21-01-16 10.02
Salve....possiedo una Roland G800 e quest'anno festeggia il suo 20° compleanno....è stata con me per tantissime serate.....anche se da qualche anno non faccio più serate (cause lavoro) non perdo occasione per metterla in funzione; ieri però mi sono accorto che, stranamente, non suona più allo stesso tono....la parte upper suona stranamente un semitono sopra......inizialmente lo faceva solo quando inserivo il basso manuale....poi non si è più disattivato......in pratica la parte upper suona il Do# al posto del Do....inserendo lo split gli accordi suonano in Do (e tutta la parte a sinistra ha il tono giusto...compresi gli ADR il Lower style ecc) mentre la destra suona un semitono sopra.....ho provato anche ad inserire altri toni ma sempre lo stesso....gli upper2 prima suonavano bene...poi di colpo anche loro sono andati un semitono sopra......swithando tra i bottoni dell Upper e dei lower ci sono dei momenti che suona bene e poi subito torna ad esere stonata....ho provato il reset dal tasto write ma nulla di fatto.....da come si comporta mi sembra un difetto software (visto che il pitch è solo nel software).....è come se impostassi un intonazione differente da inviare via midi ad un altro strumento.......poi questo problema che a volte sparisce per poi ripresentarsi può essere legato alla batt interna scarica? nel senso.....può una batt tampone provocare questo genere di problemi (in genere la batt è legata alla memoria interna)....le vorrei tentare tutte prima di portarla in assistenza anche perchè non voirrei farmi spennare per una cosa che magari è banale.....e poi non mi va di lasciarla cosi (considerato il valore ne varrebbe veramente la pena?)21-01-16 12.29
in ogni caso devi comunque aprirla per cambiare la batteria, fatti fare un preventivo, e se la spesa è bassa se proprio sei affezionato riparala. altrimenti se ti piace il suono roland, su quel genere di macchina, ti consiglio una roland bk 9, che carica tutti i suoni degli arranger prodotti da roland, oltre ad avere style e suoni da paura. ciao21-01-16 14.38
in realtà ci sono affezionato....ho il bk7 come modulo collegato alla roland g800....io l'ho aperta in passate occasioni...sono pratico di queste cose.....ma pur avendo il suo manuale di servizio un problema del genere nn saprei dove cercarlo....l'unica cosa che pooso fare cambiare la batt...provo a fare il test mode della sezione toni (la procedura è indicata nel manuale di servizio).....proverò a far pilotare il bk7....voglio vedere se invia lo stesso tune...se è cosi potrei ricercare nella sezione midi....ma sono sempre più convinto che si tratti di n problema al firmaware interno....vi risulta che il servizio assistenza Roland si fa pagare anche il preventivo?21-01-16 16.55
io non ne sono sicuro, ma mi sembra che qualche soldo per il preventivo ce lo devi cacciare.21-01-16 17.40
E' passato tanto tempo, per cui non mi ricordo bene. Vado un po' a tentativi...21-01-16 23.30
Ho messo in funzione la g800...inizialmente ho tolto gli upper e portata tutta la tastiera sui lower...stessa stonatura..sono le note dei manuali up1 up2 low mbass che stonano....ho cominciato a muovere la leva de bender e la tastiera adesso funziona perfettamente.....spenta riaccesa più volte...problema sparito...ora lancio un pò di test...forse problemi di contatto sulla leva dovuti all età?...speriamo solo che il problema sia risolto...grazie per i suggerimenti22-01-16 01.11
23-04-20 13.30
23-04-20 15.04
23-04-20 18.28
19-04-21 16.17
19-04-21 17.44