14-08-16 02.39
Ciao, ma in live voi suonate in mono o in stereo? Mi hanno detto che in mono il suono "buca" di più.14-08-16 03.34
Il piano obbligatoriamente in stereo14-08-16 10.00
Dipende dai suoni..io suono sempre stereo ma do poca spazialità ai suoni..il piano lo "apro" al 30%...tempo fa mi piaceva spostare i suoni nel panorama stereo..ad esempio dei brass leggermente a destra..dei synth a sinistra ma ho notato che dava più problemi che altro e ho rimesso tutto al centro..suono comunque stereo perché utilizzo sequenze ritmiche e li la stereofonia è apprezzabile.14-08-16 10.18
L'immagine stereo è naturale e piacevole quando ascoltiamo lo strumento con le cuffie od un sistema Hi-Fi casalingo, inoltre si può apprezzare anche nei concerti in piccoli ambienti (sale o locali al chiuso, auditorium, arene).14-08-16 11.59
il problema è che molte (non tutte e non su tutti i suoni) tastiere moderne in mono rendono male.14-08-16 12.14
C'è inoltre la questione dei subwoofer (quando presenti in un sistema) che necessiterebbe di un thread dedicato, in quanto sotto i 100 Hz il suono è omnidirezionale; da quello che ho potuto ascoltare in tanti anni, in mia opinione è sempre meglio lasciarli in mono al centro (in modo da avere un unico punto di emissione coerente).14-08-16 12.31
14-08-16 12.59
In realtà la mia domanda aveva una motivazione, sembra che Vittorio Nocenzi del Banco di mutuo soccorso, utilizzasse un piano stage con dei rack collegati, a questi collega un pedale volume ciascuno in mono, e da li al mixer. Quindi sotto il il piano ha diversi pedali volume, tutti i dispositivi suonano contemporaneamente, e lui utilizza i pedali alzandoli ed abbassandoli in modo da selezionare i diversi suoni anche miscelandoli. Ho verificato su YouTube e fa proprio così, in questo modo non programma i rack e tutto è più semplice. Quindi il piano sicuramente suona in stereo ed i rack in mono.14-08-16 13.52
Beh, Vittorio Nocenzi negli ultimi tempi non è che avesse fornito performance sonore da manuale, faceva pressoché tutto con una master e tanti suoni mischiati che sembravano un unico fisarmonicone.
15-08-16 17.46
Nella tastiera o altro strumento il mono ci può anche stare hai un suono più onogeneo senza sbalzi di left e right poi nel resto....