Hammond consigli pareri e domande varie.

• jimizanei
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine

13-06-16 19.55

SALVE.
non son tastierista da gruppo, sono un musicista nato batterista da tenera eta' , poi adeguato a basso e chitarra , più per esigenze tipo di musica e mancanza di leaders (in quei tempi e zona) con cui ho passato un 40ennio della mia vita...nel frattempo non ho mai disdegnato nel "mai da te" produizioni casalinghe es esperimenti vari...piano e tastiere.. E' quasi scontanto , che se entri nell HARDROCK anni 70...nel BLUES che conta...ma anche in altri contesti musicali anni 60/70 prima o poi devi fare i conti con il suono HAMMOND ...il quale lÄoriginale e'Ä sempre stato tabu per decenni talmente tanto che raramente ne potevi vedere uno dal vivo, e di solito con bands famose... per il resto, ci siamo sempre accontentati di crumar e farfisa, distrogendone il suono, raramente avendo la fortuna di collegarli a leslie lombardi e farfisa...(in quei tempi) e gia con questi...il suono era moooolto godurioso... PURTROPPO NON ERANO GLI HAMMONDS... e quando sentivi i dischi con esso, reale...la diff. mostruosa si sentiva...poi passati gli anni, tra keyboards waves e PC con emulatori vari...per tutti e' stato possibile divertirsi con il digitale con risultati anche discreti... ora ci son fior fiore di clones , esteticamente molto "hammonds" pure...ma per l'orecchio fine..NON E' L'Hammond...e suonati vicino non c'e' clone che tenga... ci sono delle armoniche soprattutto sui bassi e medio alti...che nei clones..si sente che sono clones!!..
manca ancora qualcosa...non c'e' nulla da fare.
tuttavia dopo 50anni...ora ho il pallino di farmene uno vero, anche se lo sbatto in un angolo di casa, e lo userei per goduria orgasmica personale!!!...
soldi non ce ne sono ...e quindi purtroppo i 2 più apettibili...c3 e a100 ancor più, han cifre troppo alte per le mie finanze... teniamo presente che senza LESLIE non prenderei manco l'hammond...non ha importanza che sia un leslie originale, anche gli ELKA secondo me van benone...
quindi anche se per me HAMMOND senza 61 tasti ...e' un gran handicap.... devo per forza maggiore cadere sulla cosi delle spinette!
E vado al sodo...
sia per averli provati che preso informazioni generali sul posto...ci sono 3 modelli
M100 M3 L 100 e messi secondo me in ordine di SUONO/COMPLETEZZA e qua chiedo pareri consiglio.

M100 e' quello che pagherei meno...un po meno bello del m3...per via di quei switch a farfalla modello farfisa..che non son per nulla belli e troppo da CHURCH!... pero' in quelle "farfalle" ci stan preset ed altro che l'M3 non ha.

M3 che ha si una tastiera waterfall , mentre l'M100 no.... ma mentre quest' ultimo ha reverbero presets , l'M3 non ha cio!... quindi tastiera apparte...lM100 diciamo che ha un po di cose in più simil a100/c3.

L100 e l'ultimo in scala..e privo anche di tremolo scanner (ne ha uno elettronico a valvola)...

ripeto..M3 più "b3" esteticamente...ma secondo me meno prestante del m100 anche se più "bruterello"...

M100 che troverei a 1500 euro e con qualche carta di 100 in più compreso di LESLIE Elka.

i miei dubbi restano legati ai soli 41 tasti.
credo che alcune cose saran impossibili...tipo certi assoli e cose alla JON LORD..dove le scale andavano ben oltre le 4 ottave parendo dall'alto...e quindi mancano completamente le note basse classiche di certi suoni DP...
il suono invece e' ottimo , chiedo..anche per le note alte (assoli) mancano dei tasti rispetto ad un a100 ?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

