Casse passive behringer

• andre6120
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania

18-01-16 22.48

salve a tutti intanto grazie per l'attenzione in anticipo
avrei una mezza intenzione di acquistare delle casse passive behringer VP2520 da 500 watt rms 4ohm
e sono indeciso nella scelta dell'amplificatore emo avevo visto il behringer inuke NU3000 di 2x880 watt rms su 4ohm e 3000 watt rms su un canale bridge e poi avevo visto un subwoofer sempre della behringer VP1800S di 8 ohm potrei collegarlo allo stesso amplificatore?
avevo visto anche l'amplificatore gemini XGA5000 che aveva un OUTPUT BRIDGE ma mi chiedevo se si poteva collegare il subwoofer a questo insieme alle casse e come lo posso fare.
comunque se avete qualche altro consiglio da darmi ben vengano
grazie in anticipo della risposta
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-01-16 22.53

Se sono idonee per l'utilizzo che ne vorresti fare perchè no?...
In fondo si vedono in giro questi prodotti e non vanno malaccio.... Sono stato in una sala con 2 sub Beh e 4 satelliti Street Audio.... I timpani hanno ringraziato quando sono uscito... Comunque sia per utilizzi non professionali sono ottimi!
Per quello che riguarda le connessioni non ho ben presente gli ampli di cui stai parlando, comunque sia fai attenzione agli ohm, non dovrebbe essere difficile se sono da 8 ohm e l'ampli mi pare da 4 ohm potresti collegarle in parallelo, comunque fai attenzione.
occorrerebbe sapere esattamente che materiale hai a disposizione e cosa vorresti ottenere.
P.S. tieni quello che ho detto come indicativo... Non partire come un pompiere.... L'elettronica non è una materia propriamente esatta... La matematica lo è, in atto pratico un po' meno...emoemo
emo
Edited 18 Gen. 2016 22:02
  • andre6120

19-01-16 21.56

intanto grazie della risposta ma come si può collegare in parallelo non sono molto esperto avrei bisogno di crossover o altro potresti darmi qualche indicazione per favore?
  • textars

20-01-16 12.39

@ andre6120
intanto grazie della risposta ma come si può collegare in parallelo non sono molto esperto avrei bisogno di crossover o altro potresti darmi qualche indicazione per favore?

pronti lo schemino "maccheronico" per un collegamento in parallelo... Occhio sempre agli ohm.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-01-16 13.53

puoi collegare sub e satelliti allo stesso amplificatore perdendo la stereofonia.

l'ampli o lavora in stereo o in mono e non contemporaneamente.

puoi lavorare in mono con l'ampli in modalità stereo (quindi con lo stesso segnale mono in ingresso su entrambi i canali dell'ampli) ma con i due canali filtrati differentemente, uno per il sub ed un altro per le due casse. la serie NU dovrebbe prevedere la possibilità di filtratura passa alto o passa basso indipendente per i due canali anche nella versione senza DSP.

verifica bene il manuale di istruzioni del modello che pensi di prendere prima di acquistare.
Edited 20 Gen. 2016 12:54
  • andre6120

20-01-16 17.00

ho intenzione di prendere esattamente queso

amplificatore:
Inuke NU3000
:http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/10510/BEHRINGER-NU3000-iNuke.html

2 casse passive VP2520
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9912/BEHRINGER-VP2520.html

1 subwoofer VP1800S
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9550/BEHRINGER-VP1800S.html

SE ho capito bene devo mettere l'amplificatore in mono
da un uscita metto le due casse in parallelo
e da un'altra faccio uscire il subwoofer????

se è questo il ragionamento non potrebbe esserci l'eventualità del danneggiamento del sub se gli arrivano anche le frequenze alte? ho bisogno anche di un crossover???
grazie della risposta
poi come sono messo nel discorso ohm e watt nell'accoppiamento all'amplificatore se ho le casse in parallelo?
  • textars

21-01-16 09.21

... Io non sacrificherei la stereofonia....
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

21-01-16 19.32

andre6120 ha scritto:

SE ho capito bene devo mettere l'amplificatore in mono
da un uscita metto le due casse in parallelo
e da un'altra faccio uscire il subwoofer????

se è questo il ragionamento non potrebbe esserci l'eventualità del danneggiamento del sub se gli arrivano anche le frequenze alte? ho bisogno anche di un crossover???
grazie della risposta
poi come sono messo nel discorso ohm e watt nell'accoppiamento all'amplificatore se ho le casse in parallelo?

la soluzione ottimale è un ampli stereo per i full range, ed un ampli in mono per il sub. gli amplificatori della serie inuke hanno un cross over incorporato quindi puoi fare a meno del crossover esterno (anche se il crossover esterno di da maggiori possibilità di settaggi). mi pare che nel manuale si parli di possibilità di pilotare con un canale il sub e con l'altro i satelliti ma siccome i tuoi satelliti sono @ 4 ohm non potrai collegarli in parallelo ma in serie.

p.s. sempre meglio avere due ampli.
  • textars

21-01-16 23.40

serpaven ha scritto:
p.s. sempre meglio avere due ampli.

emo
emo
Quando si parla di materiale economico e fragile..... "melius abundare quam deficere"....
In parole povere, stiamo parlando di prodotti supereconomici, quindi meglio 2 ampli che uno.
Potresti in alternativa optare per dei T.amp serie pro.
emo