Sostituzione gloriose mackie srm450 v1

• kidpollos
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano

13-01-16 13.49

Salve a tutti e complimenti per le discussioni presenti in questo Forum...da qualche mese a questa parte stavo pensando alla sostuituzione delle mie MACKIE SRM450 prima versione (acquistate nuove una quindicina di anni fa, attualmente in condizioni pari al primo giorno di utilizzo). Mi hanno accompagnato un tutte le mie serate (è un hobby,non faccio 3 serate a settimana), faccio il dj le ho utilizzate principalmente per matrimoni serate, disco, aperitivi, karaoke, mai un clip....possiedo anche un impianto passivo con 2 casse della LSS sound e due Sub autocostruiti da 18 con componenti Montarbo. adesso sto iniziando a sentire il peso dei diffusori e quindi, cercavo delle degne sostitute...mi sono trovato benissimo con queste casse, ottimo suono , buona pressione sonora e quindi cercavo qualcosa che potesse avere le stesse caratteristiche a con minor peso....ero orientato sulle RCF715A (per via del woofer da 15) che mi avrebbe dato una spinta in più sulle basse frequenze, ma considerato che la seconda versione monta il woofer in ferrite e visto che a volte dovrei utilizzarle per serate di Karaoke forse anche le 712 potrebbero andare bene (al massimo c'è sempre il sistema passivo per le altre esigenze )...visti poi tutti i post degli altri utenti del forum , ora la confusione è totale...tra RCF, Montarbo ecc....consigli? ps budget vorrei restare sui 600/700 per diffusore
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

13-01-16 13.57

Per ciò che devi fare tu, secondo me, se prendi le Fire 12 Montarbo non sbagli e non rimpiangerai le Mackie.
Buona scelta e buona musica.
Edited 13 Gen. 2016 12:57
  • Lozero
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

13-01-16 14.46

Fire 12..a codesta cifra qualità' prezzo le migliori non le più
Potenti ma le migliori
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

13-01-16 14.59

io consiglierei di andare su marchi alternativi made in italy tipo le dvr mac 32 mk3, o le caber che hanno numeri non pompati (watt e spl reali). I marchi multinazionali per far concorrenza ai cinesi montano roba economica, e grazie ai costi di pubblicità e tassazione al massimo, vendono le serie di qualità a prezzi improponibili (vedi tt ad esempio).

Le fire non mi piacciono nella gamma medio alta. in alternativa di tenerti le mackie, che se sono nuove, non hanno eguali al giorno d'oggi. tienile finchè non si rompono.. poi vedi..
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-01-16 15.30

Le DVR non suonano molto da "live", anzi... Da giostra vanno molto bene. Le Caber le devo ancora inquadrare....
Oltretutto vorrei specificare che una pressione audio percepita molto spesso viene confusa con un un segnale saturo.
Detto questo siamo aperti a tutto e purtroppo il nostro Angelo ha ragione.
IMHO.
emo
  • angelow

13-01-16 17.39

spl percepito=spl reale
spl rilevato=cazzata, perchè spesso le rilevazione vengono fatte in condizioni di overvolt, in stanze rimbombanti e con grafici fAtti da altri diffusori, come a napoli quando la tua macchina non frena, rullano quella del capo officina e passi il collaudo :D
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