13-06-16 20.53

La tua “storia” è quella di molti di noi.
Ciò posto, non sarei così severo con i cloni, visto che i nostri migliori Mojo o Key B fanno rimpiangere ben poco dei loro “modelli”, più tutta una serie, enorme, di vantaggi tuttavia, se devi tenerlo in casa, il problema non si pone.
Permettimi di iniziare dalla fine.
L’unica alternativa al Leslie “Leslie” è il Tornado (ora più che mai con il woofer da 15"), viceversa, al posto tuo non butterei soldi, piuttosto mi doterei, nell’attesa, come ho fatto io (naturalmente ti dico questo, e tutto il resto, per comunicarti la mia esperienza, non certo perché mi considero un modello), del simulatore GSI Burn che è un magnifico compromesso oltre ad essere comunque sempre utilissimo, impagabile, pur possedendo successivamente un Leslie, per ascoltare in cuffia e registrare.
Sulla scelta del modello puoi risponderti solo tu provandoli ed avendo ben chiaro cosa vuoi farci.
Io ho un L122 che ho preso perché m’interessava spendere il minimo in attesa di una Console; sonicamente il più completo è sicuramente lo M100 ma determinate “tecniche” esecutive vedono privilegiato lo M3 in virtù delle tastiere waterfall (con le tastiere a scalino di M ed L 100 ti fai proprio male alle mani) pur con tutti i limiti dei 44 tasti per manuale.
Come vedi, prescindendo dall’utilizzo e dalle finalità, è difficile rispondere.
Edited 14 Giu. 2016 10:44
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

14-06-16 12.02

Prendi ad occhi chiusi un m100 che è uno strumento completo ed a sé stante, diverso dalle console con una sua dignità, anzi per alcuni aspetti anche superiore.
L'M3 invece rimane solo un patetico vorrei ma non posso...una console castrata e basta e pure bruttina emo

Al massimo se vuoi risparmiare qualche cosa ma avere una vera spinetta puoi prendere un L122, semplice e spartano ma uno strumento anch'esso glorioso e storico.
Il fatto di avere quei Tabs è invece una figata: mentre suoni puoi facilmente cambiare i registri ed una volta che ti ci abitui difficilmente potrai farne a meno. L'm100 a differenza del m3 ha il rev. a molla e ti assicuro che non è da poco, poiché aggiungerne uno successivamente non è proprio la stessa cosa ed in ogni caso ha un costo non proprio indifferente.
Inoltre ti segnalo che m100 è quello che ha i vibrati più belli e più completi: possiede uno speciale vibrato chiamato CELESTE che non ha nessun altro hammond.
In ogni caso M100 e L122 hanno anche un valore storico più alto...
mi vengono in mente moltissimi artisti famosi come Emerson che hanno usato L come tantissimi altri che hanno esaltato le peculiarità del m100 (Wright Live at Pompei, Procolarum, Le Orme...)
Poi fai tu emo
  • jimizanei

14-06-16 14.30

Certo...M100 rimane per ora la mia scelta.
sia per l'occasione/prezzo , sia perché ha "più" cose rispetto ad un m3/l100
vero che la tastiera non waterfall , potrebbe in parte dare fastidio..ma essendo stra abituato a tastiere appunto normali...(non wf) amen...

poi ci sono anche altre ragioni...anche se volessi.. un m3 lo pagherei di più..almeno qui in zona, e se supero i 2K ...per me non ne vale più la pena...perché a quel punto preferireri fare uno sforzo, un debito e prendere un a100 a 3,5K che si trova volendo!...
invece a 1500-1600 comprensibo di LESLIE anche se non 122 o simil... un m100 e' un buon affare ed e' pur sempre un VERO hammond che per suoni non ha nulla a che invidiare alla consolles... peccato solo le tastiere castrate a soli 41 tasti...che di fatto ti impediscono certi soli , bassi ..cosi come accompagnamenti di bassi evitando la pedaliera.

