Consiglio casse attive leggere e potenti

• kichibia
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino

02-01-16 14.16

Ciao a tutti, intanto Buon annoemo
Ho bisogno di aiuto, possiedo 2 casse attive das dr 512a
http://www.verdestrumentimusicali.com/articolo.php?a=4072
qui sopra ci sono le specifiche tecniche
Io cerco due casse con la medesima potenza ma leggere, queste pesano 18 kg ciascuna e la schiena non mi consente più di tirarle su ogni volta sugli stand.
Le utilizzo per serate, generalmente poche volte si utilizzano per gruppi dal vivo, le utilizzo per lo più associate al Roland vima jm8.
Per il costo, anche se costano il doppio di queste che ho, non è un problema, se faccio la spesa la faccio una volta piuttosto a rate ma che sia la volta buona.
Quindi, riepilogo casse con la medesima potenza o di più, ma non di meno ma soprattutto leggere.
Ciao ragazzi e grazie infinite per i consigli che mi darete
emoemo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

02-01-16 15.08

Con una spesa che puo' essere il doppio di quella delle casse attuali ... direi che la scelta è ampia...

Io ti posso dire che avevo il problema di mettere sulle piantane una cassa da 20 kg... mi sono orientato su un impiantio più piccolo verse inside10 + sub db 15h..

In kg non ho risparmiato molto sui satelliti ... 16kg contro 20... ma ti dico che essendoi molto più piccola la cassa è molto maneggevole... il salto di qualità è stato notevole.... per serate da solo vado solo con quelle me la gioco con un po' di eq sui bassi.... se il posto non ha scale ed è maneggievole porto anche il sub 15h della db... e vado via con un filo di gas..

Poi ci sono le casse consumer.... quindi la scelta è ampia hai la serie art della rcf serie opera db... e le qsc serie k... yamaha e jbl lascia perdere... sulla fascia bassa... poco affidabili e non suonano bene...

Fbt da valutare...

Ma per risparmiare in kg... devi optare per casse con cono da 10.... sulle 12 in plastica ti avvicini sempore ai 16kg se non 20 vedi la serei hd di rcf...

Altrimenti poi provare i nuovi sistemmi tipo

Questo

ma io sono ancora tradizionalista... ci sono di vare marche da bose ad Ld system... che ho sentito e non suona male... anche HK....ecc...

Secondo me ti conviene iniziare a Girare per negozzi...e per mercatino....

PS... se trovi delle vecchie db Opera 610... o 410 erano delle bombe.... leggere e potenti... non andare su modelli opera precedenti erano delle chiviche..
Buona Scelta..

• kichibia

02-01-16 23.00

grazie per la risposta, adesso do' un'occhiata a queste casse... effettivamente meno di 10 kg l'una non sarebbe male... provero' ad andare dal mio rivenditore e chiedere (ammesso ce le abbiano anche solo nell'usato) come si sentono.... vediamo un po'.
Ho visto anche le evox 12, non so ... banalità forse ma mi fa paura che qualcuno tiri un calcione passando per la sala al subwoofer... mmh, ne ho viste di cotte e di crude, credo che se questo accadesse gli trancerei il piedinoemo
Grazie mille, ciaoooemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-01-16 01.50

@ kichibia
Ciao a tutti, intanto Buon annoemo
Ho bisogno di aiuto, possiedo 2 casse attive das dr 512a
http://www.verdestrumentimusicali.com/articolo.php?a=4072
qui sopra ci sono le specifiche tecniche
Io cerco due casse con la medesima potenza ma leggere, queste pesano 18 kg ciascuna e la schiena non mi consente più di tirarle su ogni volta sugli stand.
Le utilizzo per serate, generalmente poche volte si utilizzano per gruppi dal vivo, le utilizzo per lo più associate al Roland vima jm8.
Per il costo, anche se costano il doppio di queste che ho, non è un problema, se faccio la spesa la faccio una volta piuttosto a rate ma che sia la volta buona.
Quindi, riepilogo casse con la medesima potenza o di più, ma non di meno ma soprattutto leggere.
Ciao ragazzi e grazie infinite per i consigli che mi darete
emoemo
valuta le QSC serie K.... Che spazi devi coprire?
Una serie TT di RCF anche se ultimamente ho delle serie perplessità...
emo
  • arvensis
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

05-01-16 15.10

Ma delle Montarbo Fire 10, no?
  • textars

05-01-16 15.12

pesano quasi 20 Kg le fire 10, ci siamo come potenza, costo e qualità rispetto alle DAS, anzi, le Fire 10 sono in legno, altro suono...
Ma pesano un botto..
emo
  • Lozero
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

06-01-16 09.59

Sotto i 18kg con un cono 12 che suonano bene non mi viene in mente niente...se ti accontenti di un 10 pollici qualcosa trovi k10!!
  • Lozero

06-01-16 10.01

La Fire 10 è bella ma a quel punto per un kilo e spiccioli prenderei la 12 ma son 20.5kg...
  • Lozero

06-01-16 10.07

Come hai scritto Lupetto 777 ?le QSC K sono casse consumer???emo prova a metterle vicino alle insider 10 senza sub e poi me lo dici...
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

06-01-16 15.23

Si.. sono consumer... vedi prx jbl dsr yamaha... ecc.. la fascia semiprofessionale per me parte dalla serie tt di rcf. . E le indider rientrano in questa fascia...
Poi.. che le k10 siano super casse con bassi meravigliosi... no ho dubbi.. ma per me é sempre una cassa buona ma non semi professionale.. Ripeto é un mio pensiero...

