Quale pianoforte digitale mi consigliate?

• Federico856
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pavia

23-02-16 14.58

Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare il mio pianoforte digitale ORLA CDP 20 con qualcosa di più serio. Premetto che suono il pianoforte da 6 anni, ho una discreta mano (non mi reputo ne professionista ne dilettante, diciamo a metà tra i due).
Starei cercando un pianoforte che abbia un'ottima qualità per quanto riguarda il suono (solo il Grand Piano mi interessa, gli altri "strumenti" disponibili nel piano non necessariamente) ma sopratutto un'ottima meccanica dei tasti, sia per il discorso del tocco realistico, sia per quello della sensibilità alla pressione.

Tutto questo perché ho iniziato a suonare un coda yamaha da un mio amico e sento proprio la differenza del "peso" e della "risposta" del tasto con il mio ( mi scuso per i termini vaghi, ma non saprei come definirli se no).
Ovviamente so che un pianoforte acustico da decine di migliaia di euro non potrà mai e poi mai essere uguale con un digitale da qualche paio di centinaia di euro, però mi hanno parlato molto bene dei "Clavinova" e dei "Roland".

chiedo a voi esperti un consiglio, su marca, qualità-prezzo, realismo del suono e del tocco.

Grazie,
attendo risposte.emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2326
  • Loc: Roma

23-02-16 15.34

Non sono un esperto di piano digitali, ma sicuramente l'informazione che più è utile a chi ti consiglierà è conoscere il budget che hai a disposizione per l'acquisto emo
  • Federico856

23-02-16 15.44

ma considerando che vendendo il mio posso guadagnare 300 €, vorrei acquistare qualcosa di usato a 400, 500€. ho visto dei clavinova cvp 30 a buon prezzo però non li conosco. diciamo come fascia di prezzo del nuovo starei sui 800-1000 €, poi starà a me cercarli usati a prezzi convenienti.
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena

23-02-16 16.10

Per quel budget (un po' stretto per fare un bel balzo) ti consiglio roland F130r sulle 800 nuovo, vale più di quel che costa.
Se puoi salire di budget guarderei Kawai Es7 e meglio 8.
  • cavstef
  • Risp: 717
  • Loc: Biella

23-02-16 16.56

@ Federico856
ma considerando che vendendo il mio posso guadagnare 300 €, vorrei acquistare qualcosa di usato a 400, 500€. ho visto dei clavinova cvp 30 a buon prezzo però non li conosco. diciamo come fascia di prezzo del nuovo starei sui 800-1000 €, poi starà a me cercarli usati a prezzi convenienti.
Ho cambiato diversi pianoforti digitali.. Il mio consiglio sarebbe di evitare quelli con il mobile (anche se suonano molto bene e sono esteticamente molto belli) perchè in parte paghi il mobile ed in futuro diventano difficili da rivendere (soprattutto per il peso).
Quindi concordo con il kawai Es7 (veramente bello e tasti ben pesati) oppure se potresti cercare un Yamaha Pa120, datato ma è stato uno dei miei preferiti (sempre ricercato anche quando era fuori commercio) oppure valuta il Roland FP7 (ottimo pianoforte se ti piacciono i suoni Roland, un po' più scuri che yamaha).
Se vuoi divertirti anche con qualche accompagnamento vai sul Yamaha DGX 650, se non hai esigenze particolari non costa molto ma, secondo me, ha una bella tastiera e tanti suoni.emo
  • Federico856

23-02-16 17.24

Grazie delle risposte.
Farò delle ricerche allora sulla base di quanto detto.

emoemoPS: ottimo forum, complimenti!!Appena ho domande vengono subite risposte! TOPemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

23-02-16 18.00

my two cents... che ho un pianoforte roland con mobile vecchio come il cucco emo

se suoni spesso il pianoforte e hai provato un piano vero yamaha, a mio parere, gli yamaha digitali sono sempre quelli che mi hanno dato l'impressione del "tasto" piu' simile a quella di un pianoforte vero.

I suoni di roland e yamaha imho si equivalgono abbastanza in quanto tutti i pianoforti recenti hanno possibilità di modifica (per quanto parziale) per cui li puoi un po' adattare.

ti consiglierei anche io un piano "senza mobile" che se lo devi spostare e' un delirio (magari piu' avanti vorrai andarci a suonare da qualche parte anche solo occasionalmente), da abbinare a un buon supporto a 4 gambe smontabile bello solido.

detto questo ... vai in un negozio di pianoforti e prova quello che hanno disponibile, nuovo e usato... provandoli prima per marca (fascia 500-2000€)... tutti i yamaha... tutti i roland... per capire come "si muove" la tastiera.

A me piace una tastiera abbastanza leggera, ma se a te piace piu' "legnosa" forse in un yamaha dovresti trovare soddisfazione.

poi ci dici quelli che ti sono piaciuti di piu' e vedremo di darti (non io, qualcuo piu' scafato) pro e contro.

e poi cominci a cercare nell'usato che c'e' il mondo!
pero' prima una prova in negozio per capire cosa c'e' in giro e' meglio... imho

Edited 23 Feb. 2016 17:02
  • Federico856

23-02-16 18.47

il calvinova cvp 30 è un buon pianoforte digitale ? l'ho trovato ad un buon prezzo, però essendo di un privato e a qualche km di distanza, prima vorrei un consiglio
  • jeedo
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

23-02-16 19.16

Federico,

il CVP30 è un piano che è stato posto in commercio nel 1989; anche se, probabilmente, allora era uno dei modelli di punta, considera i progressi tecnologici che sono occorsi in 27 anni e valuta come possa suonare al confronto di un modello, anche economico, prodotto oggi.
Considera anche che se è stato usato abbondantemente, probabilmente la meccanica potrebbe avere qualche problema.

Detto questo ti consiglio in ogni caso, se la distanza non è enorme, di provarlo (e lo stesso vale per ogni piano ti verrà consigliato anche a costo di girare un po') perché, tra i tanti pareri che sentirai, essi arriveranno da qualcuno che non ha le tue mani, le tue orecchie, il tuo gusto.

Ciao
  • Federico856

23-02-16 19.19

AH CASPITA! non lo sapevo! rimango allora sui nomi sopra citati. grazie