e qui scatta l'ignoranza... ma volendo , perché non si possono aggiungere i 61 tasti, magari anche con i presets ?? e' più piccolo il generatore con quindi meno ruote tonali rispetto a qullo di un c3/a100/b3...oppure mancano semplicemente i tasti/contatti ?

lo spazio , almeno vedendolo esternamente sul piano tasti, c'e' ...
impossibile un operazione di modding del genere?

l'altra cosa che mi lascia dei dubbi (in quando non ho occasione di rimetterci le mani sopra per verificare)...

nei 41 tasti...mancano le ottave basse...o in parte quelle basse e quelle alte? cioe le note più alte restano identiche al a100 o mancano note anche li ?
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

14-06-16 14.52

@ jimizanei
Certo...M100 rimane per ora la mia scelta.
sia per l'occasione/prezzo , sia perché ha "più" cose rispetto ad un m3/l100
vero che la tastiera non waterfall , potrebbe in parte dare fastidio..ma essendo stra abituato a tastiere appunto normali...(non wf) amen...

poi ci sono anche altre ragioni...anche se volessi.. un m3 lo pagherei di più..almeno qui in zona, e se supero i 2K ...per me non ne vale più la pena...perché a quel punto preferireri fare uno sforzo, un debito e prendere un a100 a 3,5K che si trova volendo!...
invece a 1500-1600 comprensibo di LESLIE anche se non 122 o simil... un m100 e' un buon affare ed e' pur sempre un VERO hammond che per suoni non ha nulla a che invidiare alla consolles... peccato solo le tastiere castrate a soli 41 tasti...che di fatto ti impediscono certi soli , bassi ..cosi come accompagnamenti di bassi evitando la pedaliera.

e qui scatta l'ignoranza... ma volendo , perché non si possono aggiungere i 61 tasti, magari anche con i presets ?? e' più piccolo il generatore con quindi meno ruote tonali rispetto a qullo di un c3/a100/b3...oppure mancano semplicemente i tasti/contatti ?

lo spazio , almeno vedendolo esternamente sul piano tasti, c'e' ...
impossibile un operazione di modding del genere?

l'altra cosa che mi lascia dei dubbi (in quando non ho occasione di rimetterci le mani sopra per verificare)...

nei 41 tasti...mancano le ottave basse...o in parte quelle basse e quelle alte? cioe le note più alte restano identiche al a100 o mancano note anche li ?
i tasti sono 44....e mancano le note più basse di cui potresti sentire la mancanza solo relativamente (facendo principalmente jazz, walkin bass).
I tasti della spinetta sono comodissimi e ti assicuro che puoi farci tutti i giochini che fai con i waterfall,
poiché sono dei synth action assolutamente comodi specie se la tastiera è un po' usata ma in buone condizioni.
Se la tastiera è nuova invece sono un po' più scomodi.
Puoi aggiungere le frequenze foldback mancanti con una modifica (ma te lo sconsiglio perché snaturi lo strumento ed in ogni caso suonerebbe peggio, nel senso che non sarebbe comunque sufficiente per farlo suonare come una console). Per aggiungere i tasti non capisco dove tu veda lo spazio emo
visto che conosco bene lo strumento, avendone due e smontandoli periodicamente proprio per cambiare i tasti che ogni tanto si rompono
  • jimizanei

14-06-16 16.48

quindi mancano i suoni più bassi...non quelli più alti ok!
bhe si..apparte la questione "jazz" se uno usa accompagnarsi facendo i bassi con la tastiera low...ma anche in tutta una serie di brani, soli...pensa a quelli dei DEEP PURPLE... mentre fai un accordo mediatastiera...ci aggiungi un paio di bassi di un paio di ottava giu...in semi distorsione...cambia molto tra farlo o non..proprio come sonorita' infatti i BASSI del a100 e c3...son bellissimi..e non intendo la pedaliera .
poi anche alcune solistiche...ad unc erto punto devi interrompere la scala perché oltre non puoi andare...mentre se ci fosse stata almeno un ottava in più...
poi per il resto, ovvio che rimane identico...al a100/c3...

