Amplificatori classe ab o d?

• mexico
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Agrigento

15-06-16 13.39

Ragazzi vorrei qualche delucidazione su gli amplificatori di casse attive di classe AB e D, quali sono meglio e perchè? Quali hanno più qualità?
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

15-06-16 14.19

dipende dalla costruzione:

in linea di massima classe ab suona meglio ma a patto che sia ben dimensionato! in classe ab trovi piccole potenze, oltre si va sulla classe H ovvero un'ibrido pilotato da un finale piu piccolo classe ab.

lab gruppen è meglio di molti classe ab e h pur essendo in classe d
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

15-06-16 14.30

classe A hai una bassa efficienza ma un segnale pulitissimo su tutte le frequenze (senza errori di cross-over)
classe B hai una alta efficienza ma possibili distorsioni
classe AB è un po' un ibrido, buona efficienza e distorsioni ridotte
il classe D ha una pwm che viene modulata dal segnale in entrata, il quale deve poi passare per un filtro per ritornare all'originale.

vada di valvolare in classe A emo
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

15-06-16 14.31

Classe D efficienza molto elevata poco sotto il 100% (significa che scaldano meno di altri amplificatori) spesso viene indicata come classe T (serie ampli T-amp) o S. Timbrica che si avvicina agli amplificatori valvolari ho utilizzato vari moduli della Sure anche da 300W a canale, con alimentazione switching (che è quella consigliata per questo genere di amplificatori) ovviamente stabilizzata, scelta invece che è del tutto errata per alimentare i comuni amplificatori in classe a/b e simili. Se sbagliate tipo di alimentazione il tutto non rende...... è una scelta obbligata.
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

15-06-16 14.35

lipuwwf io ho dei moduli sure con degli ali francesi, ma al massimo volume "stacca", stessa storia con hypex, mi hanno detto di aggiungere condesatori sull'uscita per non cambiare l'ali, sai come dimensionarli?

li uso in hi-fi ma vorrei fare un monitor pa :)

classa a: non trovi molto oltre i 50w
  • mexico
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Agrigento

15-06-16 14.40

Secondo me in classe AB il suono è più pulito e i watt sono più reali rispetto alla classe D.