Casse che gracchiano

• cesco327
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma

05-05-16 10.54

Salve a tutti,
Ho un problema su un paio di casse passive HK collegate ad un finale di Potenza. Le casse sono da 6ohm e il finale supporta casse da 4 a 16ohm . Il problema è il seguente: se metto una cassa su ogni canale del finale (quindi in modalità stereo) le casse al 60% circa del suo volume iniziano a gracchiare sulle alte frequenze. Se invece le utilizzo in mono (quindi in serie sullo stesso canale) non danno più questo problema. Se invece le metto in parallelo sempre sullo stesso canale stesso problema. Presumo sia un problema di finale voi che ne pensate?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

05-05-16 11.52

Ciao e benvenuto!

Non hai specificato né la potenza nominale dell'amplificatore con riferimento alle varie impedenze (ad esempio: 2 x 300W su 8 ohm; 2 x 550 W su 4 ohm) né quella delle casse.

cesco327 ha scritto:
Il problema è il seguente: se metto una cassa su ogni canale del finale (quindi in modalità stereo) le casse al 60% circa del suo volume iniziano a gracchiare sulle alte frequenze.

Ammesso che le casse non abbiano problemi, è probabile che la potenza dell'amplificatore sia troppo alta.

cesco327 ha scritto:
Se invece le utilizzo in mono (quindi in serie sullo stesso canale) non danno più questo problema.

Sì, perché se collegate in serie sullo stesso canale, la loro impedenza complessiva è 12 ohm e l'amplificatore eroga quindi circa la metà della potenza (rispetto al collegamento di una sola cassa) che è suddivisa sulle due casse (pertanto ciascuna cassa lavora ad un quarto della potenza e quindi non gracchia).

cesco327 ha scritto:
Se invece le metto in parallelo sempre sullo stesso canale stesso problema.

Occhio che così rischi di danneggiare sia l'amplificatore, sia le casse, perché l'impedenza complessiva è di soli 3 ohm, inferiore quindi a quella minima ammissibile come carico.
Edited 5 Mag. 2016 10:01
  • cesco327

05-05-16 15.00

Purtroppo i dati delle casse non le so perché non ce scritto niente sopra nemmeno una sigla. Per il finale posso scriverli stasera appena rientro
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

05-05-16 19.04

la cosa migliore da fare è andare da un amico o in un negozio e collegare le casse in un altro finale.
se le casse vanno bene le possibilità sono due:
il finale eroga troppa potenzzza
il finale è mezzo bruciato
  • cesco327

05-05-16 20.29

Ci avevo pensato ma non ho possibilità... Comunque il finale è un Yamaha p2700 e dice 500w 4ohm stereo o 1000w 8ohm mono. Sulle casse confermo non ce scritto niente ma non credo che sia un questione di Potenza delle casse perché gracchiano a volumi medi senza sforzarle...
  • cesco327

05-05-16 21.31

@ cesco327
Ci avevo pensato ma non ho possibilità... Comunque il finale è un Yamaha p2700 e dice 500w 4ohm stereo o 1000w 8ohm mono. Sulle casse confermo non ce scritto niente ma non credo che sia un questione di Potenza delle casse perché gracchiano a volumi medi senza sforzarle...
Comunque credo che le casse siano da 8 Ogm perché misurandole col tester mi segna 6,2ohm
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-05-16 22.29

cesco327 ha scritto:
Comunque credo che le casse siano da 8 Ogm

se sono OGM è normale che gracchino... emo
  • cesco327

06-05-16 00.54

emoemo
  • cesco327

21-05-16 15.18

Allora, dopo svariate prove sono riuscito a capire che il problema viene da uno dei crossover delle casse . Mi sono accorto perché ,con le casse smontate sul banco, muovendo fisicamente il crossover o girandolo si sentiva questo benedetto gracchiare. Al che ho rifatto tutte le saldature ma niente. Ho sostituito le casse ma niente. Ogni volta che muovo il crossover si sente questo gracchiare.( non ditemi di non muoverlo ed ho risolto perché ovviamente con le vibrazioni Delle casse ovviamente da lo stesso problemaemo ) ricordo che il problema lo da solo sul tweteer.
Aiutooooooo che potrebbe essere??
  • serpaven

21-05-16 18.45

cambia i condensatori sul tweeter ed approfitta per metterne di qualità migliore.

mi pare cmq improbabile che i due crossover presentino contemporaneamente lo stesso difetto... emo

se puoi fai delle foto dei crossover e leggi i valori dei condensatori.

Edited 21 Mag. 2016 16:47
  • cesco327

23-05-16 13.29

No infatti il problema lo da solo su un crossover.
  • cesco327

23-05-16 19.50

Ecco le foto.foto 1
foto 2
foto 3
  • serpaven

23-05-16 20.32

i componenti del filtro sono di ottima qualità (condensatori a film plastico da 250V ed induttori intertechnik)

prova a tamburellare sui vari componenti del filtro per capire quale è responsabile del falso contatto