Perché dico che c'e' spazio? internamente non ne ho idea.. infatti..ma vedendolo esternamente...sulla tastiera superiore ci sarebbe lo spazio anche se ci sono i drawbar che escono...
ma soprattutto tastiera sotto...hai un discreto spazio a dx e sx...dove ci sono 2 placche nere...vuote...
ecco, ad esempio li...non si potrebbero aggiungere 1 o 2 ottave ?

solo per curiosita' ovviamente...visto che mis tai gia dicendo, che anche se fosse possibile aggiungere i tasti e relativi contatti... poi , non potra' MAI esser come un a100 o c3.... (non parlo esteticamente)...ma per il suono..e appunto perché? il generatore e' privo di queste ruote tonali...mancano delle parti hardware o quale e' il motivo?

nel luogo dove l'ho visto , il signore (che conosce bene il mestiere) mi ha detto che e' IMPOSSIBILE...facendomi capire che e' proprio un limite non dei tasti..ma di qualcos' altro...

E infatti...in sto mondo che customizzano di tutto..mi sembrava strano non vedere un l100 o m3 o m100 con più tasti , aggiunti da qualche pazzo...=)

POI aprofitto e aggiungo delle domande da profano e ignorante...

1) ho letto che anche le spinette spesso son state divise in 2 parti per renderle "trasportabili"...
esiste qualche sito, tutorials, per aver una vaga idea su come fare ?

2) esiste un schema per "prepararmi"nel caso questo M100 (solo per m100) non abbia un uscita LINE e/ o per leslie ?

3) ho letto che alcuni fanno la modifica "FOLDBACK" per quelle note mancanti negli ultimi tasti , con l'uso dell'ultimo drawbar... in rete si trovano guide per le modifiche sui M3.... per i M100, e' la stessa identica cosa, e vale la stessa procedura identica?
alcuni dicono che con la modifica e' molto meglio..altri no.. inteso come "suono"....

che mi dite?

emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

14-06-16 19.39

Guarda per la mia umilissima esperienza posso dirti quanto segue:
ho avuto diversi Hammond, il primo fu un M3, presi poi un M162, un M102 bianco (già splittato di fabbrica), un C3 americano, un C3 inglese portabilizzato da Silvio Della Mattia.
Non entro nel merito delle preferenze personali tuttavia alcune differenze sono incontestabili.
La consolle è l'Hammond per eccellenza, la spinetta ha una sua dignità, un personalissimo carattere dato dalle caratteristiche che Daniele ti spiegava, ma ha forti limitazioni.
Quello che ti piace solo tu lo puoi decidere. Test interessante sarebbe sentire nello stesso leslie un C3 e un M100...poi mi dirai tu...emo
Li ho avuti praticamente tutti, e io ho scelto di portabilizzare un C3 del 70. Silvio Della Mattia ha praticamente fatto un organo ex novo su un mobile con 4 bei maniglioni che lo rendono molto gestibile. Non ha la parte sotto quindi occupa la meta dello spazio di una spinetta.
Se potessi riprenderei ancora l'M100, è uno strumento molto bello e lo terrei qui a casa ma io ho in testa il suono della consolle, sono assolutamente soddisfatto della mia scelta.

...che poi a dirsela tutta, è il manico di chi suona a fare la differenza, il compianto Emerson faceva fuoco e fiamme con un L100. Questo va considerato a monte, ancor prima di avventurarsi nel bellissimo mondo dei nostri amici elettromagnetici. Quindi, qualsiasi sia la tua scelta, buon Hammond a te e buona musica!emo
Edited 14 Giu. 2016 17:44
  • jimizanei

