Latenza e dropping in ableton con buffer size a 512

• Rays78
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli

22-07-16 20.19

Ciao a tutti emo

nelle Preferenze Audio di Ableton, impostando il buffer size a 512 la latenza calcolata dal sistema risulta essere di 14.7 ms (il totale della latenza in Entrata ed Uscita è quindi 29.3 ms). Ho un Pc i5 con 16 Giga di Ram, e la scheda audio è una Presonus AudioBox 44VSL. Nel manuale della scheda c'è scritto che impostando il buffer size a 512 la latenza dovrebbe invece essere di 11/12 ms. A questo si aggiunge che, facendo il test di simulazione di sovraccarico della CPU (sempre nelle preferenze Audio di Ableton), a circa 74% l'audio già si rompe e va in drop. Ho provato a cambiare anche la frequenza di campionamento o i bit, ma non cambia. Dovrei mettere il buffer size a 1024 per non aver problemi. Sono normali questi valori con il mio Pc e la mia scheda audio?

Spero qualcuno mi possa aiutare, e Vi ringrazio anticipatamente emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

22-07-16 20.32

la latenza indicata a 11 ms è corretta, naturalmente va raddoppiata.
hai una discrepanza che può essere anche considerata normale. i crepitii possono essere dovuti al sovraccarico di plugins o alla non corretta gestioe dei core della tua CPU
  • Rays78

23-07-16 02.11

Ciao barbetta, grazie per la risposta emo

riguardo alla simulazione del sovraccarico della CPU in Ableton, secondo me non è normale che un i5 con 16 Giga di Ram non ce la faccia a sostenere il flusso dei dati con buffer size a 512 (il massimo della simulazione è 80%, i crepitii iniziano già al 73% del carico della CPU). Inoltre, quella latenza totale di 29,3 è fastidiosa per me (sono pianista e c'è quell'attimo di ritardo che mi "frega"). Non ho grandi competenze in proposito, ma questa latenza e quei crepitii a me sembrano strani; ho chiesto sul forum perchè magari quei dati sono normali e mi tocca rassegnarmi.

Ho notato, comunque, che disabilitando la "Compensazione del ritardo" nelle Opzioni la fastidiosa latenza sparisce del tutto (pur restando i 29,3 ms segnati nelle Preferenze del programma). Sul manuale di Ableton, però, sconsigliano di disabilitarla. Ho provato con il comando "Latenza ridotta durante il monitoraggio" che farebbe al caso mio, ma la latenza resta uguale. Solo disabilitando la Compensazione non c'è latenza mentre suono.

Spero di non essere stato troppo prolisso emo
  • barbetta57

23-07-16 02.22

Questo perché non vi rendete conto di cosa è la latenza e di cosa comporta
(E so già chi verrà a sfruculiarmi adesso emo)
Per prima cosa, se suoni uno strumento virtuale avrai solo la latenza in uscita, e di conseguenza i 14 ms o quello che sono
Secondariamente, ogni oggetto che metti nel sequencer, il plugin di piano che adoperi, ma anche un cursore del volume o un eq di canale, genera latenza ed il software allinea tutto al valore più alto.
In terza battuta, qualsiasi processo del computer aggrava la situazione
Come quarta opzione, dipende anche dal software che usi. Se hai o meno versioni aggiornate, se supportano correttamente l'uso dei core multipli, se stai usando plugin a 64 bit su una daw gli a 32 o viceversa
E perfettamente plausibile che un i5 arranchi in certe condizioni
Che versione di ableton usi e quali e quanti plugin, mediamente?
Edit: la compensazione del ritardo è pericolosa, in quanto forza tutto il sistema ad un dato valore e nei casi peggiori disabilita addirittura i plugin che superano la soglia.
Edited 23 Lug. 2016 0:32
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