• textars

07-01-16 04.12

@ lupetto777
Si.. sono consumer... vedi prx jbl dsr yamaha... ecc.. la fascia semiprofessionale per me parte dalla serie tt di rcf. . E le indider rientrano in questa fascia...
Poi.. che le k10 siano super casse con bassi meravigliosi... no ho dubbi.. ma per me é sempre una cassa buona ma non semi professionale.. Ripeto é un mio pensiero...

Una cassa pro deve essere affidabile. .. avere un comportamento che non varia al variare della luna... e le k rispondono a tutti questi fabbisogni.
Vogliamo dire che i diffusori in plastica avrebbero come collocazione naturale nel mondo pro audio nel monitoraggio? Ebbene si.
Sia le yama che le fire sono un gradino sotto alla serie k qsc in qualità audio.. ma va bene.
Rcf dovrebbe migliorarsi anche nelle serie premium... imho non è tollerabile in sistemi pro da migliaia di euro dover spegnere il sistema dopo il soundcheck perché a distanza di ore il sistema non regge...
Imho ovviamente.
emo
Edited 8 Gen. 2016 0:34
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

07-01-16 10.50

@ lupetto777

mi viene difficile pensare che vasco rossi abbia scelto in passato per il suo tour delle casse di fascia semiprofessionale ( tt di RCF)
  • kichibia

07-01-16 14.09

Grazie ragazzi per la partecipazione, siete stati mooolto gentili. Insomma dalle discussioni mi sembra di capire che trovare qualcosa di leggero con le stesse caratteristiche non è facile, dovrei scendere come dimensioni del cono a 10"...
  • textars

08-01-16 01.37

@ kichibia
Grazie ragazzi per la partecipazione, siete stati mooolto gentili. Insomma dalle discussioni mi sembra di capire che trovare qualcosa di leggero con le stesse caratteristiche non è facile, dovrei scendere come dimensioni del cono a 10"...
Non è assolutamente detto...
I migliori compromessi abbordabili sono in FBT serie promaxx, le "vecchie" PRX, qualcosa di Db technologies e RCF di cui non condivido la fiducia sul piano dell'affidabilità di altri.
Ci sono cose "leggere" anche stando sui 12", ma di sicuro non suoneranno come il legno.
a parte di non andare su Sistemi tipo Mark Audio... Da qui in poi sono altre cifre.
emo
  • kichibia

08-01-16 12.08

ho guardato un po' di prodotti markaudio e letto recensioni... in particolare ho guardato queste casse
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/11762/MARKAUDIO-AS602-UP.html
non male, non hanno i subwoofer ma una regolazione che aiuta a formulare i bassi in maniera accomodante.
Proprio per questo, molti non sono rimasti soddisfatti, mentre altri sì... dovrei sentirle e valutare, le terrò a mente, perchè il peso è buono... sono 12,5 kg, anche se non vedo maniglie sul lato per potere sollevarle e metterle sugli stand... comunque le voglio ascoltare per curiosità, grazie per il consiglio davvero.
  • textars

08-01-16 14.43

grazie a te.
emo
  • kichibia

21-02-16 15.53

Ciao a tutti, torno dopo tempo a dirvi della mia scelta sulle casse. Sono stata in un paio di negozi ben accessoriati, ho testato con mano il peso delle casse e il suono.
Molte avevano un suono molto bello ma pesavano molto e quindi ho desistito.
Alla fine ho optato per due colonne bose l1 model 2 con un solo subwoofer b2. Una spesona lo so, e tutto insieme pesa più delle casse che do indietro,ma sono più comodi da sistemare e da trasportare in diverse sacche, il subwoofer è solo da appoggiare a terra, il suono è a 180 gradi, molto bello e non fischiano i microfoni accanto alle casse, inoltre posso utilizzare le casse alle mie spalle perchè non fischiando le posso usare da spia. Belle... una bella botta ma mi piacciono.
Ciaooooemo
  • textars

22-02-16 11.11

.. Nono vedrei i Bose per un utilizzo PA, cioè utilizzi "pesanti"... Se dovessi fare piano bar sicuramente potrebbe essere una ottima soluzione... Ma per spingere... Non credo siano i prodotti giusti.
emo
  • paolovaleri
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza

22-02-16 14.50

Certo Bose è Bose, anche se purtroppo non è alla portata di tutti. Anche io mi ero orientato su questo sistema, formato da due colonne L1 model 2 ed un solo Subwoofer B2, per ragioni di estetica e di ingombro, oltre che ovviamente di qualità. Ciò che mi fece desistere fu il costo complessivo, che, se ben ricordo, superava i 4.000 €, ed anche il fatto che, collegandoci la mia fidata PA1X Pro, non sentivo la spinta datami dalla mia pur vecchia coppia di Montarbo T10A con il 112SA, e il sub sembrava come se fosse in leggero ritardo, mentre la voce usciva chiara e senza Larsen.
Edited 25 Feb. 2016 10:21
  • alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

22-02-16 22.14

Certo che leggere che qsc non siano casse professionali...ragazzi. ..ma proviamo ad aiutare le persone che chiedono consigli senza sparare troppe cazzate....emo