14-06-16 21.31

quoto , perché pur non essendone un posessore purtroppo son un HAMMONDIANO da un sacco di anni....
e quindi non fare un ragionamento diverso dal tuo , ma manco un po...anzi...
avessi grana..non solo mi prenderei subito un a100 minimo e renderlo portabile......ma pure un c3 da mettere a casa nel sul mobile integrale...
purtroppo ne uno ne l'altro...l'unico miracolo che posso fare...e dato dal fatto che una spientta come il m100 lo trovo ad un prezzo sostenibile, anche se non indifferente...(infatti non sono tastierista ne posso considerarlo quindi un investimento previa serate da farsi..) solo e unica mania e goduria personale.
e con tantissime spese a casa...figurati ...anche 1500 euro sono tantissimi , che non posso infatti trovare gran collaborazione dalla mia FARFISA di moglie! emo
tuttavia essendo uan spesa simil o inferiore ad una buona macchina fotografica... con un po di sacrificio ci puo stare... pero non riesco ad andar oltre a queste cifre...quindi 1500-1600... siamo li...e se piuttosto di nulla mi porto a casa un m100 + elca leslie... credo posso goderne , quasi come quando un a100!!!
certo...e un BDUO ?? ho pensato e ripensato...2000 euro usato...( e non il mk3 ovviamente)...
visto che ripeto non ho esigenze di suonar fuori ogni settimana... avrei il vantaggio di poter suonare quanto un a100 c3 b3...ma NON E 'UN HAMMOND.... destinato a svalutarsi cmq...
MENTRE un M100 tenuto bene...dovessi cambiare indea tra qualche anno.. lo dovrei rivendere agevolmente, o no ?
ecco perché sostanzialmente volendo o no son costretto ad andar con il M100 e non oltre....
ALTRIMENTI farei più o meno come te.
emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

14-06-16 21.36

L'M-100 è ottimo.Te lo dice uno che ha un A100 ed un L122.Magari cerca di trovarti unleslie vero,anche un transistor d'epoca tipo il 760 con il suo preamp va' benissimo (niente a che vedere con i transistor di oggi),provare per credere,con M-100+760 (ma anche 860!!!) "respiri" il suono hammond fatto come deve essere fatto.Ovvio che una consolle suona diversa,ma per esempio,io sapevo che AWSOP dei grandi Procul Harum fu' registrato con un M-100,ha quel suono particolare...Bellissimo,IMHO.Ma comunque,non è che se prendi un L-100 od un M3 cadi male....E' sempre roba favolosa (purchè sia in buone condizioni,non ci scordiamo che il piu' giovane ha almeno 40 anni abbondanti).
  • logos
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

14-06-16 22.21

Le spinette hanno caratterizzato moltissimo il sound di certi gruppi internazionali enormi come i P.Harum, ma anche qui in Italia se ne fece un uso massiccio. Le Orme, che saranno sempre nel mio cuore usavano un M100...(Hammondan sa tutto in materia :-)).
Quindi come già detto prima anche l'M100 è un grande strumento, vai tranquillo e divertiti. emo
  • giosanta

14-06-16 23.42

Per quanto mi risulta anche i Genesis, perlomeno sino a Foxtrot, i primi Pink Floyd, i Focus ecc.
Del resto non dimentichiamo mai che erano strumenti costosissimi.
P.S.
Ciao Logos!
Edited 14 Giu. 2016 21:45
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

15-06-16 02.37

A mio gusto personale il suono piu fico di organo lo si sente su Astral Traveller - Yes , sia quando parte il ritmo della canzone che quando verso min 3:00 lo si sente anche meglio. Che secondo un videoclip che hanno fatto all'epoca di questa canzone mostrano che suona un L100(anche se in realtà fa finta di suonare).
Ma comunque l'effetto moka del caffè lo fa il leslie..
  • CarloF
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

15-06-16 11.12

Quel brano, anche su disco, è stato fatto proprio con l'L100 che il tastierista degli yes Tony Kaye aveva preso su suggerimento di Keith Emerson, e aveva fatto pure qualche lezione da Keith su come settarlo.
Ciò che rende unico il brano è il combo tra la pastosità dell'hammond (più leslie) e le note basse, potentissime, fatte col Rickenbecker. D'altra parte, era questo lo yessoundemo
Perdonate la notazione, tornate in IT...ma quando si parla dei miei idoli non resistoemoemo
  • giosanta

