Consiglio casse attive dj set

• Pierosls
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Sassari

21-08-16 22.52

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la scelta di una coppia di casse attive per dj set che andranno a sostituire le mie Rcf art 712mkII. Premetto che verranno utilizzate per spazi medi all'interno e piccoli spazi all'esterno per matrimoni ecc..generi musicali un po tutti...latino reggaeton, commerciale ma all'occorrenza anche liscio...insomma un po di tutto tranne i generi musicali underground...in futuro probabilmente verrebbero aiutate dai relativi sub...Quello che non mi soddisfa delle mie attuali casse sono i bassi...totalmente inesistenti..e la medioalta un po troppo artificiale...conosco tutta la serie qsc...faccio da fonico per mio zio che possiede k12, kw122, kw153 e kw 181. Cerco quel tipo di suono...insomma non mi piacciono i medioalti che trapanano i timpani ma prediligo un suono cattivo si, ma anche anche caldo con una buona mediobassa e bassa...il problema di queste serie di casse è che credo siano esageratamente care...oltretutto mi sembrano un po carenti di spinta all'esterno e i sub i kw181 sono troppo pesanti per me che monto tutto da solo.... Pensavo ad una coppia di montarbo fire 12..ma purtroppo sono impossibilitato a sentirle in quanto nessun commerciante nella mia città tratta questo marchio...a montare l'impianto sarei solo perciò preferirei non prendere materiale esageratamente pesante e ingombrante...anche perchè dovrà entrare tutto e cioè teste piu relativi sub nella mia bmw serie 3 touring...alternativa sarebbe aggiungere 2 sub alle mie 712...magari una coppia di 702as...non saprei...il budget è di 1500€ la coppia...per il nuovo, anche se potrei valutare l'usato...
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

22-08-16 01.11

Ciao, bentrovato.
.... A naso non sta in piedi la tua richiesta..... semplicemente perché chiedi un risultato da 10 e lode (lo hai detto tu che le qsc suonano bene) a delle casse che dovrebbero costare la metà.
In più chiedi ad una coppia di casse (magari a 2 vie con cono da 12") di darti un risultato come se accompagnate da sub... semplicemente non possibile col budget a disposizione. Quelli di Qsc non sono truffatori... semplicemente se vuoi qualcosa che suoni bene devi sacrificare un po' di spinta . E questo genere di cassa costa almeno una millata da nuova. Cerca in DB o RCF secondo me un compromesso per il tuo budget lo trovi. A naso una coppia di casse tipo PRX 735 a 3 vie ti darebbe la risposta giusta a patto di attenuare un poco gli alti... ma siamo ancora indietro.. per me uno che ha le tue esigenze deve affidarsi a delle 3 vie più sub, oppure compra roba buona senza lamentarsi del prezzo ed ha quello che cerca. Anche HK ha qualcosa che suona come vuoi tu.
Buona scelta.
emo
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza

22-08-16 12.59

Una coppia di QSC K12, magari accoppiate con un sub QSC KW181, hanno un suono di alta qualità, ed anche una buona spinta, tenendo presente che la qualità raramente va d'accordo con la spinta: se si vuole che una cassa da 12 pollici urli la si deve equalizzare diversamente da come sono equalizzate le QSC. Il neo parrebbe essere il prezzo, e a questo punto ecco una possibile soluzione: una coppia di Alto TS212, che sembrano simili alle QSCK12, ma costano un terzo, e, a quanto leggo su Youtube, suonano abbastanza bene. E sta per arrivare anche il nuovo sub Alto TS218S, da 131 Db, ad un prezzo moderato. I tre pezzi si prendono con circa 1.200€ o poco più.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

22-08-16 13.55

investi in un un bel sub da 18" per le tue rcf, con più bassi gli alti li sentirai meno invadenti.
  • textars