13-01-16 22.17

oramai nei centri collaudo c'è la telecamera online... emo
  • kidpollos

14-01-16 02.44

grazie per le risposte....Le Mackie le terrei senza nemmeno pensarci se non fosse per il peso...per caricarle in auto devo fare le scale (sono giu in taverna) per piazzarle sugli stativi e sopratutto per smontare il tutto a fine serata c'è da impegnarsi non poco...vedendo il peso dei diffusori attuali (16/19 kg) in confronto alle mie che sono 24kg pensavo di risparmiare un pò di sforzi alla mia schiena... certo che vedendo i vari datasheet sembrerebbe che questi diffusori odierni abbiano ricevuto una overdose di Watt e di Db in Spl e forse anche questo che mi ha incuriosito un pò....tornando al consiglio delle montarbo fire 12...bhe che dire sembrano interessanti...come peso siamo sui 20 kg , pressione sonora 126db continui (dichiarati) le mackie da datasheet le danno per 123 db max...differenza di taglio nel crossover (1600 per le mackie 1700 montarbo) differenza anche nella risposta in frequenza (45Hz – 20000Hz le mackie, 50 ÷ 20.000 Hz le montarbo)...da non sottovalutare il fatto che le mackie hanno il cabinet in materiale plastico mentre le montarbo in multistrato di betulla....in italia il prezzo più basso che ho trovato per le montarbo è 688 euro....quasi 100 euro in più rispetto al prezzo con cui ho trovato le RCF712mkII....caratteristiche (sempre dichiarate da datasheet) in linea con le montarbo...differenza nel maetriale del cabinet e quindi del peso (le 712 pesano 17,7 kg), mentre per lo stesso prezzo delle montarbo ho trovato le RCF 715 mkII...e da qui possiamo dire che la mia indecisione si concentra su questi 3 diffusori....
  • Lozero

14-01-16 07.59

Vatteli a provare ascoltali bene e' il tuo orecchio che sceglie ,solo così sarai soddisfatto a pienoemo
  • alexliori
  • Risp: 147
  • Loc: Nuoro

14-01-16 08.17

Salve! Ho usato DVR per circa un anno, per esattezza il modello Mac 4 con cono da 15. Sono casse "vecchie" e belle pesanti (circa 30 kg) muli indistruttibili ma la pressione e la qualità non è minimamente paragonabile a casse moderne anche molto più leggere!
Diciamo che all'interno spingono abbastanza bene ma se fai una serata di all'aperto ti trovi un bel po' in difficoltà senza sub!
  • textars

14-01-16 11.12

@ kidpollos
grazie per le risposte....Le Mackie le terrei senza nemmeno pensarci se non fosse per il peso...per caricarle in auto devo fare le scale (sono giu in taverna) per piazzarle sugli stativi e sopratutto per smontare il tutto a fine serata c'è da impegnarsi non poco...vedendo il peso dei diffusori attuali (16/19 kg) in confronto alle mie che sono 24kg pensavo di risparmiare un pò di sforzi alla mia schiena... certo che vedendo i vari datasheet sembrerebbe che questi diffusori odierni abbiano ricevuto una overdose di Watt e di Db in Spl e forse anche questo che mi ha incuriosito un pò....tornando al consiglio delle montarbo fire 12...bhe che dire sembrano interessanti...come peso siamo sui 20 kg , pressione sonora 126db continui (dichiarati) le mackie da datasheet le danno per 123 db max...differenza di taglio nel crossover (1600 per le mackie 1700 montarbo) differenza anche nella risposta in frequenza (45Hz – 20000Hz le mackie, 50 ÷ 20.000 Hz le montarbo)...da non sottovalutare il fatto che le mackie hanno il cabinet in materiale plastico mentre le montarbo in multistrato di betulla....in italia il prezzo più basso che ho trovato per le montarbo è 688 euro....quasi 100 euro in più rispetto al prezzo con cui ho trovato le RCF712mkII....caratteristiche (sempre dichiarate da datasheet) in linea con le montarbo...differenza nel maetriale del cabinet e quindi del peso (le 712 pesano 17,7 kg), mentre per lo stesso prezzo delle montarbo ho trovato le RCF 715 mkII...e da qui possiamo dire che la mia indecisione si concentra su questi 3 diffusori....
Adesso in quella fascia stando su prodotti conosciuti a parte le Fire e le DSR non credo ci sia molto..... Rapporto qualità prezzo eccezionale in questi 2 prodotti abbinato anche ad una buona resistenza ed affidabilità. Non credo RCF possa tenere il passo in questa classe di prodotto.... SE parliamo di TT allora la cosa cambia... Tantomeno DB technologies imho ovviamente.
Sono in legno, quindi suonano bene.
emo
Edited 14 Gen. 2016 10:13
  • arvensis
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

14-01-16 16.19

C'è un negozio in provincia di Benevento che le ha a € 660,00 cadauna compresa la spedizione, nuove, imballate e con 2 anni di garanzia.
Te lo dico perchè anch'io vorrei fare il grande passo e prenderle e sto facendo una ricerca per capire chi le ha di meno.