15-06-16 12.13

CarloF ha scritto:
Perdonate la notazione, tornate in IT...ma quando si parla dei miei idoli non resist

OT un accidente!
Questi strumenti sono un mito (temine abusatissimo al punto da fargli perdere quasi completamente significato, ma qui più che mai pertinente) proprio per la musica che con loro / per loro / in funzione di loro / grazie a loro è stata scritta.
Per questo sono stati consegnati all'immortalità.
  • jimizanei

15-06-16 14.32

riguardo al m100 cmq, e' possibile "sezionarlo" in maniera decente... per renderlo trasportabile ?
se vi faccio vedere dove deve finire a casa mia...vi viene un infarto prima di aiutarmi a mettercelo!

Per questo motivo, devo gia fare i conti e prepararmi ad accoglierlo, senza dover aprire il tetto di casa e infilarcelo con la gru.

d'accordo che il m100 e' più piccolo di un a100...pero'...case piccole, con pareti e porte fatte da scemi...grrrr...
ecco...un vero GEOMETRA deve sempre tenere presente lÄentrata di un HAMMOND in una casa!!!

scemenze apparte.. so che qualcuno ha sezionato i c3 e a100 non ho visto mai un M100/c3 sezionato.. richiedo...esiste qualche guida/link che mostra come han fatto ? immagino che più che altro sia da fare un lavoro ben fatto sul mobile, senza danneggiarlo in modo da dividerlo in 2...ma rimontarlo (ad incasti o altro) una volta sul posto. che parti ci sono vitali...oltre il mobile in se...da "sezionare" ? cioe il cuore dell M100 e concentrato nella parte alta o occupa 3/4 di mobile, oltre all'amplificatore, altoparlanti e meccanismo volume..che son di solito posti sotto in basso?...mi sa un lavoraccio troppo incasinato.

infine quali sono le misure esatte di un M100 a proposito?
Edited 15 Giu. 2016 12:42
  • giosanta

15-06-16 14.44

L122: 114 x 60 x 94.
Vale anche per M100, diverso è lo M3.
Passono per qualsiasi porta senza sezionare nulla.
Edited 15 Giu. 2016 12:49
  • jimizanei

15-06-16 14.54

ottimo...ma cmq per un trasporto agevolato, si puo "sezionare" e vale la pena...oppure no, visto che non suddividi cmq il peso in 2 parti... ??

un'altra cosa, nel a 100/c3 ecc.. c'e' il selettore a manopola per 3 tipi di vibrato e 3 di corus...
nel m100 questi 3 vibrati e 3 corus son presenti nei switch a farfalla o non tutti?

non c'e' un pdf o altro che spiega le funzioni di tali switch che me li pre-studio ?

• tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

15-06-16 15.23

Ci spno ditte specializzate su customizzazione:ma costano un occhio della testa.Niente fai da te:vengono fuori delle schifezze. Ma ha ragione Giosanta:se lo giri su un fianco,un L100 entra pure sulle ristrette porte di un ascensore.A casa mia è entrato e poi uscito proprio cosi'.
  • giosanta

15-06-16 15.50

jimizanei ha scritto:
... non c'e' un pdf o altro che spiega le funzioni di tali switch che me li pre-studio ?

Ma che vuoi studiare, è tutto semplicissimo: sperimenta, divertiti e basta!
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

15-06-16 15.55

tsuki ha scritto:
se lo giri su un fianco,un L100 entra pure sulle ristrette porte di un ascensore

Io ho sempre sentito dire che l'organo(o comunque la parte sopra nel caso sia sezionato) deve sempre stare dritto, e mai capovolgerlo neanche di lato. Credo perchè altrimenti esce l'olio.