23-07-16 10.30

Mi associo alla discussione ho anche io un "problema" analogo metto le virgolette perché non mi impedisce di lavorare. Buffer a 128, 3 ms in 18ms out. 44.100. Con 3 vst in layer incomincia a perdere qualche asio buffer e la cpu mediamente al 50 60% ha dei picchi oltre il 100%.ora andrebbe anche bene tranne per il fatto che monitorando la cpu mentre sto suonando.lavora un solo core...l'altro core é a zero si muove solo se carico un vst o apro un programma.
Amd athlon 64 6000+ dual core.16gb ram.
Con ssd e w7 64bit usato solo per suonare.
Sulla daw ho impostato il numero dei core della cpu.opzioni di risparmio energetico su prestazioni massime.impostato il numero dei core anche su msconfig/avanzate.
Ho letto qualcosa sul core parking...sarà quello?
Daw magix samplitude pro x suite 64 bit vst a 64bit. (della daw)
  • barbetta57

23-07-16 12.29

Il valore della latenza è anomalo
Ingresso e uscita dovrebbero essere uguali
Di che scheda audio stiamo parlando?
Magix è aggiornato? Che versione è?
  • zerinovic

23-07-16 14.41

la scheda audio è una behringer q502 (mixer scheda audio)i driver sono i behringer 2.8.40 asio e wdm. il magix è aggiornato la versione è la 13.3.0.256.

• Rays78

23-07-16 20.25

Ciao barbetta, grazie sempre per la tempestività emo

ma, quindi, se ho capito bene, mi consigli di levarla la Compensazione? Sul manuale di Ableton c'è scritto il contrario, che va tenuta, e disabilitata solo in casi eccezzionali. Lo so che forza letteralmente le varie tracce, e i rispettivi plugin, a suonare in sync... io non l'ho levata perchè mi fidavo del manuale. Se fosse per me l'avrei già levata, perchè disabilitandolala latenza mentre suono sparisce del tutto (e cmq, si, il progetto in questione ha tantissimi plugin aperti)... la levo, che dici? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

24-07-16 09.13

@ Rays78
Ciao barbetta, grazie sempre per la tempestività emo

ma, quindi, se ho capito bene, mi consigli di levarla la Compensazione? Sul manuale di Ableton c'è scritto il contrario, che va tenuta, e disabilitata solo in casi eccezzionali. Lo so che forza letteralmente le varie tracce, e i rispettivi plugin, a suonare in sync... io non l'ho levata perchè mi fidavo del manuale. Se fosse per me l'avrei già levata, perchè disabilitandolala latenza mentre suono sparisce del tutto (e cmq, si, il progetto in questione ha tantissimi plugin aperti)... la levo, che dici? emo
Provare non costa nulla no?
  • Rays78

24-07-16 21.18

Ciao Max emo

lo so che non costa nulla, ed infatti ho provato... a me sembra che tutto funzioni regolarmente anche togliendola, ma magari mi sbaglio, per questo chiedo. C'è chi ne sa più di me sicuramente e può consigliarmi.
  • barbetta57

24-07-16 22.25

se è la funzione che dico io, serve a forzare la latenza ad un valore predeterminato, qualora il sistema non ce la faccia. in cubase c'è una soglia importabile tutto ciò che sta sotto funzionerà, tutto ciò che sta sopra viene disattivato. non posso credere che ableton non abbia la compensazione automatica della latenza, per cui presumo che la tua funzione sia quella. d'altra parte il manuale di ableton non lo trovo da nessuna parte, perciò non potrei dire.
comunque, quello che funziona va bene, non ti curare del perché e fallo.
  • zerinovic

25-07-16 20.34

ho poi risolto, era per via dell'economy engine attivato.(in pratica puoi scegliere cosa monitorare in asio:, ingresso audio,traccia vst, effetti di traccia,bus o aux mixer,effetti master) se scegli solo la traccia vst è in economy, se scegli almeno le prime tre,passa in full engine e viene attivato anche il secondo processore, se lo hai gia impostato in impostazioni.
uno imposta il necessario per avere più potenza a disposizione e guarda come ti rigirano...emo

edit:
per quanto riguarda la latenza è sempre stata cosi strana almeno con il q502. con la realtek integrata e asio4all era simmetrica pero' 10 in e 10 out...la latenza si sentiva di piu' che 3 in e 18 out della behringer. anche se facendo la somma...bo' come dice barbetta se va bene, va bene...emo
Edited 25 Lug. 2016 18:38