[Hammond m100] consiglio esperto "foldback"

• jimizanei
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine

08-09-16 17.35

Mi servirebbe un aiuto/consiglio da esperto Hammond, che conosce bene il modello M100
al riguardo di un foldback tastiera UP , che secondo me e' più che necessario.

altra domanda sempre al medesimo organo, purtroppo..durante il trasporto , qualcosa e' successo probabilmente nella pedaliera dei bassi, sottostante... il DO basso e DO# , premendo uno o l'altro suonano le medesime note contemporaneamente...con effetto stonatura ovviamente. tutti gli altri suonano regolarmente...
premendo su questi 2 pulsanti, sembrano ok, nel senso che la molla va bene, i contatti anche...ma puo esser che le lamelle di sti 2 note si siano cortocircuitate, magari appunto per qualche "pressione" esercitata nel trasporto?? visto che son state fatte delle scale, e altro che 120 KG!!! pesa MOLTO di più!!!!...na fatica boia...soprattutto anche con sta pedaliera (e il sotto) quando facevano delle pause tra i scalini...

purtroppo "credo" che per accedere ai contatti/fili della pedaliera sia necessario rovesciare di 90 gradi l'organo sulla schiena... (sconsigliato dal rivenditore, sia per l'olio vaschette, ma anche perché il GENERATORE-motori-scanner e' tenuto in sospeso da 4 molle ai lati...e quindi va' fatta attenzione anche a quello che rischia di staccarsi/cadere..ecc...

pensavo di trovare un modo di piegarlo ma non completamente...magari di 45 gradi o poco più in modo da accedere sotto...ma visto che pesa na'tonellata e l'ho oramai portato in stanza con palchetto ecc...non ho idea come organizzarmi per fare una cosa, sicura,..che non cada o con me sotto pure...
emo
Edited 8 Set. 2016 15:36
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

08-09-16 19.27

metterlo sul pianale di un auto officina?
  • jimizanei

08-09-16 19.51

Magari...ma da qui (salotto di casa) non lo sposto più manco morto...
le uniche operazioni posso (e devo) farle solo da qui...
e se per il Foldback non serve rovesciare nulla, ma solo smontare, e qui mi serviva un esperto per chiedere qualcosa in merito al M100....
per la pedaliera sotto...non vi e' alternativa a piegarlo "almeno" quanto basta a smontare la pedaliera sottostrante per raggiungere i fili/contatti... problema e' che pesa tantissimo, devo fare da solo...e pur armandomi di tappeto, e poltrone o quant'altro per "poggiarlo"...ho paura ad un improvviso scivolone visto che deve stare a 50 gradi circa...almeno..
A meno che non vi sia una maniera secondaria per accedere al gruppo-cavo fili interno...ma vedo che apparte 2 viti nel basso posteriore, che han a che fare con la pedaliera...altro accesso non c'e' se non sotto.
dovrebbe esser identico anche nel M3 credo...

Edited 8 Set. 2016 17:51
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

08-09-16 21.35

Lo puoi mettere appoggiato sulla schiena per quanto tempo vuoi e non succede nulla.
Ricorda però di svitare PRIMA del ribaltamento le viti che tengono in sede la pedaliera altrimenti non ci sarò spazio per farlo.
Non devi coricarlo esattamente a terra, altrimenti, oltre a farti male alle mani, non hai nessun margine di manovra, ma su quattro rialzi di 5 - 6 cm (vanno bene pure dei vecchi libri). Non troppo oltre perchè altrimenti la pedaliera restererebbe appesa ai fili con tutte le conseguenze del caso.
Ho ribaltato e rialzato da me il mio L122 S ma, nel dubbio, fatti aiutare.
Edited 8 Set. 2016 19:36
  • jimizanei

08-09-16 23.30

Grazie per il sugg.

sicuro che posso andare tranquillo ? riguardo all'olio presente nella vaschetta vicino al SCANNER e a quello presente dentro il generatore ???

sicuro anche che il generatore se ne sta fermo sulle 4 molle dove e' "sospeso "....

se mi dici che posso andare tranquillo...allora lo "rovescio" come mi hai suggerito...mollando pirma quelle 2 viti nel fondo posteriore ...e poggiando dei libri sui 4 lati...(buona idea..)...

attendo l'ok e poi ci provo =)

Mentre per il foldback... naturalmente la versione POOR... ma che mi sembra alquanto utile!
perché soprattutto l'ultima ottava UP e' poco" brillante"...la mancanza dell'ultima tonalità drawbar...che invece e' presente sulla CONSOLLE...si sente eccome!...

il problema non e' semplice perché , mentre per la tastiera LOW , accedere ai contatti e filo cablato e' semplicissimo...si trova davanti , proprio sotto, basta svitare un coperchio metallico , 3 viti...
infatti ho fatto in poche ore il BASS FOLD BACK...ottimo e funzionale! , ma per il piano UP , e' da smontare un sacco di cose...e non ho idea manco come e cosa...per poter accedere ai fili.
Inoltre , in rete ho trovato un solo video, ma riguarda il M3, dove praticamente sono da stacare il gruppeto di fili sottili messi a massa, e poi trovando la giusta posizione, saldati nei vari contatti tasto, dell'ultima ottava...
MA ...e qui solo chi ha esperienza e conosce bene anche il M100...sa se tali fili, contatti, valgono anche per l'M100 , oppure no...e cosa cambia.
quindi anche se e' un operazione alla mia portata...cmq senza una guida certa su come e dove smontare..e come/cosa devo saldare...non saprei muovermi.
Per questo, essendoci alcuni utenti che non solo tra i loro HAMMONDS si son fatti anche un m100...ma anche varie MODS, tra cui questo foldback... magari sanno darmi qualche dritta in merito.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

09-09-16 00.33

Sul Foldback non posso esserti utile.
Quanto al generatore quali 4 molle? Il generatore è un complesso metallico, pesante, fissato al telaio di legno con parecchie viti e solidale al motore.
Io a terra, dopo un paio di giorni di rovesciamento, non ho trovato la minima goccia d'olio, ed eseguo srupolosamente la lubrificazione.
Se temi per un pavimento delicato e/o comunque per l'olio, mettici sotto un telo di plastica e rilubrifica a lavori ultimati.
Comunque ti ho messaggiato se t'interessano le immagini relative.
  • jimizanei

09-09-16 01.01

per il foldback superiore, vediamo se riesco a trovare info utili...
per il ribaltamento...
il mioM100...ha tutta la base del generatore , quindi motori , scanner ecc...su una base in ferro tenuta sospesa dalla base in legno sottostante, da circa 1/2 -1 cm da 4 molle montate ai lati...
Come se fosse un sistema antivibrazioni......

ti allego una foto dove vedi chiaramente una almeno delle 4 molle poste ai lati...

e' ovvio che se lo rovescio rischia di uscire dalle sue 4 molle...
non chiedermi se e' una cosa normale in questa spinetta che sia alloggiato cosi....non saprei dirtelo.