22-08-16 14.07

@ paolovaleri
Una coppia di QSC K12, magari accoppiate con un sub QSC KW181, hanno un suono di alta qualità, ed anche una buona spinta, tenendo presente che la qualità raramente va d'accordo con la spinta: se si vuole che una cassa da 12 pollici urli la si deve equalizzare diversamente da come sono equalizzate le QSC. Il neo parrebbe essere il prezzo, e a questo punto ecco una possibile soluzione: una coppia di Alto TS212, che sembrano simili alle QSCK12, ma costano un terzo, e, a quanto leggo su Youtube, suonano abbastanza bene. E sta per arrivare anche il nuovo sub Alto TS218S, da 131 Db, ad un prezzo moderato. I tre pezzi si prendono con circa 1.200€ o poco più.
In effeti vanno bene le Alto, niente a che vedere con QSC ovviamente, la spinta è decisamente inferiore. Poi sono scelte.
Le ho trovate diverse volte le TS.... Semplicemente non spingono... e per un dj magari da House o EDM..... No ja fanno... emo Un sub ALTO della serie con le RCF Art semplicemente non si sente.... Secondo me sono migliorati molto, ma la pressione audio elevata richiede materiale di altro livello di qualità.
emo
  • Pierosls
  • Risp: 1
  • Loc: Sassari

23-08-16 15.13

Che mi sapete dire su jbl prx, montarbo fire, hk linear 5 (fa o xa non ho ancora capito quale sia la differenza) ed ev elx?
Edited 23 Ago. 2016 13:30
  • textars

23-08-16 17.41

@ Pierosls
Che mi sapete dire su jbl prx, montarbo fire, hk linear 5 (fa o xa non ho ancora capito quale sia la differenza) ed ev elx?
Edited 23 Ago. 2016 13:30
L5 112 XA
The 12"/1" model is housed in a multipurpose enclosure tuned to deliver the highest sound pressure levels (135 dB SPL peak). A switchable filter configures it for use as a top unit (adding long range capability) in systems with Linear SUB 2000/ 2000 A units. The L5 112 XA also makes an excellent monitor with a plenty of gain before feedback. Its rotatable 60° x 40° CD horn provides the right coverage pattern for each scenario.

•Application: Mid/High Unit, Monitor
•1000 Watt Class-D (650 W + 350 W, biamped)
•12" Speaker with 2,5" voice coil
•1" Driver with 1,75" voice coil
•136 dB Max SPL Peak @ 10% THD (halfspace)
•CD Horn (60° x 40°) , rotatable
•Rugged hybrid (birch multiplex /MDF) housing
•2 separate Inputs
•EQ switch (Top / Monitor)

L5 112 FA
This 12"/ 1" fullrange mid/ high unit delivers the most powerful bass performance in its class. Its asymmetrical horn (60° - 90° x 55°) was engineered for optimum sound dispersion. Equipped with a switchable EQ, this cab can be voiced for standalone applications (mono or stereo) and for use as a mid/ high unit when paired with a Linear subwoofer.

•Application: Mid/High Unit, Monitor
•1000 Watt Class-D (650 W + 350 W, biamped)
•12" Speaker with 2,5" voice coil
•1" Driver with 1,75" voice coil
•136 dB Max SPL Peak @ 10% THD (halfspace)
•CD Horn (60° x 40°) , rotatable
•Rugged hybrid (birch multiplex /MDF) housing
•2 separate Inputs
•EQ switch (Top / Monitor)

Sono le stesse casse con cabinet diverso, uno con un disegno con una angolatura che favorisce il lavoro da monitor a terra (la XA). Il resto dovrebbe essere diverso (il litraggio dovrebbe cambiare per questo motivo).

JBl vanno bene, hanno un suono compresso che non piace a tutti (anche a me piace poco), ma obiettivamente quello che esce è gradevole e soprattutto nitido e preciso, viene accusata di avere poca pressione audio, ma non sono daccordo, hanno qualche Db in meno di altri a vantaggio di una nitidezza incredibile e soprattutto arrivano molto lontano.... Solo che il suono pulito appare meno presente.

Montarbo nelle Fire ha fatto un prodotto maggiormente commerciale, meno presente nelle medie frequenze dei cavalli di battaglia serie W utilizzando legno e ferrite ed ha creato un prodotto performante ma non ai livelli massimi di pressione audio che ci aveva abituato la serie W.

