Artista di strada, amplificazione tastiera e consigli

29-12-15 13.24

Ciao a tutti!
Ecco la mia esigenza su cui vi chiedo un parere.
Sono un pianista di strada. Ho la mia tastiera yamaha p-45 (che nonostante non sia il top come strumentazione, è soddisfacente). Il "problema" giunge quando si tratta di amplificarla, ciò ogni volta in cui suono in strada (quindi in luoghi grandi ed aperti, con molta dispersione sonora.)
Attualmente mi attacco ad un ampli roland Cube 30x per chitarra. Ad essere sincero, pensavo che l'effetto fosse peggiore. Ma ad ogni modo, ho bisogno di un impianto che non sia mono, ma stereo.
Budget sui 400/500, visto che è un progetto a lunga durata, e quest'estate farò un tour di 3 mesi in camper. Chiaro che deve essere trasportabile, ma a questo si trova sempre una soluzione.

P.S. non dovrò attaccarci altri strumenti, se non un microfono, forse. Il progetto itinerante è di solo piano e, in certi casi, di piano e voce.

Avevo buttato un occhio al roland kc110, tra le altre cose. Consigli? Grazie!
Edited 29 Dic. 2015 12:26
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

29-12-15 13.46

@ Tory_ontheroad
Ciao a tutti!
Ecco la mia esigenza su cui vi chiedo un parere.
Sono un pianista di strada. Ho la mia tastiera yamaha p-45 (che nonostante non sia il top come strumentazione, è soddisfacente). Il "problema" giunge quando si tratta di amplificarla, ciò ogni volta in cui suono in strada (quindi in luoghi grandi ed aperti, con molta dispersione sonora.)
Attualmente mi attacco ad un ampli roland Cube 30x per chitarra. Ad essere sincero, pensavo che l'effetto fosse peggiore. Ma ad ogni modo, ho bisogno di un impianto che non sia mono, ma stereo.
Budget sui 400/500, visto che è un progetto a lunga durata, e quest'estate farò un tour di 3 mesi in camper. Chiaro che deve essere trasportabile, ma a questo si trova sempre una soluzione.

P.S. non dovrò attaccarci altri strumenti, se non un microfono, forse. Il progetto itinerante è di solo piano e, in certi casi, di piano e voce.

Avevo buttato un occhio al roland kc110, tra le altre cose. Consigli? Grazie!
Edited 29 Dic. 2015 12:26
Prendi uno Yamaha stagepass(IL 400i o il 600i) e sei a posto emo

29-12-15 21.22

lo stagepass è anche troppo per quello che mi serve... 8/10 canali! è uno spreco attaccarci solo una tastiera e ogni tanto un microfono
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

29-12-15 21.27

@ Tory_ontheroad
lo stagepass è anche troppo per quello che mi serve... 8/10 canali! è uno spreco attaccarci solo una tastiera e ogni tanto un microfono
allora cerca su youtube questo...
Mackie Free Play
Edited 29 Dic. 2015 20:28
  • Edmond

30-12-15 05.43

io utilizzo un carrello con sotto batteria della macchina, inverter e un ampli montarbo per le grosse situazioni ... diversamente un ampli behringer che sinceramente va benissimo veramente . sopra il carrello gia tutto cablato appoggio il piano e via...

questo

30-12-15 12.51

@ Edmond
io utilizzo un carrello con sotto batteria della macchina, inverter e un ampli montarbo per le grosse situazioni ... diversamente un ampli behringer che sinceramente va benissimo veramente . sopra il carrello gia tutto cablato appoggio il piano e via...

questo
Il behringer k900fx non mi sembra male per nulla! In rapporto qualità prezzo e caratteristiche mi piace, dovrò sentirlo dal vivo e mi farò un'idea ;)

Per curiosità... utilizzi una tastiera o un pianoforte digitale 88 tasti?
(anche io uso batteria della macchina ed inverter, ma non sul carrello... porto supporto per tastiera, sgabello ecc)

30-12-15 12.52

Se non hai bisogno di grande potenza, il Roland Cube Street EX è perfetto (sono comunque 50w):
Io ce l'ho e funziona benissimo. E' leggerissimo (7kg circa), ha tutto ciò che ti serve e le batterie durano molto.

Il sistema con batteria da automobile e inverter ha sicuramente i suoi vantaggi... calcola però che,
nella maggior parte delle situazioni, sarai costretto tenere volumi molto modesti.

Roland CUBE Street EX

30-12-15 13.15

emo Non consideravo però che hai comunque bisogno dell'alimentazione per il piano.

30-12-15 14.23

@ cheMical_riBelli
emo Non consideravo però che hai comunque bisogno dell'alimentazione per il piano.
Si esatto! il fatto che sia a pile non è così rilevante... anzi! userei comunque la corrente a 220, già che ce l'ho!
Riguardo al Cube street, si lo conosco. E vedo tantissimi chitarristi ed altri che lo usano in strada. Diciamo che il mio progetto prevede una sorta di "sensibilizzazione artistica", quindi cercherei di differenziarmi un po' dal musicista che suona e canta classico (senza nulla togliere, per carità). Quindi anche a livello di impianto ed attrezzatura voglio qualcosa di "diverso".
Il cube è comunque una soluzione fattibile...

e prendere una cassa invece di un ampli? come la vedete?

30-12-15 14.26

P.S: resta chiaro che qui non stiamo parlando di VOLUME (il 30 watt che uso ora, lo tengo sempre a un quarto del volume!) ma di QUALITà del suono, è questo che mi interessa