano identiche allora sai che le casse sono a posto

Se si tratta di un problema di controfase, questo non si sente provando una sola cassa alla volta, ma occorre utilizzarle contemporaneamente con un segnale mono (possibilmente una singola onda sinusoidale di frequenza bassa: se il suono si annulla al centro del triangolo ideale, le due casse sono in controfase).

• luluccio

14-09-16 16.57

maverplatz ha scritto:
Se si tratta di un problema di controfase, questo non si sente provando una sola cassa alla volta, ma occorre utilizzarle contemporaneamente con un segnale mono (possibilmente una singola onda sinusoidale di frequenza bassa: se il suono si annulla al centro del triangolo ideale, le due casse sono in controfase).

Che vuoldire si annulla al centro?
Se così fosse come lo risolvo?
  • Roberto_Forest

14-09-16 17.07

maverplatz, lui ha detto che sente la differenza quando sposta il pan da una parte all'altra, quindi non quando le ascolta insieme contemporaneamente, quindi non dovrebbe essere un problema di fase. potrebbe essere una banale cassa rotta... prima dovrebbe fare le verifiche che ho per capire se è la cassa o l'uscita del mixer
  • luluccio

14-09-16 17.11

Ribadisco. Le casse funzionano perfettamente. Provate singolarmente e invertendo i canali il problema si inverte. Le uscite del mixer funzionano perfettamente, è nuovo.
  • maverplatz

14-09-16 17.15

luluccio ha scritto:
Che vuoldire si annulla al centro?

Che il suono tende a sparire, a non essere più udibile, perché (in parole semplici) mentre una cassa "spinge", l'altra "tira", ovvero lavorano in modo esattamente opposto, quindi annullandosi a vicenda al centro.

luluccio ha scritto:
Se così fosse come lo risolvo?

Ripeto: è quasi sempre un problema dovuto ad uno dei cavi (alle casse) che ha il polo positivo e negativo del segnale invertiti (in un connettore); raramente (ma può capitare) è un errore di cablaggio interno degli altoparlanti della cassa.
Teoricamente, potrebbe dipendere anche da un'uscita sbagliata del mixer, ma mi sembra molto improbabile.

• luluccio

14-09-16 17.20

maverplatz ha scritto:
: è quasi sempre un problema dovuto ad uno dei cavi (alle casse) che ha il polo positivo e negativo del segnale invertiti (in un connettore); raramente (ma può capitare) è un errore di cablaggio interno degli altoparlanti della cassa. Teoricamente, potrebbe dipendere anche da un'uscita sbagliata del mixer, ma mi sembra molto improbabile.

Ma se così fosse, collegando le casse in serie, il problema non dovrebbe sparire?