• kidpollos

14-01-16 19.27

Credo che cerchero qualche rivenditore in zone per poterle ascoltare di persona... le DSR intendi le Yamkaha dsr112? le avevo addocchiate ma siamo fuori budget....
mi puoi indicare il rivenditore che le vende a 660 ? anche in pvt. grazie.....
  • angelow

15-01-16 09.49

A napoli altro che webcam online hanno una regia video da fare invidia a spilberg hahahhaah
  • angelow

15-01-16 09.57

Dsr e e sopratutto fire sono il contrario dell hi fi.. i medi contraffatti non mi piacciono! Le vecche mac4 non avevano medi ma almeno alti e bassi li avevano! É una cassa di 20 anni fa minimo e come spl credo notevolmente superiore a le sopra citate. Ma pesano oltre 30kg, idem per le montarbo dell epoca. Io direi di valutare le opera 715 dx o meglio 915 dx, molto pounchose e potenti!
  • Lozero

15-01-16 22.26

da possessore sia di fire12 che di dsr112 mi sento di fare ,dopo esperinze fatte alcune considerazioni:le fire sono degli ottimi monitor e delle casse complete su tutta la gamma hanno delle belle basse e sono molto buone per far ballare un po' di gente (100 150 persone al chiuso) ,le dsr112 sono molto presenti su una gamma di frequenze più' alte e hanno sicuramente qualche watt in più' ,sono ottime come teste pero' per completare l'opera hanno bisogno di due 18 che spingano emoSecondo me le casse sono fatte per uso di diversa tipologia ascoltale e capirai quello che dico.Voglio dire che quelli che parlano di MEDIOSO non li capisco specialmente quando parlano delle fire..secondo me parlano per sentito dire perché le casse che sento MEDIOSE sono DB opera 7XX o9XX per non dire le RCF ART 7xx...li siamo sul medioso davvero e aggiungo plasticoso emol'uniche che suonano di plastica sono qsc k10 k12 (le 360 ev non le ho mai incontrate)...mi sono trovato davanti alla scelta qsc k o fire ho deciso fire perché' suono buono come qsc e affidabilità' consolidata made in italyemo
  • Lozero

15-01-16 22.31

Dimenticavo di dire che per quanto riguarda casse pesanti e che suonano esistono ancora ,ma bisogna alzare il tiro(spesa) ce ne sono quante ne vuoi di casse da 30 kg che suonano solo che ora si cerca roba leggera e da non dissanguarsiemo
  • textars

16-01-16 09.54

@ angelow
Dsr e e sopratutto fire sono il contrario dell hi fi.. i medi contraffatti non mi piacciono! Le vecche mac4 non avevano medi ma almeno alti e bassi li avevano! É una cassa di 20 anni fa minimo e come spl credo notevolmente superiore a le sopra citate. Ma pesano oltre 30kg, idem per le montarbo dell epoca. Io direi di valutare le opera 715 dx o meglio 915 dx, molto pounchose e potenti!
qualsiasi diffusore con un DSP "spinto" falsa il segnale e si va in una falsa riproduzione di quello che si manda agli amplificatori...
Cosa molto cara ai neomelodici e non solo.... Si è cominciato con diffusori "mediosi" in modo da esaltare la voce, ora abbiamo a disposizione dei diffusori che "presentano bene" solo la voce, il resto sparisce... E per un cantante incallito è il massimo.
I diffusori di 20 anni fa non li vuole nessuno poichè 1 - non ti perdonano se sbagli a settare l'impianto... 2 - non ti gonfiano la voce a dismisura...
emo