Montarbo fire 12a vanno in clip!!!! consigli

10-06-16 23.46

Salve a tutti ragazzi, sono in possesso di una coppia di casse montarbo fire 12a ma si verifica una cosa molto spiacevole, tenendole a metà volume ed il mixer a 0 db o poco più(3-6 db), vanno in clip le due casse, chiedevo un consiglio su come potevo evitare il clip, se alzando il volume sulle casse o se in clip la cassa lavora tranquillamente o potrebbe creare problemi.
Grazie per l'aiuto.
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

10-06-16 23.56

magari tieni attivo il pulsante che da più' basse...quello serve a bassi volumi se alzi va in clip....
  • Misssso
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Caserta

11-06-16 00.00

Ho controllato, non c'è niene attivato, se alzo il volume delle casse si risole? Lavorando in clip succede qualcosa?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

11-06-16 10.45

da qualche parte il segnale non è equilibrato.
Puoi descrivere la catena audio (tipo di mixer e come tari il segnale di uscita) hai il pre fader listening? mandi un segnale all'ampli troppo forte per l'ampli.... Punto, o lavori a segnale troppo forte oppure mandi una segnale che nel percorso si deteriora.
A volte capita che in partenza dalla sorgente il segnale sia degradato o non buono.... Anche se poi lavori a -12 Db un segnale "del piffero"... rimarrà sempre difficilmente gestibile dalla catena audio.
Parti da qui intanto... Poi verifichiamo se per "metà volume" non intendiamo 0 Db... Molto spesso chi ha delle FBT Jolly lavora a minimo +4 Db dal gain perchè lo 0 Db non è ad ore 12..

emo
Edited 11 Giu. 2016 8:46
  • Misssso

11-06-16 15.07

Allora, il mixer è un behringer qx1202usb e lo collego con due cavi cannon jack in quanto il mixer ha solo uscite jack, la cassa è impostata in flat (ore 12), il mixer appena supera i 0db, cioè va sul 6-10 db la cassa va in clip. Collegando un pc con cavo jack 3,5 a 2 jack 6,3 su un canale stereo. Ho provato anche con un altro mixer più improtante e succede la stessa cosa.
Grazie per le risposte
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

11-06-16 15.51

con il mixer non devi superare i 0db
  • fulgerik
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

11-06-16 17.10

come da manuale le montarbo fire 12a hanno sensibilità in entrata a 0dB.... mai andare oltre dal mixer... altrimenti le fai fuori facilmente... controlla se non hai inserito per sbaglio il bass boost (quello si usa solo per musica da sottofondo). Se il volume non è sufficiente ti raccomando di accoppiarle a due sub, facendole lavorare solo sulle frequenze medie e alti. In questo modo è più difficile di mandarle in clip...

comunque 6-10dB dal mixer è veramente troppo... parti già con segnale audio distorto...
Edited 11 Giu. 2016 15:12
  • textars

11-06-16 22.32

.... utilizzare qualsiasi sistema in questo modo è pericolo per l'integrità.
emo
  • Lozero

12-06-16 02.38

6/10 db...il massimo e' 0 sempre e comunque !!se le mandi oltre vuol dire che ti occorre 4 fire o un modello più potente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

12-06-16 07.34

Se non hai problemi di fruscii e varie terrei le casse a 3/4-4/4. e il mixer a -6db che tanto qualche picco a 0 te lo becchi anche cosi...ottima l'idea che ti anno consigliato di inserire un sub.e far funzionare le tue casse sui medio alti.
  • giannirsc
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

12-06-16 09.22

Regolazione errata sul mixer, comunque fai la prova collegando direttamente il PC alle casse e vedi se ti va in clip.
Tieni anche presente che i lead del berhinger non sono del tutto affidabili, ne hai uno ogni 6 dB...meglio non farlo mai accendere l arancione..
Edited 12 Giu. 2016 7:25
  • zerinovic
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