N.B. HK e MOntarbo appaiono maggiormente onesti a dichiarare le pressioni audio (percepite) rispetto a JBL.
Per il resto fanno buona roba tutti e 3 (HK ha una marcia in piu').
emo
emo
Edited 23 Ago. 2016 15:41
  • alexliori
  • Risp: 147
  • Loc: Nuoro

24-08-16 11.36

Ciao, ho lavorato e sentito entrambi i modelli di hk da te citati. Dunque, la componentistica (driver, cono, ampli etc.) è la medesima, così come lo è l'elettronica e la parte frontale. L'unica differenza sostanziale è il cabinet (la cassa di legno vera e propria). La 112 fa ha una forma regolare che non le permette di fungere da monitor/cassa spia; la hk 112xa, al contrario, ha un lato diagonale, che è studiato proprio per fungere da monitor.
All'atto pratico della resa sonora, sono entrambe casse che vanno molto bene. La differenza tra le due sta nel modo in cui vengono riprodotte le basse frequenze: la 112fa ha bassi forti e profondi, mentre la 112xa è un bel po' carente sulle basse (se usata senza sub).
La questione è semplice, se hai in programma di prendere solo due teste senza sub, allora ti dico "prendi le 112FA ", se invece hai in programma di prenderti almeno un sub, puoi valutare anche le 112XA.
Da ciò che ho capito fai musica elettronica/ dj etc, di conseguenza, a mio parere, i bassi devono essere presenti, forti e profondi. A te la scelta, spero di esserti stato utile! Se avessi qualsiasi domanda sulle hk chiedi pure!
  • matrix_system
  • Risp: 21
  • Loc: Brindisi

24-08-16 17.47

io uso jbl e mi trovo molto bene ho sia la serie attiva che passiva, la qualità è estrema, le montarbo le scarterei non suonano più come una volta e poi per situazioni di musica elettronica/dj non le vedo proprio. Le hk mai sentite

24-08-16 22.06

La qualità sarà anche estrema (bha, va a gusti,io preferisco il suono graffiante che il suono hifi in live) di jbl ma di spinta (a meno di non andar in modelli vecchi o passivi) non c'è per un dj set. Montarbo non suonano più come una volta? emo Prendi delle w440a e mettile vicino a delle 712 jbl, si sentiranno anche meglio le jbl (più hifi, alla fine va a gusti) ma sulla spinta non c'è paragone, con una w440a mangi due 712 quasi, quindi.. Per non parlare di w17. Per dj set scarterei proprio jbl (sempre se non vuole andare di passivo , allora a quel punto cambia tutto) ma con due 712 non ci fai nulla (sia chiaro con due teste non ci fai rave, qualsiasi testa sia) IMHO emo
Edited 24 Ago. 2016 20:07
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

25-08-16 00.13

textars ha scritto:
uelli di Qsc non sono truffatori... semplicemente se vuoi qualcosa che suoni bene devi sacrificare un po' di spinta .

Quoto Tex, come sempre...emo, e aggiungo che purtroppo QSC in Europa paga (o fa pagare...) il trasporto da oltre oceano. Guardando i prezzi di RCF e FBT negli States, anche noi facciamo lo stesso...
Poi c'é il fattore "l'erba del vicino é sempre più verde"...
Come ho scritto in un altro thread ieri, QSC con la serie K, restando sulla plastica, é quanto di meglio oggi si può comprare e ciò, a mio parere, vale sia per la riproduzione musicale quanto per il live.
Faccio eccezione solo per le RCF 745 di cui aspetto di aver notizie sull'affidabilità.
Piero,
se sai già che QSC é quello che cerchi, a quel punto pittosto cerca delle K12 usate in buono stato o convinci lo zio a farti un buon prezzo sulle sue e lui le prende nuove.
Per quanto riguarda il sub, l'Earth 118 é un eccellente compagno per le K12, più compatto del KW181, ti assicuro che l'accopiata é vincente.

emo

P.S. se cerchi il suono QSC le Montarbo Fire non sono quello che cerchi emo
Edited 24 Ago. 2016 22:19