Hammond consigli pareri e domande varie.

• jimizanei
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Udine

13-06-16 19.55

SALVE.
non son tastierista da gruppo, sono un musicista nato batterista da tenera eta' , poi adeguato a basso e chitarra , più per esigenze tipo di musica e mancanza di leaders (in quei tempi e zona) con cui ho passato un 40ennio della mia vita...nel frattempo non ho mai disdegnato nel "mai da te" produizioni casalinghe es esperimenti vari...piano e tastiere.. E' quasi scontanto , che se entri nell HARDROCK anni 70...nel BLUES che conta...ma anche in altri contesti musicali anni 60/70 prima o poi devi fare i conti con il suono HAMMOND ...il quale lÄoriginale e'Ä sempre stato tabu per decenni talmente tanto che raramente ne potevi vedere uno dal vivo, e di solito con bands famose... per il resto, ci siamo sempre accontentati di crumar e farfisa, distrogendone il suono, raramente avendo la fortuna di collegarli a leslie lombardi e farfisa...(in quei tempi) e gia con questi...il suono era moooolto godurioso... PURTROPPO NON ERANO GLI HAMMONDS... e quando sentivi i dischi con esso, reale...la diff. mostruosa si sentiva...poi passati gli anni, tra keyboards waves e PC con emulatori vari...per tutti e' stato possibile divertirsi con il digitale con risultati anche discreti... ora ci son fior fiore di clones , esteticamente molto "hammonds" pure...ma per l'orecchio fine..NON E' L'Hammond...e suonati vicino non c'e' clone che tenga... ci sono delle armoniche soprattutto sui bassi e medio alti...che nei clones..si sente che sono clones!!..
manca ancora qualcosa...non c'e' nulla da fare.
tuttavia dopo 50anni...ora ho il pallino di farmene uno vero, anche se lo sbatto in un angolo di casa, e lo userei per goduria orgasmica personale!!!...