Sibelius:Inserimento punto valore tastierino numerico su mac

• pianist1ne
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Como

18-03-16 22.07

Ciao a tutti. vorrei segnalare un problema che ho riscontrato e che non riesco a risolvere dopo essere passato a sistema Apple iMac dopo vari anni di utilizzo su windows.
Utilizzando il keypad per inserimento valori delle note non mi funziona il punto sul tastierino numerico per assegnare il punto di valore al valore di nota selezionato.
Utilizzo una tastiera originale Apple con tastierino numerico.
Ho provato anche a collegare diverse testiere di PC ma il problema rimane.
Qualcuno sa come risolvere visto che su sistemi windows il problema non sussiste ?

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

19-03-16 08.34

Ciao, forse dovresti specificare anche nel titolo che stai usando Sibelius7 (io ho il Mac ma non Sibelius quindi non so aiutarti); l'help di Sibelius7 su Mac non dice nulla al proposito? Magari va usato un altro tasto.
Edited 19 Mar. 2016 7:36
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

19-03-16 08.55

Se hai il sistema operativo in italiano è probabile (anzi sicuro se non l'hai cambiato) che il formato dei numeri sia anch'esso italiano. In questo caso il tasti del separatore decimale sul tastierino numerico spara una virgola e non un punto. Trova nelle preferenze di sistema il setup dei numeri e cambialo (sarei più preciso nelle istruzioni se avessi sotto mano il Mac ma puoi arrivarci facilmente da solo).