12-06-16 10.07

@ giannirsc
Regolazione errata sul mixer, comunque fai la prova collegando direttamente il PC alle casse e vedi se ti va in clip.
Tieni anche presente che i lead del berhinger non sono del tutto affidabili, ne hai uno ogni 6 dB...meglio non farlo mai accendere l arancione..
Edited 12 Giu. 2016 7:25
Giusto...ne hai uno a -20db e uno a 0 db... in pratica devi regolarlo in modo che quello di 0 db si accenda qualche volta...
  • textars

13-06-16 11.05

... se riesci cambia mixer, e molti dei consigli sono ottimi. Hobun viscount micropad che ha una scala led ogni 6 db.. non mi crea queste problematiche... è preciso.. provare un'altro mixer potresti risolvere.
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

14-06-16 17.57

io le ho e non vanno in clip nei posti dove le ho usate, certo se le usi da sole in un campo sportivo all'aperto ogni cassa o quasi ti va in clip, dipende dove le usi e che musica fai, oppure che settaggi hai, io le ho usate all'aperto con un sub e non andavano in clip ma spingevano bene, solo in una sala all interno se alzo mi vanno in clip ma la sala in questione oltre che piccola ha tendaggi ovunque che assorbono tantissimo.. solitamente all interno non ho problemi...ma soprattutto all'esterno abbinate a un sub sono ottime...emo
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

14-06-16 19.30

normalmente conviene mettere le casse al massimo (come ingresso linea, mai preamp come microfono!) e regolare il mixer in modo tale che non vada in clip, se la cassa la metti a +4db il mixer dovrà essere a -4db per avere i fatidici 0db.

Secondo me quello che accade è una cosa diversa, l'utente ha comprato una cassa da 1000 watt pensando che sia una potenza reale e continua e si aspetta chisà che cosa! Mentre questi 1000 e passa watt non valgono 300 delle casse in classe h, ab o comunque in classe d con finali onesti :)
  • Misssso

15-06-16 15.59

Grazie a tutti per i consigli, i problemi sorgono all'aperto in quanto al chiuso vanno abbastanza bene, ho provato anche con altri mixer ed a 0 db il volume non è alto come mi aspettavo.comunque per adesso hanno lavorato in clip per un pò, secondo voi potrebbe essere successo qualcosa alle casse?
  • angelow

15-06-16 16.30

Misssso ha scritto:
ho provato anche con altri mixer ed a 0 db il volume non è alto

in poche parole, nu nc'ha fà!!
oppa prx style! (no dai spero proprio di no :D)
  • textars

17-06-16 15.51

@ Misssso
Grazie a tutti per i consigli, i problemi sorgono all'aperto in quanto al chiuso vanno abbastanza bene, ho provato anche con altri mixer ed a 0 db il volume non è alto come mi aspettavo.comunque per adesso hanno lavorato in clip per un pò, secondo voi potrebbe essere successo qualcosa alle casse?
Spesso il problema che ho trovato in casi come questo è un segnale di qualità scarsa per cui il limiter entra ed abbassa oltremisura il "volume" della riproduzione (ergo "non suona"), cambiando la sorgente il sistema rifiorisce a nuova vita (o vitalità).... Compatibilmente a cio' che si chiede al sistema.... Ad esempio se pretendi a 2 fire12 e 2 Sub di far ballare 500 persone dell'house sei fuori dalle capacità del progetto...
emo
  • Lozero

19-06-16 10.27

Come già detto semplicemente compra casse più potenti se no prima o dopo le rompi!!
  • angelow

19-06-16 13.50

Lozero ha scritto:
Come già detto semplicemente compra casse più potenti se no prima o dopo le rompi!!

compra 2 casse da 5000w con woofer ferrite e bobina da 2" oppure compra le w17 che hanno circa 3000 watt, rapportati ai "900" delle fire! apparte gli scherzi.. semplicemente quando leggi le specifiche dai siti pensa che quello che è scritto sono solo favole, e l'unico modo per valutare una cassa è usarla in ambito live! noleggia, prova e poi acquista!